Cineforum Hollywood

Mulan, di Tony Bancroft, Barry Cook

« Older   Newer »
  Share  
Kirsten
view post Posted on 14/10/2004, 20:39




Visto che il prossimo mese la protagonista dei DisneyDVD sarà Mulan vi propongo una recensione del classico di cui è la beniamina. Dopo il medioriente di ALADDIN, l'AFRICA de IL RE LEONE, la selvaggia America di POCAHONTAS e la vecchia Europa de IL GOBBO DI NOTRE DAME, per la Walt Disney è ora la volta della Cina, interessante mercato ancora tutto da esplorare. Mulan è una ragazza vivace, non troppo portata per la vita matrimoniale. che, travestita da soldato prende il posto del suo vecchio ed infermo padre e va alla guerra contro gli Unni che minacciano le frontiere cinesi. Ad aiutarla nella difficile impresa saranno due angioli custodi, che a dirla tutta proprio angioli non sono: un piccolo drago ed un insetto portafortuna. Primo colossal di guerra disneyano tratto da un'antica leggenda cinese e ispirato al cinema di Akira Kurosawa e alla tradizione pittorica estremo-orientale. Il film ha richiesto il lavoro di circa 400 artisti, conta 250 scene di effetti speciali computerizzati e cinque canzoni scritte da Matthew Wilder e David Zippel. Nella versione italiana tra le voci famose possiamo trovare quella di Enrico Papi (Mushu), del giornalista televisivo Vincenzo Mollica (soldato Chien-Po) e della regista Lina Wertmuller (la nonna di Mulan).

user posted image

Edited by Kirsten - 8/12/2005, 00:06
 
Top
Anakin Skywalker
view post Posted on 16/10/2004, 13:57




Ottimo prodotto, lontano dai fasti de La Bella o di Aladdin, ma che segue uno dei classici che meno ho amato della Disney, escluso l'innarrivabile Atlantis, e cioè Hercules. Una buona storia e una grande realizzazione, ma non sopporto Enrico Papi, mi distrugge la visione
 
Top
Kirsten
view post Posted on 16/10/2004, 13:59




CITAZIONE (Anakin Skywalker @ 16/10/2004, 14:57)
Ottimo prodotto, lontano dai fasti de La Bella o di Aladdin, ma che segue uno dei classici che meno ho amato della Disney, escluso l'innarrivabile Atlantis, e cioè Hercules. Una buona storia e una grande realizzazione, ma non sopporto Enrico Papi, mi distrugge la visione

Beh non è male nel ruolo di Mushu...
 
Top
Anakin Skywalker
view post Posted on 16/10/2004, 14:11




CITAZIONE (Kirsten @ 16/10/2004, 14:59)
CITAZIONE (Anakin Skywalker @ 16/10/2004, 14:57)
Ottimo prodotto, lontano dai fasti de La Bella o di Aladdin, ma che segue uno dei classici che meno ho amato della Disney, escluso l'innarrivabile Atlantis, e cioè Hercules. Una buona storia e una grande realizzazione, ma non sopporto Enrico Papi, mi distrugge la visione

Beh non è male nel ruolo di Mushu...

Il solo pensiero che l'ha doppiato Papi mi fa rabbrividire, non sono mai riuscito a giudicare il doppiaggio in maniera obbiettiva
 
Top
Elle Driver
view post Posted on 16/10/2004, 21:40




E' vero, Mulan è l'ultimo Disney (nemo apparte) che sono riuscita a vedere dall'inizio alla fine!!
Molto carino!!
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 20:38
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,340
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Mi è piaciuto
Tecnicamente incredibile la scena della calata degli Unni.
Se non sbaglio fu una delle prime di CG in un cartone
 
Top
5 replies since 14/10/2004, 20:39   141 views
  Share