Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Situazioni e particolari incomprensibili nei manga

legati alla "giapponesità" - Cultura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Capita spesso,leggendo un manga di imbattersi in situazioni o semplici particolari che hanno un rimando molto stretto alla cultura/tradizione/quotidianità nipponica e che quindi per noi risultano poco comprensibili....
    Volevo dunque rivolgermi ai molti esperti di "Giapponesicità"che bazzicano per il forum per sciogliere le questioni che ci tormentano.... :lalala:

    Ad esempio..la prima che mi viene in mente..perchè gli yankees(gli studenti-teppisti)sono sempre raffigurati con una mascherina sulla bocca e perchè si chiamano così?

    Grazie in anticipo... :inchino: naturalmente questo è un topic aperto a tutti..esponete pure i vostri dubbi,così impariamo qualcosa di nuovo.... :ioio:
     
    Top
    .
  2. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    topic interessante :huhuhu:

    Perche' li chiamano YANKEE ->

    CITAZIONE
    Why we call them Yankee? I checked internet derivation dictionary. They said in the 70s-80s in Osaka area, people called Yankee bad boys who walked around downtown, because they wore colourful Aloha shirts and pants in the American village.
    http://www.kobe-photo.com/htm/america1.html
    But Yankee was not only an American Fashion, in Osaka area people say "yanke" at the end of a word, it is a sort of a dialect. This caused the name of Yankee too.
    Japan Times:
    http://search.japantimes.co.jp/print/featu...d20050320cs.htm
    use this American yankee and this Japanese yankee differently, so they use "Yankii" for Japanese on their web site

    La maschera e' legata al fenomeno dei bosozoku:
    http://en.wikipedia.org/wiki/B%C5%8Ds%C5%8Dzoku
    inizialmente, per rendere piu' difficile essere riconosciuti, si coprivano la faccia con qualcosa, e poi e' diventata una sorta di moda^^ (In giappone si indossano spesso delle mascherine sulla bocca in caso di raffreddori e allergie)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Grazie mille,Martina,anche per aver spostato il topic nella sezione giusta...come sempre ero indecisa su dove metterlo... :hihi:
    Interessantissimi i link che mi hai fornito..soprattutto quello relativo al fenomeno Bosozoku,che nelle nostre periferie a dire il vero ,è ancora mooolto attivo...

    In effetti,in molti manga è presente il teppistello motorizzato,pensiamo ad esempio a Kashino di mars...

    Allora ne approfitto..e pongo un altro quesito!!! :hua:

    Quelle striscioline di stoffa che si vedono all'entrata delle cucine..hanno un significato particolare?Mi sembrano piuttosto scomode,dato che bisogna piegarsi per accedere...

    Un altra curiosità è il fatto che in Giappone,come nel mondo britannico si viaggia a sinistra....qualcuno sa il perchè????
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    oh quelle striscioline come le chiami tu... sono isegne... nel senso una volta quelle sorte di striscioline si mettevano fuori dai ristoranti (si usano ancora) per indicare che il ristorante era aperto.... perche' si mettano nelle cucine pero' mi sfugge.

    il secondo quesito invece trova risposta qui... (mi pare un po' na presa pe' culo, pero' sto tizio e' convinto LOL)
    QUOTE
    Listen to 2pass Why Does Japan Drive On The Left

