Miniature & Co. - Forum su miniature di wargame, pittura, modellismo, diorami, consigli e tutorial

L'adunata, Minia Rackham, Scenario autocostruito

« Older   Newer »
  Share  
alcazone
view post Posted on 9/11/2004, 18:57




Lo spunto per realizzare lo scenario di questo diorama l'ho preso dal film "Star Wars" e più precisamente dal villaggio di Tatooine di cui ho imitato la struttura della casa.

Si tratta di un avamposto dei Fucilieri (che poco hanno a che fare con il deserto ma che a me piacevano messi li). La casa è l'ingresso del loro binker dentro la montagna. Sulla destra si vede infatti l'areatore che pompa aria all'interno. Sulla sinistra invece una croce in stile "fucilieri" che ho realizzato in gesso, un secchio dell'acqua adagiato sul terreno e un missile inesploso che è rimasto incastrato nella parete della montagna. Per terra pietre e frammenti dell'attacco terninato la sera prima.
La parete e l'edificio sono completamente realizzati in das chiaramente lavorandolo in maniere differenti. Mentre la porta è in plasticard. La croce, il pavimento sulla sinistra e le mattonelle sotto i piedi di saphon e davanti alla porta sono in gesso.
Per lavorare la "parete" ho utilizzato un pennello a setole dure con cui ho "picchiettato" la superficie di das molto inumidita. Per la casetta è bastato lisciare grossolanamente il das per dargli l'aspetto solido della muratura.

Il terreno, anch'esso molto accidentato, come la parete, è stato testurizzato con una corteccia d'albero che ha permesso di realizzare agevolmente un intricato dedalo di "pieghe".

Come al solito, il terreno è stato cosparso di sabbiolina fine.

L'areatore che porta ossigeno fresco all'interno della roccaforte è stato realizzato con un tubetto di plastica curvo (un raccordo per canaline elettriche) su chi ho steso un foglio di carta stagnola imbottito con un fazzolettino di carta.
Praticamente ho fatto un panino con carta stagnola (quella che si usa in cucina, la carta argentata) e un fazzolettino di carta.
La carta argentata all'esterno e il fazzolettino all'interno, il tutto legato con del vivavil.
Fatto questo, prima che il vinavil secchi (ma per questo abbiamo molto tempo!!) ho arrotolato questo "panino" sul tubo curvo creando così l'effetto "lamiera" molto ammaccata e rendendo più verosimile la conduttura d'areazione.
La ventola è un articolo che si può trovare nei negozi che vendono bottoni e altri oggetti per ricami!!! In origine era con le "alette" piatte ma con una pinzetta ho provveduto a curvarle a mò di "ventilatore".
Per realizzare il missile incastrato nella parete ho utilizzato un serbatoio in 1/72 prelevato da un kit di un aereo della 2° guerra mondiale, aggiungendo un elica posteriormente e le piccole ali.
La croce e la sua base sono state realizzate in gesso ceramico in maniera grezza e poi lavorate con un incisore (attrezzo appuntito) per imprimerne sulla superficie tutte le testure.


Adesso è l'alba e i fucilieri tornano fuori dal bunker, Saphon mostra al vento il suo stendardo come per dire agli assalitori "ehi siamo ancora qua!!!" Uno dei tre fucilieri, probabilmente è una nuova leva, se ne sta li a fissare, stupito, il missile inesploso!

Questo è quello che ho voluto rappresentare.. penso di esserci riuscito abbastanza bene, visto che l'adunata mi ha regalato il premio per me più grande... l'oro al Trofeo Internazionale Grog al luccacomics 2004!!

Foto working progress

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Foto diorama finito

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Saluti
Alca
 
Top
view post Posted on 10/11/2004, 08:37
Avatar

uhh shining!

Group:
Amministratore
Posts:
9,993
Location:
Vero..Padova

Status:


ecco il tuo grog ^^ molto bello si bravo alca il signore dei diorami ^^
 
Web  Top
alcazone
view post Posted on 10/11/2004, 21:33





Bella queta Muteking!

Saluti
Alcazone
 
Top
2 replies since 9/11/2004, 18:57   512 views
  Share