Google, ecco lo Zeitgeist 2007

« Older   Newer »
  Share  
LadySunset
view post Posted on 15/12/2007, 08:43




Google, ecco lo Zeitgeist 2007

CITAZIONE
L'elenco delle parole più cercate sul motore di ricerca: iPhone, Dr House, Transformers, Wii e amore…

WASHINGTON (USA) - È infine arrivato online l'atteso Google Zeitgeist 2007, ovvero la classifica delle ricerche effettuate in rete nel corso dell'anno stilata dalla società di Mountain View. I dati raccolti dalla grande G fanno luce su quelli che sono stati i termini più gettonati dagli utilizzatori del motore più popolare del web, ma anche sulle parole che più di altre hanno guadagnato popolarità e ancora su quelle che – al contrario – durante i 12 mesi trascorsi hanno perso il loro appeal.

SEGNO DEI TEMPI - Lo Zeitgeist è stato compilato dopo un'attenta e dettagliata analisi dell'infinità di query inserite dagli utenti nella maschera di ricerca di Google. Il risultato ci restituisce un'immagine della nostra coscienza collettiva e dell'epoca in cui viviamo: le parole chiave mettono infatti in risalto quelle che per il popolo della rete sono state le notizie e gli eventi più significativi, oppure i gadget e gli oggetti che più di altri hanno catturato l'attenzione del pubblico.

CHI CRESCE, CHI SALE E CHI SCENDE -
CITAZIONE
Così apprendiamo che le ricerche per iPhone (il cellulare di casa Apple), il social network Badoo e la community di Facebook sono cresciute più di tutte durante l'anno, rispetto al 2006, e che YouTube e SecondLife ("fenomeni" online del momento) le seguono a ruota.

Insomma, al di là dell'interesse per il nuovo dispositivo della mela morsicata, è evidente che l'attenzione e la curiosità in rete si sono via via focalizzate sempre più sulle community e i luoghi social.
CITAZIONE
Passando poi ai termini più ricercati, Google ha guardato sia all'ambito politico - dove il nome di Ron Paul è risultato essere il più googlato tra quelli dei candidati a stelle e strisce - che all'intrattenimento: la serie televisiva Heroes, il dottor House e i Transformers dominano l'elenco in nel settore spettacoli, mentre la console Wii batte le concorrenti per quanto riguarda le ricerche relative all'entertainment videoludico.

Rispetto allo scorso anno risulta invece meno interessante il calcio (hanno perso terreno le parole Fifa e world cup), e così pure il tormentone del Sudoku, Kazaa, Shakira, Mozart e gli mp3.
CITAZIONE
Infine, uno sguardo anche alle domande più popolari affidate dagli internauti all'algoritmo di Brin e Page: il quesito più digitato in assoluto è "cos'è l'amore", seguito da "come baciare". Rassicurante conferma del fatto che l'amore ha pur sempre un suo perchè.

 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 16/12/2007, 15:25




Doctor House?? :huh:
 
Top
1 replies since 15/12/2007, 08:43   87 views
  Share