Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

DrogAniMOTION

Animazione Alternativa (compresa quella di Russia e dintorni), che vi credevate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rhayader
     
    .

    User deleted


    Non so dove aprire questo topic, ergo l'ho fatto qui. Se c'è bisogno di spostarlo, fate pure. u_u

    Da sempre ho un debole per l'animazione dell'est europa ed in particolare per quella Russa. Questa è spesso è volentieri eterea, estremamente sognante ed a tratti melanconica. Molto spesso manca completamente di dialoghi ed è accompagnata solo da musiche. I migliori corti e film d'animazioni sono nati durante il regime sovietico e proprio per questo solo ora si sta tentando, timidamente, di diffondere in europa (ovviamente l'italia viene sempre per ultima) questi piccoli gioielli di tecnica.

    Ultimamente (alla buon ora) è stato riconosciuto l'estro di Yuri Norstein. L'opera peculiare di Norstein è Tale Of Tales, capolavoro visivo, disegnato con differenti tecniche.
    Tales of the tales part one
    Part II
    part III
    Part IV

    estremamente diverso è invece l'approccio di Andrei Khrjanovsky, la cui arte è prettamente figurativa e ricca di simbolismi.
    Glass Harmonica 1
    glass Harmonica 2

    si possono citare ancora Lev Atamanov
    ballerina on a boat
    e Eduard Nazarov
    Travels of an Ant
    There Once Was A Dog

    il mio "cartoonist" russo preferito in assoluto, Ivan Ivanov-Vano. le musiche di tchaikovsky sono stupende :bwa:
    season

    quest' animazione mi piace particolarmente, la trovo molto sognante
    Spokoinoi nochi malyshi

    altro ciclo di cartoni che è arrivato anche su rai tre è "stories of my childhood di mikhail baryshnikov. sono storie per bambini tratte soprattuto dalla cultura dell'europa occidentale, ma con un tratto prettamente russo, nonchè fantastico. (non trovo filmati su youtube a riguardo ç_ç, quasi quasi vi posto tutto il film della regina delle nevi, posso?)

    su rai tre sono arrivate anche le favole ungherese, altrettanto deliziose.

    conosco questi cartoni perchè ho trovato nel, corso degli anni, Vhs e alcuni DVD a riguardo, con i film dei migliori mestri russi, ma ho notato che su you tube c'è ne sono a bizeffe :joy: di molti ignoro completamente il significato, ma mi attirano magneticamente °_°.

    Voi ne conoscete qualche cartone russo (o dell'est europa)? avete ricordi legati a questo tipo di produzioni? che ne pensate?

    Edited by Rhayader - 4/10/2007, 18:09
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    oooh io adoro Ivan Ivanov!!!

    alcuni dei miei film preferiti sono prodotti da lui....

    l'animazione russa e sovietica e' una delle mi preferite... ad asempio.. Ladislas Starevich ha fatto The Cameraman's Revenge (1911) usando... insettini morti... ed e' praticamente uno dei primi esempi di stop motion della storia...
    tutto l'est europeo ha creato dei pilastri di stop motion... (Beh non tanto la russia quanto la ex cecoslovacchia magari...) ma prendiamo ad esempio....

    cheburavshka
    clicca per vedere
    era una serie bellissima.... e talmente avvincente!!!
    ho consumato il DVD fino a romperlo (e ho dovuto farmelo copiare da un mio amico!!!)

    certo, politicheggiante quanto vuoi... pero' aveva un'anima ecologica!!! ed erac cosi' straaano! XDD

    poi prendi i film tradizionali rotoscopati di Mikhail Tsekhanovskiy... non so se sia stato lui a fare Il principe igor, con le musiche di Rimsky korsakov dalla Sheherazade..... e con le danze polovesiane di Borodin.... e il volo del calabrone.... pero' era stupenderrimo!!!!
    il fatto e' che, nonostante il rotoscoping.... l'animazione russa era in moto perpetuo.... e ondeggiava... una tecnica che in occidente e' stata utilizzata solo ne Il principe d'egitto... con grande sofferenza dei suoi animatori!!! XDD

    al momento uno che ammiro tanto e' Yuriy Norshteyn.... il corto con il porcospino nella nebbia e' spttacolare...

