Come Può Uno Scoglio Arricciare Un Polpo?

Le battagliere, Vocca mè fa la sgnur

« Older   Newer »
  Share  
cler
icon5  view post Posted on 3/11/2004, 12:48




LE BATTAGLIERE:

Le Battagliere O mare nero, o mare nero, o mare ne...

La situation commedy “Le Battagliere” ha ormai raggiunto la quarta serie, e diversamente da quanto accade generalmente, la produzione è migliorata: la trama è sempre più interessante, gli attori bravissimi (anche le numerose comparse), la colonna sonora geniale.
Cominciamo con le presentazioni. Da chi cominciare se non da Pupetta, la battagliera per eccellenza? Madre di tre figli, combatte contro tutti e vince con la forza dell’amore. Combatte prima di tutto per sopravvivere. E’ lei che si guadagna lo stipendio, facendo pulizie a casa della “signora”, un personaggio schivo, di cui si sa molto poco. Pupetta combatte contro il marito, Vitino Mazzei, disoccupato, che trascorre le sue giornate al biliardo a bere birra. Combatte, anche, per il futuro di sua figlia Isa. Una donna forte, dunque, risoluta, a volte troppo impetuosa, ma con un grande cuore. E’ difficile, se non impossibile, sopraffarla. Pupetta un po’ civetta, corteggiata da mezza Bari vecchia e che nella sua vita ha avuto un solo colpo di testa, un capriccio, diceva sua suocera giustificandola, da cui si è ripresa appena in tempo e a cui è stata comunque condotta dal comportamento violento del marito.
Alla sua forza, si contrappone la debolezza di Vito. Per lui esiste una sola cosa importante: l’onore della famiglia. Non ci si spiega solo perchè quest’onore debbano preservarlo solo la moglie e la figlia, mentre lui non ha perso l’occasione di buttarsi fra le braccia di Rosetta, una poco di buono della zona. E’ inseparabile dalla sua autoradio, la cui utilità è ancora un mistero, dato che non possiede nessuna automobile. Dopo vari tentativi, pare che abbia trovato finalmente un lavoro come aiutante del cognato becchino. Perdurerà? Non ci scommetterei!
Isa è il terzo dei protagonisti della serie. Fidanzata per un anno e mezzo con Uefa, un ragazzo di colore, ora ha una storia con Manuele Carrassi, un “topino”, un arrogante, che però è comparso nella sua vita, proprio quando il suo rapporto con Uefa si stava raffreddando. Ciò che Isa non sa, è che Manuele Carrassi è stato assoldato da un suo vecchio spasimante, Ludovico, con lo scopo di farle rompere la relazione con Uefa. Immatura Isa, che si scioglie per poche smancerie. Come andrà a finire? A questi tre personaggi, fanno da cornice tanti altri, con ruoli più o meno importanti. C’è Michele il figlio ritardato di Pupetta. In casa con loro, vive la madre di Vito, reduce da una morte apparente; una vecchietta che ultimamente l'arteriosclerosi sta rendendo ancora più simpatica. E’ affezionata soprattutto a Pupetta ed è pronta a difenderla in ogni occasione. Importante è anche il ruolo di Ludovico, un ragazzo molto insicuro, emotivo, ma anche molto ricco. Da sempre innamorato, anche se non corrisposto, di Isa: “...Isa prima o poi sarà mia...”. E’ il personaggio che sviene più frequentemente. Tanti altri sono i personaggi che ruotano attorno alla famiglia Mazzei, parenti, amici, vicini e anche una, anzi due fate della casa. Per anzianità, il primo è Ruth (interpretato da Gianni Ciardo, il regista). Un fantasma timido invaghito di Pupetta. Per merito suo la famiglia Mazzei ha vinto al lotto, e ha potuto permettersi di andare a vivere sulla Muraglia. Ultimamente un altro fantasma, Angelica, vuole rubargli il ruolo di anguria della casa. Morta da poco, era moglie infedele di un dottore e anche dopo la morte non ha perso il vizio di correre dietro agli uomini.
Una trama fitta, dunque, degna delle moderne soap opera.
“Le Battagliere” danno una rappresentazione reale della baresità, riportando alla luce delle tradizioni che i baresi stessi hanno dimenticato. L’ispirazione della serie, viene dalla vita reale, dalle tradizioni, dai modi di dire e di agire di Bari vecchia, di valori che hanno ancora una funzione determinante nelle famiglie.

L'avete visto? che ne pensate?
Io farei un applauso enorme a Pupetta (Dino Loiacono) per un interpretazione davvero unica!!!!
 
Top
angelotta
view post Posted on 17/3/2007, 17:02




troppo divertente.......... bravi tutti............
mi piacerebbe una nuova serie
 
Top
legolas 93
view post Posted on 12/11/2007, 19:16




Ciao a tutti, volevo dirvi che io sono di bari, ma abito da 6 anni nelle marche e devo dire che pupetta , isa , ludovico e tutti gli altri mi mancano. Ho visto quache video su youtube però sono la quinta la sesta e la settima puntata e basta. w bariiiiiiiiiii! mi manca tanato saluti e bacini a tutti i baresi presenti nel forum. :wub: :D image w gianni ciardo
 
Top
arcangelo84
view post Posted on 29/4/2009, 19:41




RAGAZZI QUALCUNO ha le prime 3 puntate della prima serie?
 
Top
taratuffo
view post Posted on 22/6/2009, 19:06




Tutte le serie con pazienza le ho registrate e spedite a mio fratello negli USA che nei momenti di nostalgia della baresità verace se le vede. Pupetta è di una bravura eccezionale, Dino interpreta la donna popolana barese a 360 °. Bravi anche ISA e Ludo. Mi mancano , dovrebbero ritornare per darci uno sprazzo di ilarità semplice e verace. Vi aspetto. Marilù
 
Top
floria
view post Posted on 26/2/2011, 13:12




:D ciao tt ...vorrei sapere dv si possono trovare le famose puntate di isa pupetta e ludovico la 4 serie
 
Top
5 replies since 3/11/2004, 12:48   14391 views
  Share