Pena di morte, presentata all'Onu, presentata all'Onu la risoluzione sulla moratoria

« Older   Newer »
  Share  
conmar
view post Posted on 2/11/2007, 01:02




Il documento presentato all'ultimo minuto da Brasile e Nuova Zelanda, a nome di 72 paesi
Una vittoria diplomatica per la Ue e l'Italia in particolare. E la Bonino, commossa, piange

Pena di morte, presentata all'Onu
la risoluzione sulla moratoria


NEW YORK - La risoluzione sulla moratoria della pena di morte è stata depositata all'Onu: a nome di 72 paesi, hanno presentato il testo presso la Terza Commissione (quella sui diritti umani) dell'Assemblea Generale il Brasile e la Nuova Zelanda.

E' stata una corsa contro il tempo, quella ingaggiata dall'Unione europea e dalla diplomazia italiana. Ora sarà possibile avviare il negoziato, e a far sì che la risoluzione venga votata nella seconda metà di novembre. Se dovesse passare in commissione verrebbe ratificata dall'assemblea generale a dicembre. Una risoluzione simile, tuttavia, è più che altro un messaggio politico, in quanto non è vincolante.

L'Italia, che ha agito dietro la presidenza portoghese, ha spinto perché si arrivasse alla presentazione della bozza da parte di un nutrito gruppo di co-sponsor. Il prossimo passo sarà convincere almeno altri 25 stati in modo da raggiungere il quorum necessario per l'adozione in assemblea: 97 nazioni.

Ma quello di oggi è comunque un risultato importante. Tra i più convinti sostenitori - insieme al ministro degli Esteri Massimo D'Alema - c'è il ministro per gli Affari europei Emma Bonino, storica animatrice delle battaglie contro la pena di morte: quando apprende l'esito positivo del deposito presso la Commissione, l'esponente della Rosa del pugno, presente al congresso dei radicali italiani, si scioglie in un pianto di gioia.

Soddisfatto il presidente del Consiglio Romano Prodi: "Con oggi - dice - speriamo di avere veramente compiuto un passo definitivo e irreversibile verso l'approvazione della moratoria sulla pena di morte. E' una grande soddisfazione non solo per il governo italiano che ha speso grandi energie per ottenere questo risultato, ma anche per il Parlamento che con un voto unanime aveva dato forte impulso e convinto appoggio all'azione dell'esecutivo".
 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 2/11/2007, 10:20




Sapete come la penso al riguardo.
 
Top
LadySunset
view post Posted on 2/11/2007, 10:34




ognuno è libero di esprimere il suo pensiero, Simo ... ma io cmq ritengo che se iniziamo ad ammazzare tutti si entri in un circolo vizioso .... in fondo (secondo me) è solo una sorta di "vendetta" che cmq non riporta indietro nessuno .. e poi facci caso ... non penso che sia un caso che la pena di morte sia in vigore proprio nei paesi meno evoluti.. cerchiamo piuttosto di riportare la legalità in Italia e di fare rispettare le leggi! :yes:
 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 2/11/2007, 10:39




Ovviamente rispetto il tuo pensiero Lady, ma è proprio x una questione di giustizia che io la penso così: nessuno ha il diritto di togliere gratutitamente la vita ad un altro essere umano, ed è proprio x questo che, se uno lo fa, merita la stessa sorte. Questo è il mio pensiero.
E' ovvio che se poi parliamo delle condanne a morte ridicole che ci sono nei paesi meno evoluti, come ad esempio l'impiccagione x aver rubato delle pecore o giù di lì non sono d'accordo neppure io, ci mancherebbe!
Ma l'omicidio non lo perdono.
 
Top
3 replies since 2/11/2007, 01:02   92 views
  Share