    non ho avuto modo di vedere i piu' recenti film russi... tipo Il vecchio e il mare che peraltro ha vinto un oscar. ne' il principe vladimir che in un certo senso si rifa' molto all'animazione tradizionale occidentalizzante....


    se parliamo di animazione Checa allora nessuno batte Jiří Trnka
    e i suoi film in stop motion....

    a essere onesta tra l'animazione canadese e quella est europea non saprei quale scegliere.
     
    Top
    .
  3. Rhayader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non ho avuto modo di vedere i piu' recenti film russi... tipo Il vecchio e il mare che peraltro ha vinto un oscar. ne' il principe vladimir che in un certo senso si rifa' molto all'animazione tradizionale occidentalizzante....

    il vecchio e il mare di petrov è semplicemente suplime (mago gabriel cit.). ho avuto modo di vederlo un paio di volte, una volta l'ho visto su sky ed un altra volta l'ho visto su rai tre.

    se vuoi spulciarlo ti posto un paio di link.
    The Old Man and the Sea part1
    part 2
    CITAZIONE
    cheburavshka
    clicca per vedere
    era una serie bellissima.... e talmente avvincente!!!
    ho consumato il DVD fino a romperlo (e ho dovuto farmelo copiare da un mio amico!!!)
    certo, politicheggiante quanto vuoi... pero' aveva un'anima ecologica!!! ed erac cosi' straaano! XDD

    assurdo cheburavshka ahah, a tratti mi mette paura, ha un non so che di oscuro, che tecnica però u_u

    certo, molti cartoni dell'est sono politicizzati, ma ciò li rendo ancora più accattivanti . Alcuni sono da interpretare completamente (come quelli di Andrei Khrjanovsky), questo li rende appetibili sia per i bambini, che vengono incantati da i colori e dal continuo movimento delle scene. Gli adulti vengono incantati dai colori, dal movimento e in quelche caso riescono anche a carpirne il messaggio XD.
    CITAZIONE
    al momento uno che ammiro tanto e' Yuriy Norshteyn.... il corto con il porcospino nella nebbia e' spttacolare...

    davvero bellissimo, che faccia che ha quel porcospino :lol:, poi quella vocina.... :wub:
    Hedgehog in the Fog
    CITAZIONE
    se parliamo di animazione Checa allora nessuno batte Jiří Trnka

    io ho avuto modo di vedere solo Dva Mrazici e ne ho adorato i fondali.
    hai qualche altra opera da suggerirmi di Jiří Trnka?

    non conosco Mikhail Tsekhanovskiy e non ho trovato
    nulla a riguardo ç_ç, tu non hai nulla?

    CITAZIONE
    a essere onesta tra l'animazione canadese e quella est europea non saprei quale scegliere.

    mai visto niente di canadese.
    argomenta finchè puoi >_> (imparo imparo imparo)
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io ho avuto modo di vedere solo Dva Mrazici e ne ho adorato i fondali.
    hai qualche altra opera da suggerirmi di Jiří Trnka?

    ti posto un link

    trnka

    io di suo ho visto La Mano che è assolutamente meraviglioso!!! inquietante ma meraviglioso...

    quello dello spazzacamino è bellissimo.

    e poi ovviamente ho visto l'usignolo dell'imperatore....

    sono quelli che mi sono piaciuti di più.

    dicono che a midsummer's dreamsia stupendo... io ancora non ho avuto modo di vederlo.

    è che io adoro la stop motion... quindi se mi fai vedere che so io.... Purvesqui, trnka, Harryhausen (sì anche lui LOL) e george pal... io impazzisco....