    It is considered certain that at least among Samurai warriors, left-side passage had been observed.
    Click here to find out more!
    Left-side passage not only allowed right-handed Samurai to draw their swords more easily in case of emergency but also prevented two mutually approaching samurai from getting into a duel when the sheaths of their swords hit each other, which happened quite often in days of yore. Samurai ruled the Japanese society during Edo period (1603-1867). And left-side passage suited their peacetime lifestyle. So left-side passage could be considerably prevalent in Japan back then.
    warrior But this does not necessarily follow that non-Samurai people--farmers, craftsmen, merchants--strictly kept left-hand traffic. These people did not carry swords in the first place. Furthermore, it had been a traditional custom in Japan to put up nameplates on the right posts of the gates when you see houses from the outside. It had also been a traditional custom here to show names of the bridges in Chinese characters (therefore more politely) on the right posts of the bridges when one faced the bridge while those in Japanese syllabics on the left posts. Two Europeans ( Engelbert Kaempfer and Carl Peter Thunberg) wrote that people were keeping to the left. But it is possible that non-Samurai people were keeping to the right only when they came up against top brasses like Samurai or foreigners. People in Japan could be moving every which way with the exception of Samurai warriors.

    In early 18th century, Engelbert Kaempfer (1651-1716), a German naturalist, wrote in his book called "Edo travel account" that left-side passage was stipulated on Japanese highways (Edo is an old name of Tokyo). He stayed in Japan from 1690 to 1692. He wrote "according to the Japanese custom, people who travel to the capital (including himself) have to keep to the left while people who travel from the capital have to keep to the right. This custom took root and became a rule."

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    MMMhhh,interessante..sta storia dell'impugnare agevolmente la spada l'avevo già sentita..credo a proposito proprio della guida britannica...
    E nel resto del mondo che facevano......s'ingroppavano fra guaina,spada e cavallo???? :gnegne:
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    secondo me la loro motivazione ha anche a che fare col senso di lettura....
    pero' ecco ora sorge la questione sui britannici, perche' loro tengono la sinistra?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,122
    Location
    Musashi no kuni

    Status
    Offline
    QUOTE (Deda @ 25/9/2007, 08:59)
    secondo me la loro motivazione ha anche a che fare col senso di lettura....
    pero' ecco ora sorge la questione sui britannici, perche' loro tengono la sinistra?

    Uhm la lettura non penso c'entri. In effetti la motivazione che viene riportata di solito e` che gia` prima delle automobili il traffico di pedoni, riscio`, ecc. era a sinistra e che, dopo l'introduzione delle automobili, il traffico pedonale sia stato spostato a destra per evitare collisioni. Sul perche` fosse a sinistra l'ipotesi piu` citata e` appunto quella delle spade dei samurai. Pero` in tv ne ho sentita anche un'altra: pare che per gli essere umani sia piu` naturale camminare a sinistra, anche se le ragioni non sono chiare (la posizione del cuore? il senso della rotazione terrestre?). A sostegno di cio` portavano il fatto che nonostante i pedoni per il codice stradale debbano camminare a destra, cio` non e` valido nelle zone pedonali, nelle quali se sono affollate e bisogna dividere il flusso pedonale spesso si tiene la sinistra.
    Ho trovato su Wikipedia un articolo interessante sulla questione destra/sinistra: http://en.wikipedia.org/wiki/Driving_on_the_left_or_right
    C'e` anche una versione ridotta in italiano.

    Un'altra questione che mi ha sempre incuriosito e`quella di da che lato si cammina sulle scale mobili: mentre a Tokyo si sta in piedi a sinistra e si cammina a destra a Osaka e` il contrario, fermi a destra e si cammina a sinistra. Chissa` perche`!

    Piccolo commento sugli Yankee:
    QUOTE
    But Yankee was not only an American Fashion, in Osaka area people say "yanke" at the end of a word, it is a sort of a dialect. This caused the name of Yankee too.

    Questo mi sento proprio di escluderlo, perche` a parte a non vedere il nesso tra le due cose, si pronunciano in modo diverso.
     
    Top
    .
  8. Deda
     
    .

    User deleted


    oh ma allora gli strani siamo noi!!!! a guidare a destra!!!

    e mi pareva strano che singapore avesse scelto la sinistra solo perche' erano ex colonia britannica!!! XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Mi è capitato di camminare per la zona pedonale di Verona..e io senza pensarci tenevo la sinistra...quando una signora piuttosto anziana che veniva dalla parte opposta,mi ha apostrofato con severità"Si cammina a destra.."
    Probabilmente ,lei non era al corrente che stavo seguendo la voce della Natura ed ero io a essere nel giusto.. :gnegne:

    Ma il senso di lettura degli ideogrammi è come il nostro o leggono da destra a sinistra come gli arabi??
     
