Cineforum Hollywood

2001: Odissea nello spazio, di Stanley Kubrick

« Older   Newer »
  Share  
PsychedelicSound
view post Posted on 15/10/2007, 17:10




image

Titolo originale: 2001: A Space Odyssey
Nazione: Gran Bretagna/Usa
Anno: 1968
Genere: Fantascienza
Durata: 145'
Regia: Stanley Kubrick
Cast: Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Douglas Rain.
Data d'uscita: 11 Dicembre 1968 (cinema)
07 Marzo 2001 (cinema)

Trama:
Un gigantesco monolite, individuato sulla superficie lunare, trasmette dei messaggi radio in direzione del pianeta Giove. Per seguire il fascio di onde elettromagnetiche viene organizzate una spedizione che ben presto però si trova in balia del computer che governa l'astronave. La lotta avrà un solo vincitore.
 
Top
2001
view post Posted on 16/10/2007, 16:50




il miglior film di fantascienza della storia,un capolavoro assoluto,ci vorrebbero giorni e giorni per discutere di tutti gli aspetti di questo film...
 
Top
alex_pollo89
view post Posted on 16/10/2007, 17:03




concordo in pieno con voi...ma personalmente ritengo che Kubrik abbia dato il meglio di se anche in altri film quali Arancia Meccanica, Lolita, Shining..parliamo anche di questi????:)
 
Top
BambinaInNerO;
view post Posted on 16/10/2007, 18:14




CITAZIONE (alex_pollo89 @ 16/10/2007, 18:03)
concordo in pieno con voi...ma personalmente ritengo che Kubrik abbia dato il meglio di se anche in altri film quali Arancia Meccanica, Lolita, Shining..parliamo anche di questi????:)

quoto :D
cmq pensavo potesse non piacermi, invece l'ho apprezzato ma è un film molto complesso...vorrei rivederlo
 
Top
Razvanel_89
view post Posted on 16/10/2007, 19:43




non mi è piaciuto più di tanto. forse un po noioso e in certi momenti privo di senso.
 
Top
sesamina
view post Posted on 17/10/2007, 07:50




lo avevo visto tanto tempo fa!
mi ricordo poco di questo film, lo dovrò rivedere!
 
Top
view post Posted on 17/10/2007, 11:08
Avatar

Premio Oscar

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Ho sempre trovato 2001 uno dei film più misteriosi e affascinanti che mi sia capitato di vedere...è uno di quei film che devono essere considerati delle pietre miliari dell'umanità...
 
Web  Top
Razvanel_89
view post Posted on 19/10/2007, 17:17




CITAZIONE (marcostraz @ 17/10/2007, 12:08)
...è uno di quei film che devono essere considerati delle pietre miliari dell'umanità...

addirittura...
 
Top
#qwert#
view post Posted on 16/11/2007, 14:29




Non credo sia il miglior film di Kubirk, certo è molto accurato e di una precisione quasi maniacale...l'ho visto per la prima (e unica!) volta qualche mese fa, in dvd...fatalità o casualità, terminata la lunghiiiiiiisssssssiiiiiiima visione, ho fatto un pò di zapping sul satellite e mi sono inbattuta nel "sequel" (mi avvalgo di questo termine non perchè il film sia degno di essere considerato un sequel, ma solo perchè prende spunto dalla storia e cerca di darle un finale...) che s'intitola "2010 - l'anno del contatto"...non c'è davvero paragone!!! (e ci mancherebbe!!)
L'accuratezza con cui ogni scena viene girata da Kubrik rende 2001 Odissea nello spazio un film unico nel suo genere!!
Il fatto che il film sia lento è, a mio avviso, una conseguenza necessaria dovuta proprio alla volontà di ricercare la perfezione di ogni minimo dettaglio...cosa che forse rende il film non proprio godibilissimo e a tratti "noioso" (non è proprio questo il termine che volevo usare, ma al momento non me ne vengono in mentre altri)...

L'interpretazione mi ha messo un pò in difficoltà, per quanto riguarda l'ultima parte
SPOILER (click to view)
(Dave che arriva nella stanza e vede sè stesso da vecchio ecc. mentre compie azioni abitudinarie).
Poi ho letto da qualche parte questa TEORIA DELL'ACQUARIO.
SPOILER (click to view)
Il succo era più o meno questo:

La vita di Dave lontana dalla terra è assimilabile a quella di un pesce che vive in un acquario. L'uomo ricostruisce nell'acquario una sorta di pseudo-fondale, addobbandolo con sassi, piante ecc.. il pesce vive comodamente nella sua nuova casa sino alla morte. Allo stesso modo è come se Dave fosse stato "pescato e inserito nell'acquario" di una forma vivente superiore. Non si sa chi sia questa entità, ma è chiaro che è dotata di una intelligenza superiore e che conosca il genere umano tanto da poter garantire a Dave tutti gli agi e soddisfarne le necessità. Dave vive così comodamente nella sua nuova casa sino alla morte.


Edited by #qwert# - 16/11/2007, 15:15
 
Top
Kirsten
view post Posted on 18/11/2007, 21:18




Credo fermamente di avere bisogno di un'altra visione per parlarne.
Film complesso, mistico e filosofico....che di fantascienza ha solo la facciata.
 
Top
view post Posted on 18/11/2007, 21:20
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (Kirsten @ 18/11/2007, 21:18)
Credo fermamente di avere bisogno di un'altra visione per parlarne.
Film complesso, mistico e filosofico....che di fantascienza ha solo la facciata.

Quoto,ma aggiungerei un "troppo":Film TROPPO complesso, mistico e filosofico.Per me semplicemente un film delirante e abbastanza sconclusionato(soprattutto nel finale),ma mi sforzerò di vederlo una seconda volta prima o poi.
P.S.lessi sul "mereghetti"(tra l'altro è l'unico film ad ottenere il massimo dei voti mi pare) che gli ultimi 40' di film furono suggeriti a Kubrick durante un delirio da LSD,non so se sia vero,ma a me l'ultima ora di film risulta indigesta parecchio
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 6/12/2007, 14:57




Visto ieri. Secondo me è in film molto sopravvalutato. Ok, è molto particolare come film e secondo me ad ogni modo va visto. Però è TROPPO lento e filosofico. Concordo cn Irene sul fatto che non è un film di fantascienza, ma è solo ambientato in un contesto di fantascienza. Fantastica la colonna sonora, giustamente diventata famosissima e ottima fotografia, ma non è un film che mi è piaciuto particolarmente.
 
Top
BambinaInNerO;
view post Posted on 20/12/2007, 22:48




Io l'ho appena rivisto e sinceramente ogni dubbio è sparito...sopravvalutato? nuu è un capolavorone *_* ..diventa tra i miei preferiti, ma a questo punto dovrò documentarmi per capirlo per bene XDD
 
Top
-astrid-
view post Posted on 20/12/2007, 23:37




è vero è un capolavorone,chi dice che è brutto lo picchio :angry:
 
Top
BambinaInNerO;
view post Posted on 20/12/2007, 23:56




che viuulenta XD

SPOILER (click to view)
ovviamente io ti aiuto
 
Top
30 replies since 15/10/2007, 17:10   323 views
  Share