Sulla Morte

L'importanza dell'Evoluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sanacion
     
    .

    User deleted


    SULLA MORTE


    "Senza diventare pessimisti, facciamo un piccolo esercizio – ci disse il maestro di filosofia -. Immaginiamo che in questo momento moriamo ; ovviamente, pensate al vestito con cui vi accingete a tale evento per essere il più presentabili possibile, per celebrare un saluto così importante, “il nostro addio da questo mondo”!"."Continuiamo ad immaginare che possiamo testimoniare questa esperienza ; visualizziamo com’è il luogo, chi arriva, come si salutano, che commenti fanno e chi pensate che sinceramente stia soffrendo per la nostra partenza; il giorno seguente si organizza il funerale e veniamo sepolti in un pomeriggio di pioggia; i nostri cari gettono un pugno di terra sul feretro. Si possono immaginare i loro volti? Alla fine tutti se ne saranno andati e regna una profonda solitudine".


    "Continuiamo con la nostra fantasia e ubichiamo la scena a cinque anni dopo in una riunione  familiare, cosa dicono di noi, che ricordi abbiamo lasciato ; sicuramente ci sarà qualcuno che ancora inumidisce gli occhi nel ricordarci ".


    "Ora trasportiamoci a 30 anni più tardi: ci sarà ancora qualcuno che si ricorda di noi ?, esisterà qualche nostra foto ingiallita ?; ai più piccoli si parla di noi con frasi che qualche volta sentiamo come : “hai avuto uno zio ce si chiamava ...” ', “ il tale era tuo cugino ed era …” , “ l’ hai ereditato da tuo nonno tale che è morto 30 anni fa” . Per concludere l’esercizio, avanziamo ancora un po’ ed immaginiamo che son passati 100 anni, “per caso ci sarà qualcuno che si ricorda di noi?, “ a chi interesserà che auto usavamo?” , “com’era il nostro guardaroba?, “che errori abbiamo commesso?"


    Il maestro lasciò scorrere in silenzio alcuni minuti affinché riuscissimo ad assimilare tale esperienza. Infine, sorridendo ci ha detto: "Vi darò una notizia totalmente certa : Morirete!, vi garantisco che da questo finale nessuno scappa"."Tutto quello che nasce muore. Quello che dobbiamo apprendere in questo esercizio è rispondere a noi stessi “Cosa resterà di noi ? Vi assicuro che niente sorge dal niente, così come qualcosa che esiste non si può nemmeno convertire in niente".o “ Cos’è che rimane della vita umana ? o “Cos’è che realmente diamo in eredità al mondo? O “ perché ci sono esseri che hanno significato tanto per l’ umanità e ce ne sono altri che sembra che non siano mai esistiti?” o “cosa posso fare ora per riuscire a permanere per sempre nella memoria universale? Quello che trascende è il pensiero, l’apporto che ognuno di noi fa per l’evoluzione. C’è chi con la sua forma banale di vivere non ha apportato né lo farà, niente allo spirito umano. Quando una persona si evolve fa evolvere tutti coloro che lo circondano.


    Ogni essere umano è chiamato , per vocazione naturale, ad essere migliore, e così si produce una catena genetica di generazioni superiori. Così, l’uomo che è esistito 300 000 anni fa è infinitamente inferiore all’attuale. Quando una persona si supera, impatta tutto il suo intorno, producendo un movimento di miglioramento tutto intorno,e anche quando forse nessuno lo ricorda 100 anni dopo essere scomparso, la sua influenza continuerà vigente . Il suo spirito vive, in quanto si è incrociato con la sua stessa evoluzione a generazioni future. La crescita è il nostro impegno storico. C’è chi invece di progredire regredisce, muore retrocedendo. E chi si stagna nella vita non apporta niente all’umanità. Gli animali vivono per istinto, la loro capacità di apprendimento è limitata, si deve alle circostanze a cui devono adattarsi, o muoiono. Invece, l’essere umano è l’unico che ha il privilegio di decidere di essere migliore ogni giorno. Approfittiamo l’opportunità di superarci affinché formiamo parte della storia della creazione .

    Tratto daRutas del Alma
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Malattie Reumatiche: Artrite Reumatoide

    Group
    Administrator
    Posts
    5,695

    Status
    Offline
    Grazie Sabry

    con affetto
    Stefano
     
    Top
    .
  3. tato1956
     
    .

    User deleted


    Ciao Sabrina:il tuo post mi ha fatto meditare, la Morte l'ho vista da vicino molte volte sul lavoro in cava poi i 3 arresti cardiaci e recentemente il mese di Maggio.Se ora dovessi morire, continuerei a fare ciò che stò facendo, voglio essere ricordato per il bene fatto. Al mio funerale, non voglio lacrime, ma gente allegra, prima dell'ultimo viaggio,Gabry. o chi mi è vicino, deve preparare pane e salame per tutti e due damigiane di buon vino, quando tutti sono molto sobri o se preferisci allegri, allora portatemi al cimitero e sulla lapide che scrivano quì riposa il Sognatore. La morte non è certo una bella donna,tipo S.Stone, ma non c'è da aver paura tanto si muore una volta sola ciao da Renato.
     
    Top
    .
  4. lunatica
     
    .

