CooperMania - Il forum

surriscaldamento eccessivo temperatura acqua

« Older   Newer »
  Share  
marisallasio
view post Posted on 4/11/2004, 11:20     +1   -1




domenica approfittando della bella giornata estiva(!!) ho deciso di passare il mio primo week end romano a magnà a li castelli con il mio cane la mia fanciulla e la mia piccolina.
sarà stata l'eccessiva temperatura esterna, l'interminabile fila di romani che avevano avuto la mia stessa idea, fatto sta che alla mia piccola è successo una cosa che finora non era mai capitata: la temperatura dell'accqua è arrivata quasi al massimo.
Mi sono fermato e ho visto che il radiatopre perdeva un po'(credo per l'eccessiva pressione dell'acqua in ebollizione), ho aspettato che il motore raffreddasse, ho rabboccato il radiatore (20 cl) e sono ripartito... da allora nessun problema...
a voi è mai capitato?
cosa può essere successo?
 
Top
Flavio35
view post Posted on 4/11/2004, 14:26     +1   -1




Ci dev'essere già un'altra discussione in merito, comunque a me è capitata la stessa cosa e si trattava della valvola termostatica che non faceva passare l'acqua a dovere. Però nel mio caso la temperatura al radiatore non era elevata, e non faceva partire l'elettroventola (la mia mk6 ne è provvista). Poi mi sono anche accorto che non sarebbe potuta partire perchè il portafusibile era ossidato e non passava la corrente.
Ti consiglio quindi di verificare: bulbo, fusibile e portafusibile elettroventola (sostituisci direttamente il portafusibili a siluro con uno a lamette così ti togli il pensiero) e sostituisci la valvola termostatica. Sono tutti particolari che costano poco ma che se non funzionano a dovere causano costosissimi danni (guarnizione di testa!). La valvola costa intorno ai 10 Euro ed il portafusibile 1 Euro. Il bulbo (se hai l'elettroventola) si trova sotto al radiatore, lo smonti e lo provi con un tester in un pentolino d'acqua scaldato. Il contatto si deve aprire prime che l'acqua inizi a bollire (87 °C se non sbaglio)
 
Top
maurizio bonsignore
view post Posted on 4/11/2004, 15:11     +1   -1




Invita a controllare Speedwell, così mentre l'acqua del pentolino bolle vi rinfrancate con una carbonara....
 
Top
Speedwell
view post Posted on 4/11/2004, 16:37     +1   -1




shhh c'è Templar nei paraggi...
 
Top
gmcooper
view post Posted on 4/11/2004, 17:28     +1   -1




CITAZIONE (marisallasio @ 4/11/2004, 11:20)
.
Mi sono fermato e ho visto che il radiatopre perdeva un po'(credo per l'eccessiva pressione dell'acqua in ebollizione), ho aspettato che il motore raffreddasse, ho rabboccato il radiatore (20 cl) e sono ripartito... da allora nessun problema...
a voi è mai capitato?
cosa può essere successo?

chettelodicoaffare.... a me è successo sabato mentre andavo al raduno di vinci.
sono partito da roma alle 13.30. sono arrivato alle 19.30
 
Top
vitocorleone
view post Posted on 4/12/2004, 15:29     +1   -1




anche a me ogni tanto la temperatura del motore sale a livelli preoccupanti,soprattutto in autostrada e durante lunghi viaggi...il problema può essere dato anche dal radiatore che col tempo ha accumulato sugli "elementi"sporcizia,ruggine e quantaltro ne possa limitare il funzionamento.se vi serve c'è un metodo infallibile per pulire il radiatore dall'interno senza doverlo smontare:svuotatelo;prendete un litro d'acqua e versateci dentro un po' di bicarbonato di sodio,di quello che si trova anche al super,marca Solvay;FATTO?;ora mischiate e versatelo nel radiatore,e girateci per una settimana almeno di modo che la soluzione possa entrare in circolo e scrostarvi ben bene il vostro radiatore;FATTO?;ora svuotatelo e rimetteteci dentro acqua e antigelo come di norma.il vostro radiatore sarà quasi come nuovo-l'unico problema è la mancanza nella mini della vite sotto il radiatore che permette lo svuotamento rapido dello stesso,con un conseguente complicato lavoro per lo svuotamento.qualcuno può risolvere questo problema?????c'è una soluzione più rapida per togliere l'acqua dal radiatore?-se qualcuno ha dei dubbi sul bicarbonato e pensa che possa rovinare il radiatore si sbaglia di grosso perchè è una sostanza assolutamente solubile,non corrosiva e che ha mille utilizzi.d'altra parte lo usano anche per fare dentifrici!


 
Top
5 replies since 4/11/2004, 11:20   233 views
  Share