Trent'anni dopo sulla scala per il paradiso, A Londra è la gran notte dei Led Zeppelin

« Older   Newer »
  Share  
conmar
view post Posted on 11/12/2007, 09:01




All'Arena 02 la band di nuovo sul palco. Si parte con "Good Times bad times"
fino a "Stairway to Heaven". E con il passare dei minuti torna l'antica gloria

dal nostro inviato GINO CASTALDO

Trent'anni dopo sulla scala per il paradiso. A Londra è la gran notte dei Led Zeppelin
LONDRA - Sono stati brillanti, luminosi, e perfino discretamente potenti, a dispetto dei quasi trent'anni passati dal loro ultimo vero concerto. Ma l'età, o meglio la disabitudine a "essere" i Led Zeppelin, ha preteso il suo prezzo. Per scaldarsi e dare il massimo ci hanno messo il tempo di qualche brano, dopo un inizio non entusiasmante, e certi acuti forsennati di un tempo sono rimasti nel cassetto dei ricordi.

Ieri i giornali di tutto il mondo titolavano: "Ce la faranno i Led Zeppelin ha ritrovare i loro giorni di gloria?". Era quello che si chiedevano tutti. L'attesa era spasmodica e la corsa ai biglietti per la gran notte dell'Arena 02 aveva raggiunto livelli imbarazzanti. Pare che un biglietto sia stato venduto a più di centomila Euro, ma devoluti in beneficienza, ha specificato il generoso compratore, per ingentilire l'enormità del fatto.

Alle nove in punto hanno acceso gli amplificatori e il sogno di milioni di fan è partito con "Good times bad times", il primo pezzo del loro primo album, come se avessero voluto dire che sì, bisognava ripartire da zero, dal punto in cui tutto è cominciato. L'inizio dunque è stato tiepido, l'amplificazione ancora incerta restituiva suoni poco chiari, smorzando la forza dei due classici successivi, "Ramble On", e poi la monumentale "Black Dog".

Poteva essere l'inizio di una morbida passerella celebrativa ma a poco a poco l'antica gloria si è riaffacciata. Il tempo ha fatto finalmente emergere il magnifico suono della chitarra di Jimmy Page, la voce rabbiosa di Robert Plant, il basso tuonante di John Paul Jones e la ruvida, martellante batteria di Jason Bonham, figlio di John, il mitico Bonzo, la cui tragica scomparsa alla fine del 1980 (soffocato dal suo stesso vomito) aveva di fatto chiuso l'avventura della band.

Erano passati ventisette anni dall'ultimo concerto e un po' di ruggine andava scrostata, ma col passare dei minuti, dopo "In my time of dying", e dopo che un emozionato Plant ha presentato la quasi inedita "For your life", una canzone che non avevano mai eseguito dal vivo, l'aria si è caricata dell'energia perduta, l'aura luciferina di Jimmy Page ha cominciato a splendere e i quattro sono "ridiventati" i Led Zeppelin, brutali, misteriosi, autorevoli, immergendosi nelle nebbie blues di "No quarter" e "Since I've been loving you", nell'acida e straziante "Dazed and confused", crescendo su "Stairway to heaven" che, come la scala esoterica evocata dal testo, li ha guidati verso una brillante e nervosa "The song remains the same", e poi ancora più su fino a una versione di Kashmir ("Mi dicono che tra il pubblico c'è gente che viene da cinquanta diversi paesi, e allora questo è il cinquantunesimo" ha detto Plant presentandola) che aveva poco da invidiare a quelle immortalate nell'epoca d'oro.

E tutto questo per ricordare la figura del discografico di origine turca Ahmet Ertegun, fondatore dell'etichetta Atlantic, in un tributo che nel pomeriggio aveva visto altri ospiti: la band dell'ex Rolling Stones Bill Wyman, Paolo Nutini, Paul Rodgers, Keith Emerson, i Foreigner, tutti spazzati via nell'interesse generale da un ciclone che da ieri si chiama di nuovo Led Zeppelin.

(11 dicembre 2007)

:ola:
 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 11/12/2007, 10:18




Non li conosco benissimo, ma so che sono dei grandi.
 
Top
conmar
view post Posted on 11/12/2007, 13:07




Alcune loro canzoni non mi piacciono.. però "Stairway to Heaven" puoi ascortarla nei video :)
L'ha postata Daudi :)
 
Top
LadySunset
view post Posted on 11/12/2007, 13:32




Rock allo stato puro ... quello fatto con le chitarre suonate veramente!
 
Top
3 replies since 11/12/2007, 09:01   73 views
  Share