materiale cassa per sub

che legno utilizzare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ghit
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    Volevo un consiglio su che tipo di legno utilizzare per realizzare il box per il sub ho sentito parlare del MDF (un tipo di compensato) però ho provato a cercarlo e con mooolta fatica trovato......secondo me e troppo pesante...

    cosa mi consigliate...

    Ps. poco tempo fa avevo aperto un post riguardante la realizzazione di un doppio-fondo per il baule ma tra cercare il legno e il lavoro....

    oppure e meglio usare dei sub già assemblati?
     
    .
  2. Mena46
     
    .

    User deleted


    io l'ho fatto usando mdf e vtr per adattarsi al fianchetto. il legno l'ho trovato facilmente da OBI.
    Per finire il lavoro ci ho messo circa 6 mesi...
    baule finito
    foto in lavorazione
    ciao
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Dal Castorama l'MDF lo trovi facilmente, di diversi spessori. Io userò il 19mm.
     
    .
  4. ghit
     
    .

    User deleted


    ...è a pensare che i falegnami della mia zona quando chiedevo mi guardavano sbalorditi :ph34r: ...

    ultima domanda: e conveniente cosrtruirlo o usare delle soluzioni già assemblate?
    visto che il legno al metro ha un costo non indifferente?

    grazie.
     
    .
  5. Mena46
     
    .

    User deleted


    non è tanto una questione di spesa, è un discorso di occupare meno spazio possibile e di soddisfazione personale....
     
    .
  6. MrDan82
     
    .

    User deleted


    ti costa sempre meno farti tagliare il legno come ti serve e incollartelo/avvitartelo tu che no prendere una cassa gia fatta, poi hai la soddisfazione che l'hai fatta tu
     
    .
  7. filip3face
     
    .

    User deleted


    quelle che compri fatte il più delle volte hanno uno spessore minimo e un assemblaggio al limite del ridicolo (se l'obiettivo è una cassa chiusa io non mi fiderei, diverso il discorso reflex...)

    l'mdf è il classico materiale per le casse, costa "poco" ed è impermeabile al suono...ma se secondo te pesa troppo puoi andare anche di multistrato prendendolo magari più grosso (25) e spendendo di più!!
     
    .
  8. ghit
     
    .

    User deleted


    grazie!! :clap: :clap:

    prossima volta che capito all'OBI prendo il legno....

    il box va rivestito con bitume o simili.....
     
    .
  9. filip3face
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ghit @ 17/11/2007, 14:18)
    il box va rivestito con bitume o simili.....

    è una domanda? :unsure:


    cmq se lo fai di legno del giusto spessore no...molti rinforzano quelli in vtr ma mi sembra di capire che non è il tuo caso. al massimo insonorizzala con le "spugne" apposta ma dipende dal tipo di cassa che fai...
     
    .
8 replies since 16/11/2007, 23:11   114 views
  Share  
.