    User deleted


    CARISSIMA SABRINA, HO TROVATO MOLTO BELLO IL RACCONTO FATTO, MENO MALE CHE AL MONDO ESISTE ANCORA QUALCOSA A CUI NESSUN UOMO POTRA' DARE DELLE RISPOSTE CERTE, UN MISTERO CHE SI SCOPRIRA' SOLO DOPO AVER PASSATO LA SOGLIA E CHE NESSUNO TORNA A RIFERIRE DOPO SUL COME E' ESSERE DALL'ALTRA PARTE, NONOSTANTE FACCIA TANTA PAURA AI MOLTI IO NON CREDO CHE SIA POI TANTO BRUTTO MORIRE, SEMPLICEMENTE VUOL DIRE NON ESSERCI PIU', CIO' CHE ADESSO E' PALPABILE DOPO NON LO SARA' PIU', MA FACENDO UNA RIFLESSIONE CHI CI DICE CHE NOI SIAMO VIVI? E SE NOI AVESSIMO GIA' VARCATO QUELLA SOGLIA? E IL DI LA' E' QUESTO, QUELLO CHE FORSE VIENE IDENTIFICATO DALL'ORIENTE COME REINCARNAZIONE? VOLENDO RIFLETTERE SUL TUO RACCONTO, DATO CHE MI E' DAVVERO DIFFICILE IMMAGINARLO (SO CHI PIANGERA' PER ME, POSSO CONTARLI SULLE DITA DI UNA SOLA MANO) PERO' PENSAVO AI MIEI ANTENATI ED EFFETTIVAMENTE, OLTRE A MIA NONNA CHE E' MORTA 14 ANNI FA NEL MIO CUORE NON C'E' TRACCIA DI ALTRI, HO AMATO MOLTO MIA NONNA E RICORDARLA OGNI VOLTA FA VENIRE SUL MIO VOLTO NON SOLO GIOIA MA ANCHE LACREIME, DI UNA COSA SONO CERTA CHE LEI PER ME E' VIVA ANCORA,E LO SARA' FINCHE' IO VIVRO', PERCHE' E' RIMASTA NEL MIO CUORE, MA CHI VERRA' DOPO DI ME, NON LA RICORDERA', PERTANTO PENSO CHE CON IL TEMPO VENGA CANCELLATO IL NOSTRO PASSAGGIO, MA ESISTONO PERSONE CHE EFFETTIVAMENTE NON MUOIONO MAI, LE PERSONE CHE HANNO LASCIATO O CHI PER LORO HANNO LASCIATO TRACCIA DI SE STESSI, I PENSIERI, LE GESTA, PER ESEMPIO GESU', SOCRATE,(DI LORO HANNO SCRITTO GLI ALTRI) OPPURE SENECA, ORAZIO CHE HANNO SCRITTO I PROPRI PENSIERI, QUESTO E' UN MODO PER NON MORIRE MAI DAVVERO, MA CHE IMPORTANZA HA POI ESSERE RICORDATO? L'IMPORTANTE E' AVER AMATO
    PERCHE' AL DI LA' DI TUTTO CIO' CHE PUO' SUCCERE NEL MONDO L'AMORE E' L'UNICA COSA CHE CI FA SENTIRE VIVI, ED E' L'UNICA COSA PER CUI VALGA LA PENA DI VIVERE, IL RESTO NON HA IMPORTANZA, TUTTO E' INUTILE SE NON CI METTI L'AMORE IN QUELLO CHE FAI, L'AMORE E' VITA E IL SUO CONTRARIO E' MORTE E DISTRUZIONE, VEDI IL MONDO COME VA' MALE QUANDO CI SONO SOLO GLI INTERESSI DEI POCHI
    DOVE NON C'E' AMORE NON C'E' NIENTE
    OK TI SALUTO E NATURALMENTE ATTENDO UNA TISPOSTA, E TROVO INTERESSANTE QUESTO ARGOMENTO, PURTROPPO NON RIESCO A TROVARE PERSONE CON CUI PARLARE DI MORTE, TUTTI VOGLIONO TENERLA ALLA LARGA, NON NE VOGLIONO PARLARE, MA... OK UN SALUTONE
     
    Top
    .
  5. Sanacion
     
    .

    User deleted


    Grazie Lunatica !
    Ho voluto inserire questo messaggio per stimolare un po' la riflessione.
    Non è una mia creazione, l'ho solo riportato.
    Ognuno di noi è libero di gestire la propria vita come meglio crede, non è poi che abbia importanza venire ricordati effettivamente, ma ciò che di più conta è l'evoluzione dell'essere, dello spirito.
    Io so che questa dimensione in cui viviamo è una dimensione terrena, materiale e quindi non è la dimensione vera e propria dell'essere. E' soltanto una prova su cui viene proiettato l'essere. In base al risultato può "tornare" a casa oppure rimanere in una dimensione in cui dovrà continuare a "lavorare" con se stesso fino a comprendere qual'è l'essenziale per evolversi.
    Finchè ci si afferra al materiale, non si potrà evoluzionare, e non evoluzionando si farà anche fatica ad accettare il concetto di morte con il suo reale significato.

    Ti è mai capitato di entrare in luoghi e provare delle sensazioni particolari, di sentire veramente la presenza del passato ....
    Quando mi capita, mi spavento ancora ... ma poi so che non succede nulla, anzi ...

    Grazie Lunatica per il tuo messaggio .... un caro abbraccio, Sabrina
     
    Top
    .
4 replies since 23/10/2004, 20:50   576 views
  Share  
.