    Top
    .
  10. Phoenix_Bellamy
     
    .

    User deleted


    Se é scritto in verticale e si legge da destra a sinistra. In orizzontale segue la lettura occidentale da sinistra a destra.
     
    Top
    .
  11. Souk
     
    .

    User deleted


    ma questo topic riguarda solo le situazioni strane rispetto agli usi occidentali o anche di situazioni "strane" in generale? Perchè nei manga di situazioni di questo tipo ne esistono a bizzeffe, bisognerebbe aprire un topic apposito in sondaggi °°
     
    Top
    .
  12. Phoenix_Bellamy
     
    .

    User deleted


    "Strane" perché legate alla cultura giapponese :)
    Non strane pure per loro :gnegne:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Sì,sì solo giapponeserie incomprensibili per noi occidentali...
    Tipo..ecco..la cultura giapponese passa per essere una delle più rigide e tradizionaliste..allora,mi sono sempre chiesta,da dove deriva la grande abbondanza di ammiccamenti sessuali e situazioni imbarazzanti(tipo l'incesto,per cui sembrano avere una particolare predilezione,recentemente o questa mania per il travestitismo...cfr Princess princess Hanakimi e la lista sarebbe interminabile.... :lalala: )che imperversa in moltissimi(per non dire quasi tutti i manga????)

    E' forse un'inevitabile reazione proprio all'oppressione dell'etichetta???
     
    Top
    .
  14. Deda
     
    .

    User deleted


    no, semplicemente non sono cattolici e non vedono il sesso come un qualcosa di scabroso ma come una qualcosa di fisiologico.
    hanno un rapporto diverso e piu' libero con la fisicita' loro.... in generale... se leggi alcune favole nipponiche ci sono casi in cui, come prova, viene chiesto al personaggio di mangiare feci e quello non si fa problemi!

    questa cosa non la troveresti mai in una favola europea.

    La rigidita' e tradizione sono altre cose.
    1) ci tengono che la cultura giapponese resti integra perche' si stanno occidentalizzando e perdendo la loro identita' nazionale... (e successo anche a noi, ma essendo occidentali di nostro non ce ne siamo accorti e siamo rimasti bell'e fregati dagli americani! XD)
    2) ci tengono ad essere educati e civili e a mantenere le gerarchie.
    3) hanno ideali di bellezza canonici diversi dai nostri.

     
    Top
    .
  15. ^kokò^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 27/9/2007, 09:49)
    no, semplicemente non sono cattolici e non vedono il sesso come un qualcosa di scabroso ma come una qualcosa di fisiologico.
    hanno un rapporto diverso e piu' libero con la fisicita' loro.... in generale... se leggi alcune favole nipponiche ci sono casi in cui, come prova, viene chiesto al personaggio di mangiare feci e quello non si fa problemi!

    questa cosa non la troveresti mai in una favola europea.

    La rigidita' e tradizione sono altre cose.
    1) ci tengono che la cultura giapponese resti integra perche' si stanno occidentalizzando e perdendo la loro identita' nazionale... (e successo anche a noi, ma essendo occidentali di nostro non ce ne siamo accorti e siamo rimasti bell'e fregati dagli americani! XD)
    2) ci tengono ad essere educati e civili e a mantenere le gerarchie.
    3) hanno ideali di bellezza canonici diversi dai nostri.

    Sisi....quoto(sembro na sapientona ma ne so un pochino perchè ho letto un romanzone sul giappone e due guide per capire l'essenza del giap e altre cosuccie lol)
     
    Top
    .
428 replies since 23/9/2007, 14:07   13880 views
  Share  
.