Cineforum Hollywood

Il codice Da Vinci, Recensione

« Older   Newer »
  Share  
Carlito Brigante
view post Posted on 5/11/2004, 17:55




user posted image
E' una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del Louvre, appoggiato sulla riva della grande Senna. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria: il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon. Ed è proprio lui, lo studioso di simbologia, scortato dalla polizia sul luogo dell'omicidio, a capire immediatamente che l'anziano storico dell'arte ha lasciato un messaggio oscuro e pericoloso. Di fronte a Langdon si presenta la partita più difficile della sua carriera: giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di Leonardo da Vinci. La scoperta è sconvolgente: il grande pittore rinascimentale proteggeva un distruttivo codice segreto. Con gli enigmi nascosti nei suoi dipinti, con i suoi ingegnosi marchingegni e con la spaventosa forza di una setta segreta che da secoli ha sempre tentato di trasformare la storia dell'umanità. Laggiù, come un miraggio irraggiungibile, "La Gioconda" e "L'ultima cena" attendono il nostro geniale e improvvisato detective. Chi era realmente Leonardo da Vinci? Cosa hanno nascosto per secoli i Templari? Quale chiave dà accesso al segreto del Santo Graal? L'America intera si è appassionata a questi interrogativi e ha decretato Dan Brown scrittore dell'anno (ai primi posti in classifica da più di un anno). Il suo romanzo, tradotto in tutti i paesi del mondo, ha spiegato a milioni di lettori perché, in definitiva, Monna Lisa, nel celebre ritratto della Gioconda, sorride.
 
Top
Indygirl
view post Posted on 8/11/2004, 13:42




Se n'è fatto un gran parlare che devo proprio leggerlo,infatti mi sono accodata nella mia biblioteca per averlo!Cmq a prescindere dal successo sembra una storia interessante!
 
Top
Indygirl
view post Posted on 23/11/2004, 18:20




L'ho finito l'altro giorno...beh che dire è sorprendente!!Anche se non è un saggio,ma un romanzo dice delle cose interessanti!!Io che ho appeso al muro una riproduzione dell'ultima cena di Leonardo sono corsa subito a guardare!!
 
Top
Carlito Brigante
view post Posted on 23/11/2004, 18:43




Anche se non è un saggio, ha racchiuso nel libro tutti gli argomenti trattati in molti saggi storici costruendoci su la vicenda di Jaques Sauniére, Sophie Niveau ecc..
 
Top
Daziomen
view post Posted on 4/12/2004, 00:29




IN parecchi mi hanno consigliato di leggere questo libro...e dopo avere letto questa recensione mi sono convinto....appena vado in libreria lo compro e lo inizio subito^^
 
Top
Daziomen
view post Posted on 18/12/2004, 11:43




L'ho comprato ma lo devo ancora inziare. L'uni mi ruba molto tempo....
 
Top
Luckina
view post Posted on 19/4/2005, 15:07




Ho appena finito di leggere questo fantastico libro, e l'ho trovato molto interessante!!!! mi è piaciuto davvero molto!!
ho scoperto molte cose ke prima nn sapevo!
 
Top
lupodaniele
view post Posted on 29/4/2005, 16:37




Alla fine dopo tutta questa pubblicità che avete fatto a questo libro me lo sono comprato pure io ed ho iniziato a leggerlo ieri sera!! Sono solo al terzo capitolo, ma devo dire che la storia mi sta entusiasmando davvero tanto!!! E' scritto molto bene, ed anche se dettagliatissimo, non annoia mai la descrizione dei luoghi persone ecc...
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 4/3/2006, 18:29




Il libro di Brown è avvincente, inutile negarlo, una volta aperto, per chiudere bisogna essere stremati dal sonno o trascinati da una forza maggiore; il ritmo è veloce, concitato, da action movie, quasi, ma anche la storia portante è interessante e coinvolgente.
Non prenderei come oro colato la tesi che il tomo supporta, infondo è un romanzo, non un saggio, i particolari sono note di colore, non rivelazioni alla plebe.
Lo scrivo perché ho trovato gente "folgorata" dal " Codice Da Vinci", dire che adesso aveva le idee chiare, un pò come se io esclamassi : " Grazie a Tolkien ho scoperto che la Terra di Mezzo è fra l' Australia ed il Giappone".
Non significa che il volume non abbia valore, ma che è un romanzo, non la Bibbia.
Il personaggio che ho amato di più è stato Silas: così tormentato, a suo modo ingenuo, che aveva soffocato la sua violenza (frutto di una vita da telenovela sad.gif ) con grande sforzo e poi usato come un mero oggetto (e quindi gettato).
Il dolore come sua unica via di comunicazione... Che tristezza, pover'uomo !
 
Top
LaSamy
view post Posted on 5/3/2006, 01:45




L'ho "divorato" l'inverno scorso..che dire, fantastico!!! Pur con tutti i dettagli storico-scientifici non è per nulla noioso, scritto molto bene..avvincente. Non vedo l'ora di vederlo sul grande schermo con tom hanks..

ancora di più ho amato "Angeli e demoni" ..Dan brown sa come non farti staccare gli occhi dalle pagine biggrin.gif
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 5/3/2006, 01:53




Tom Hanks, ecco, io mi domando se Tom Hanks abbia il fascino dotto... Perché leggendo Dan Brown, Robert ha un suo carisma, una sua forma fisica e Tom Hanks ?
Ian McKellen è più atletico a mio giudizio, ma sono crudele, lo so.
Sophie è deliziosamente odiosa, viene voglia di farle del male.
 
Top
Gwen S.
view post Posted on 5/3/2006, 12:05




io ho soltanto letto Angeli e Demoni,non sono sicura di leggere adesso il codice da vinci per non rovinarmi il film,voi cosa mi consigliate di fare,leggo il libro o aspetto dopo il film per un possibile confronto?o per non rovinare la sorpresa in sala?
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 26/6/2006, 00:00




Io consiglios empre di leggere prima il libro.

Comunque anch'io ho apprezzato molissimo il codice da vinci! Dan Brown è riuscito a scrivere una storia travolgente, dettagliata, ma che non stanca. Ha una tecncia dis crittura pulita e lineare che permette di divorare pagine e pagine in pochissimo tempo
 
Top
kiastyle
view post Posted on 26/6/2006, 18:58




lo leggerò!! promesso!! anke se nn rientra nei QUINDICI che ho avuto per le vacanze
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 26/6/2006, 20:26




anche io en ho avuti quindici (non sono tutti in italiano però... :wacko: )
 
Top
16 replies since 5/11/2004, 17:55   361 views
  Share