    è difficile invece trovare i dvd di Mikhail Tsekhanovsky
    http://imdb.com/name/nm0874893/
    le opere degli anni 60 sono le più belle... io le ho viste all'epoca in cui presi la mia prima classe di storia dell'animazione a scuola.... il mio docente ha una collezione di video e dvd spettacolari....


    per il cinema canadese ti rimando a questi due link

    che parlano del National Film Board of canada

    http://www.dfait-maeci.gc.ca/canada-europa...ncanada4-it.asp
    http://en.wikipedia.org/wiki/National_film_board_of_canada

    il principaei esponente è Norman McLaren

    su youtube trovi un sacco di cose sue...

    tra gli altri titoli di animatori canadesi che consiglio ci sono.

    the cat came back
    the big snit
    special delivery
    the street (è dipinto a olio animato con le dita)
    hunger
    e evolution


     
    Top
    .
  5. Rhayader
     
    .

    User deleted


    ma Mikhail Tsekhanovsky ha diretto Wild Swans per "Stories from My Childhood", quindi mi sa di aver visto qualcosa.

    poi ho trovato The Tale of the Fisherman and the Fish
    stupenderrimo, però non è sottotitolato, non ci capisco nulla XD

    CITAZIONE
    il mio docente ha una collezione di video e dvd spettacolari...

    non possiamo picchiarlo a sangue e derubarlo :cuute:?

    altro cartone che mi sono scordato dimensionare è: "shakespeare: i capolavori animati" (titolo italiano). Riposta in cartoon le opere migliori di shakespeare, ovviamente con uno stile molto particolare.

    Deda, grazie mille per le direttive. Piatto ricco mi ci ficco :perv:
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non possiamo picchiarlo a sangue e derubarlo :cuute:?

    devi andare fino in America.. ma se vai ti seguo!!! XDDD

    CITAZIONE
    Deda, grazie mille per le direttive. Piatto ricco mi ci ficco :perv:

    buona visione a te e grazie per aver aperto il thread... in effetti volevo preparare una lezione sull'animazione dell'est europeo.... e alcuni titoli mi sfuggivano ma mi hai fatto fare un bel ripasso XD
     
    Top
    .
  7. inuyasha80
     
    .

    User deleted


    Io ricordo di quando da piccolo andavo in Cecoslovacchia e vedevo sempre i loro cartoni, c'era una trasmissione prima della prima serata in cui facevano vedere il cartone della sera, avevano tutti un elemento in comune : iniziavano con buonasera e finivano con buona notte!
    Erano davvero molto carini!
     
    Top
    .
  8. Rhayader
     
    .

    User deleted


    Deda, hai fatto il guaio :cuute:

    mi sono visto le merle di norman mclaren, la canzone nonsense si è impadronita di una persona nonsense, mi sta distruggendo il cervello come un martello pneumatico, ho paura ç_ç
     
    Top
    .
  9. Deda
     
    .

    User deleted


    Noooooo.... non rifiutare il dono... accoglilooo......

    quella canzone e' micidiale! LOL
    hai visto neighbours? e' fatto tutto con la tecnica della pixillation.
     
    Top
    .
  10. Rhayader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    hai visto neighbours? e' fatto tutto con la tecnica della pixillation.

    si, beddizzimo.
    la tecnica adoperata rende possibile delle cose assurde. Poi il messaggio finale è tanto toccante u_u
    dovrebbero farlo vedere nelle suole u_u.

    Neighbours
    sempre per chi è interessato :tw:
     
    Top
    .
  11. Deda
     
    .

    User deleted


    la parte in cui i due sembrano levitare... e' fatta facendoli saltare e scattando il fotogramma quando sono in aria... difatti si vede l'alone delle gambe LOL.... pero' e' bellissima come tecnica... ma e' molto difficile perche' e' animazione diretta (come lo stop motion)... che a differenza di qualle disegnata o quella al computer... non ti permettono di andare indietro... e aggiungere fotogrammi tra le pose.
     
    Top
    .
  12. Rhayader
     
    .

    User deleted


    uh, mi è venuto in mente un altro titolo.
    Le ambientazioni di the nightmare before christmas sono un plagio :lol:

    The Devil's Ball di quel genialone di Ladislaw Starewicz
    il diavolo è tanto ben riuscito, ho paura ç_ç
     
    Top
    .
  13. Rhayader
     
    .

