Cineforum Hollywood

Un pesce di nome Wanda, di Charles Crichton

« Older   Newer »
  Share  
sesamina
view post Posted on 10/12/2007, 10:44




Un pesce di nome Wanda
(A Fish Called Wanda)

image

Un film di Charles Crichton. Con Jamie Lee Curtis, John Cleese, Kevin Kline. Genere Commedia, colore 108 minuti. - Produzione Gran Bretagna 1988.

Trama
In trasferta a Londra, un quartetto di lestofanti americani compie un furto di gioielli negli Hatton Gardens, sofisticato centro commerciale delle pietre preziose. Si tratta di Otto West, oriundo italiano, di George, capo banda, del pavido e balbuziente Ken Pile (appassionato di pescicoltura) e della sfrontatissima Wanda, che in pubblico spaccia Otto come fratello, ma che in realtà ha dimestichezza con tutti. George però, che a colpo effettuato ha nascosto i diamanti per sé solo, finisce in galera e Wanda pensa bene di sedurre l'irreprensibile avvocato Archie Leach, cui spetterà difendere il ladro in aula, nel tentativo di conoscere il nascondiglio dei gioielli. Ognuno dei ladri fa il doppio gioco e mentre Ken tenta di eliminare una vecchietta che ha visto il quartetto in fuga, Wanda incanta Archie, ne scombussola la vita familiare e finisce con l'innamorarsi del legale, che per lei ha perso la testa. Dopo complicazioni ed innumerevoli equivoci e dopo un'affannosa ricerca dei gioielli chiusi in una cassetta, la cui chiave passa dalle mani di Wanda a quelle della signora Wendy Leach, per tornare infine in quelle dell'americana, costei riesce a fuggire in Sud America con Archie e i gioielli.

Note - OSCAR 1988 PER IL MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA A KEVIN KLINE.
- DAVID DI DONATELLO 1989 PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA STRANIERA A JOHN CLEESE.


l'ho preso ieri, ancora non l'ho visto!!
 
Top
view post Posted on 11/12/2007, 14:09
Avatar

Critico

Group:
Grafico
Posts:
7,234
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Basti leggere il cast per capire, è uno di quei film comici che non si dimenticano facilmente. E Kevin Kline (Cesare Barbetti) è un ciclone di ilarità!
Il personaggio di Otto, in Italia, non finge di saper parlare italiano ma spagnolo.
Voto: ****(*)
ANDREW SEAS
 
Web  Top
Mrs_Dalloway_1988
view post Posted on 1/9/2010, 22:48




avevo iniziato a vederlo una volta, diverso tempo fa, e l'avevo interrotto perchè mi annoiava. non so cos'avessi quella sera! fattostà che l'ho appena terminato di vedere, stavolta per intero, e mi è piaciuto davvero tanto. soprattutto nella seconda parte ci sono scene di notevole comicità. ottimo film veramente!
 
Top
view post Posted on 21/4/2021, 19:16
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,436
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Carino
Non un capolavoro
Ma piacevole
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 09:14
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


Alla faccia del necroposting.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 10:05
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,436
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


l'ho visto ieri sera
 
Top
5 replies since 10/12/2007, 10:44   76 views
  Share