Cineforum Hollywood

Il signore degli anelli. Trilogia, John Ronald Reuel Tolkien

« Older   Newer »
  Share  
Carlito Brigante
view post Posted on 5/11/2004, 18:16




user posted image
"Il Signore degli Anelli" è un romanzo d'eccezione, al di fuori del tempo: chiarissimo ed enigmatico, semplice e sublime. Esso dona alla felicità del lettore ciò che la narrativa del nostro secolo sembrava incapace di offrire: avventure in luoghi remoti e terribili, episodi d'inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri; e tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male. Leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, il romanzo di Tolkien è in realtà un'allegoria della condizione umana che ripropone in chiave moderna i miti antichi.
user posted image
 
Top
Kirsten
view post Posted on 5/11/2004, 18:22




L'ho letta quest'estate tutta d'un fiato...devo ammettere che non è stato facile perchè è un romanzo veramente articolato e complesso però ti prende totalmente, mentre leggi ti sembra veramente di essere stato trasportato nella Terra di mezzo...non so se riuscite a capirmi...

Attached Image: frodo_20e_20galadriel.jpg

frodo_20e_20galadriel.jpg

 
Top
Carlito Brigante
view post Posted on 5/11/2004, 18:35




ti capisco perchè a me è successa la stessa cosa
 
Top
Indygirl
view post Posted on 6/11/2004, 13:59




Di solito leggo molto veloce,ma per il Signore degli anelli ci ho messo veramente tanto,quasi 4 mesi;ma è stata una lettura fantastica davvero mi sono immersa in questo mondo meraviglioso e in quest'incredibile avventura.
Un libro unico.
 
Top
trilly77
view post Posted on 9/11/2004, 16:44




E' vero è proprio un libro unico!
Sempre del genere sto leggendo la saga di Shannara, avvincente, certo non come il Signore degli anelli, ma come si dice si lascia leggere...
 
Top
trilly77
view post Posted on 9/11/2004, 16:46




Dimenticavo mi è anche piaciuto molto il preludio del signore degli anelli: lo hobbit
 
Top
Carlito Brigante
view post Posted on 9/11/2004, 17:11




sono d'accordo, io ho letto anche il silmarillion e mi è piaciuto molto, in pratica parla della creazione della terra di mezzo fino e finisce quando inizia il signore degli anelli
 
Top
trilly77
view post Posted on 9/11/2004, 17:35




Ma l' ha scritto sempre Tolkien?

Edited by trilly77 - 9/11/2004, 17:35
 
Top
Carlito Brigante
view post Posted on 9/11/2004, 17:40




certo che l'ha scritto tolkien, ma l'ha pubblicato il figlio dopo la sua scomparsa
 
Top
trilly77
view post Posted on 11/11/2004, 15:56




L'hai letto il cavaliere di draghi scritto sempre da Tolkien?
 
Top
Carlito Brigante
view post Posted on 11/11/2004, 16:07




Vorrai dire il cacciatore di draghi, ebbene si, ho letto anche quello
 
Top
trilly77
view post Posted on 11/11/2004, 16:38




Scusa ma ero di corsa e sovrappensiero ho scritto il titolo sbagliato. Volevo sapere come l'hai trovato
 
Top
Carlito Brigante
view post Posted on 11/11/2004, 16:43




allora, non c'entra niente con le storie della terra di mezzo, è un bel racconto in stile cavalleresco ma non al livello degli altri, anche perchè è molto sottile, comunque direi che è da leggere
 
Top
trilly77
view post Posted on 11/11/2004, 17:10




Sapevo che era una storia tutta a se, lo leggerò grazie!
 
Top
vale g.!
view post Posted on 26/5/2006, 12:54




è una lettura un po' lunga e forse anche un po' difficile ma sicuramente fantastica!!!!!!!!
 
Top
28 replies since 5/11/2004, 18:16   378 views
  Share