MEDITANDO SUL CUORE

Tratto da The Chopra Center

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sanacion
     
    .

    User deleted


    Trovando Equilibrio Interiore: Purificazione del cuore


    C’è un centro nel corpo in cui l'amore e lo spirito si uniscono e quel centro è il cuore. È il vostro cuore che fa male o si riempie di amore, che sente compassione e fiducia, che sembra vuoto o pieno. All'interno del cuore c’è un centro più sottile che avverte lo spirito, ma lo spirito non è sentito  come un'emozione o una sensazione fisica. Come potete, allora,  mettervi in contatto ? Secondo i maestri, lo spirito è sperimentato in primo luogo come l'assenza di ciò che non è spirito.
    In India questo è descritto come Netti, il netti, che significa  “Non Questo, non quello”.
    Lo spirito non è causato; non è legato al tempo o allo spazio; non è una sensazione che possa essere vista, toccata, ascoltata, assaporata  o annusata. Ciò può sembrare un modo per eludere la definizione di qualcosa, ma immagina che non hai mai visto il colore bianco, che il mondo intero consista di rosso, verde, blu e tutte le altre tonalità. Allora un giorno un maestro viene da te e ti dice :”se lavi questo abbastanza volte, vedrai che è bianco.” Se chiedi di vedere il bianco prima di lavare la camicia, ciò che chiedi è impossibile. Il nero è la somma di tutti i colori e soltanto se li lavi via tutti cominceranno a comparire. Nello stesso modo la tua vita attuale è una delle sensazioni, non solo colori ma tutti gli stimoli che vengono attraverso i sensi. Alcune di queste sensazioni possono essere molto piacevoli, ma nessuna di loro è sufficiente per dirti che cosa è lo spirito. Lo spirito si trova sotto gli strati delle sensazioni. Per sperimentarlo devi andare al cuore e meditare su esso fino a quando tutto ciò che oscura lo spirito è ripulito.


    Lo scopo del seguente esercizio è darti l'esperienza per rendere il tuo cuore abbastanza puro per testimoniare lo spirito. Qui “puro” non significa buono e virtuoso; significa libero da impurità, senza intenzione di giudizio. Nelle parole di William Blake, stiamo pulendo le porte della percezione.

    Meditando sul cuore


    Siediti comodamente in una stanza tranquilla, scegliendo un momento in cui ritieni adeguato e senza fretta. La mattina presto è il momento migliore, poiché la tua mente sarà attenta e fresca; evita la sera tardi, quando la tua consapevolezza sta preparandosi per il sonno. Chiudi gli occhi e metti a fuoco la tua attenzione sulla metà del tuo petto, in cui ha sede il tuo cuore.

    Considera il tuo cuore come spazio. Non cercare di sentire il tuo battito cardiaco o qualunque altro suono pensi possa fare il cuore quando pompa il sangue. Il centro che del cuore desiderate trovare è un punto di consapevolezza dove entrano le sensazioni. Nella relativa forma pura è vuoto, pervaso da assenza di peso, da assenza di cura, pace e da una luce sottile. Questa luce può comparire  bianca, dorata, rosa pallido, o azzurro. Ma ancora, non forzare per trovare luce di alcun genere. Non stai provando a percepire la purezza del centro del cuore ora; tutto ciò di cui hai bisogno è sentire ciò che c’è in questo momento preciso.


    Lasciando riposare la tua attenzione facilmente là, respira delicatamente e percepisci il tuo alito che entra dolcemente nel centro del tuo cuore. Qui puoi visualizzare una morbida luce pastello o una freschezza che pervade il petto. Lascia entrare e uscire il respiro, e nel farlo chiedi al tuo cuore di parlarti. Non pronunciarlo come un ordine; abbia appena l'intenzione che desideri il tuo cuore esprimersi. Per i cinque o dieci minuti successivi, siediti ed ascolta. Il tuo cuore comincerà a liberare delle emozioni, memorie,  desideri,  timori ed  sogni lungamente immagazzinati là e come accade, potresti immediatamente avere un flash forte di emozione, positivo o negativo, o il tuo respiro può cambiare. Potresti piangere o singhiozzare. Lascia che l'esperienza sia quel che sarà. Se sogni ad occhi aperti o tenti di addormentarti, non preoccuparti. Porta solo la tua attenzione di nuovo al centro del tuo cuore. Se ti parla nella tristezza o nel timore, nel piacere o nel piacere, il relativo messaggio è ugualmente benefico.


    Prestare l'attenzione al tuo cuore è l'oggetto di questa meditazione.


    Noterai, continuando questa esercitazione che tre componenti di equilibrio interno vengono naturalmente insieme: meditazione, purificazione ed attenzione. Stai imparando a stare con il tuo cuore per fare attenzione al suo significato spirituale, questa  meditazione. Stai permettendo al materiale represso di venire a galla per essere liberato, questa è la purificazione. Stai ascoltando il tuo cuore senza giudizio o manipolazione, questa è attenzione. Poiché questo processo è come il lavaggio della camicia per rivelare la relativa bianchezza, sii paziente quando esplori gli spazi interni del tuo cuore e cerca l'equilibrio in ogni momento.


    Due volte all’anno, durante la  “Seduzione dello Spirito”, insegno i sutra del cuore -- tecniche avanzate di meditazione per aiutarle a ricollegare con le tue emozioni più profonde ed a cominciare un processo di guarigione. Una volta imparate questi sutra, raggiungere il tuo cuore per equilibrare te stesso può trasformarsi in una parte del tuo rituale quotidiano. Ogni giorno, aprendo il tuo cuore, puoi sentire la sua luce, il suo amore e i consigli.


     


    Con Amore, Deepak Chopra


     

    Tratto da “the chopra center – Namasté” Welcome to The Chopra Center
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2004, 12:14   506 views
  Share  
.