    User deleted


    ogni tanto scopro cose nuove e le posto ç_ç

    Jan Lenica era (ora è morto) un animatore indipendente di origini polacche.Oltre alle animazioni, faceva anche manifesti vari, molto accattivanti.
    Manifesto 1
    Manifesto 2

    Ho avuto modo di vedere Dom, Nowy Janko Muzykant e Labyrinth, tutti meravigliosi, ma quest'ultimo mi ha affascinato particolarmente. il titolo è tutto un programma, le animazioni sono molto cupe e tanto ermetiche, robina che a me fa tanto godere, cibo per il mio cervellino :bwa:
    Labyrinth part 1
    Part 2
     
    Top
    .
  14. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Rhayader @ 8/10/2007, 22:13)
    uh, mi è venuto in mente un altro titolo.
    Le ambientazioni di the nightmare before christmas sono un plagio :lol:

    The Devil's Ball di quel genialone di Ladislaw Starewicz
    il diavolo è tanto ben riuscito, ho paura ç_ç

    Non sono un plagio! :gnegne:

    di fatto sia henry selick (la vera mente dietro NBC) sia Tim Burton sono laureati a Cal Arts.... vedi tutti quelli che si laureano a cal arts prendono uno stile simile.... molto dark e un po' gotico...

    in realtà la fonte di ispirazione di Tim Burton sono assolutamente i film con Vincent Price ma ha sempre ammesso una certa ammirazione per il cinema tedesco espressionista.... Murnau, Frits Lang..... Il gabinetto del dottor Caligari.
    Se vedi Vincent, di Tim Burton, che è la sua tesi a Cal Art... noti queste somiglianze coi vecchi film del terrore e l'espressionismo tedesco mentre... per il "look" dei personaggi vengono tutti dal fatto che tutti gli studenti di Animazioni passano tutti per UNA classe di Character design e Illustrazione tenute dallo stesso docente... che disegna a quel modo.... e che quindi dà un imprinting a tutti gli studenti.

    Esempio se io fossi andata a CalArt disegnerei a quel modo..... essendo andata a AAU disegno in stile barbara Bradley invece...

    cioè così.

    o almeno ci provo^^"
     
    Top
    .
  15. Rhayader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    di fatto sia henry selick (la vera mente dietro NBC) sia Tim Burton sono laureati a Cal Arts.... vedi tutti quelli che si laureano a cal arts prendono uno stile simile.... molto dark e un po' gotico...

    in realtà la fonte di ispirazione di Tim Burton sono assolutamente i film con Vincent Price ma ha sempre ammesso una certa ammirazione per il cinema tedesco espressionista.... Murnau, Frits Lang..... Il gabinetto del dottor Caligari.
    Se vedi Vincent, di Tim Burton, che è la sua tesi a Cal Art... noti queste somiglianze coi vecchi film del terrore e l'espressionismo tedesco mentre... per il "look" dei personaggi vengono tutti dal fatto che tutti gli studenti di Animazioni passano tutti per UNA classe di Character design e Illustrazione tenute dallo stesso docente... che disegna a quel modo.... e che quindi dà un imprinting a tutti gli studenti.

    certo, io scherzavo :D

    però c'è da dire che The Devil's Ball è del 1933, ha un non so che di avanguardistico, tutti quei mostri, così particolari, penso che siano stati introdotti per l aprima volta da Ladislaw Starewicz, sbaglio deda-guru? per me fare il collegamento con NBC è abbastanza immediato, anche perchè sono ignorante :mhuaua:

    CITAZIONE
    Esempio se io fossi andata a CalArt disegnerei a quel modo..... essendo andata a AAU disegno in stile barbara Bradley invece...

    cioè così.

    o almeno ci provo^^"

    porca paletta, che meraviglia :mhuaua:
     
    Top
    .
69 replies since 3/10/2007, 23:39   1804 views
  Share  
.