L'amante virtuale? E' un untore del web, Scatta l'allarme CyberLover: un software seduce i navigatori nelle chatline e carpisce i loro da

« Older   Newer »
  Share  
LadySunset
icon2  view post Posted on 15/12/2007, 10:41




Le informazioni vengono poi utilizzate per diffondere malwAre


CITAZIONE
L'amante virtuale? E' un untore del web

Scatta l'allarme CyberLover: un software seduce i navigatori nelle chatline e carpisce i loro dati sensibili

MILANO - Cerchi il partner online? Fai attenzione al CyberLover. A lanciare il monito è PC Tools, società specializzata in prodotti per la sicurezza informatica, che avverte gli internauti dell'esistenza di un nuovo programma «imbroglione» dedicato ai siti di dating o alle pagine rosa della rete.

CITAZIONE
DISINVOLTO E CREDIBILE - Arriva direttamente dalla Russia ed è stato battezzato CyberLover: il software è in grado di sostenere conversazioni affettuose con gli utenti di chatroom e siti di appuntamenti online, con l'unico intento di portarli a rivelare dati sensibili e informazioni riservate o a spingerli a visitare pagine web pericolose (siti e blog fasulli), all'interno delle quali si celano altri malware.

A quanto pare l'amante cybernetico non soffre certo la timidezza: stando a quanto riferito da VnuNet, riesce infatti ad abbordare e a intrattenersi con 10 utenti diversi nell'arco di 30 minuti. E sembra proprio che non sia affatto semplice distinguerlo da un vero cuore solitario in cerca di compagnia. Il che preoccupa molto gli esperti di PC Tools, dato che l'incredibile capacità di tale software di mimare il comportamento umano potrebbe ispirare una nuova generazione di programmi maligni.

CITAZIONE
MALWARE SOCIALE - CyberLover rappresenta quindi l'evoluzione degli strumenti utilizzati dai malintenzionati della rete per mettere a segno frodi e altri inganni a danno degli internauti, e si serve di dialoghi personalizzati estremamente intelligenti e sensati per attirare nella rete gli utenti dei sistemi di social networking. Riesce addirittura a calarsi nei panni di diversi «profili umani», che vanno dal predatore in cerca di sesso al timido romanticone, aggiustando poi il tono delle proprie risposte in base a ciò che dicono i suoi interlocutori. Dopo aver ottenuto le informazioni desiderate il programma invia all'untore un report dettagliato di tutto ciò che ha rubato alle persone con le quali è entrato in contatto, fotografie comprese.

Una minaccia tutta nuova ed estremamente pericolosa, quindi, dalla quale con tutta probabilità gli utenti del web faticheranno a difendersi. Nell'attesa che sia elaborato l'antidoto, vale la pena di seguire la solita saggia raccomandazione: mai dare troppe informazioni private a persone conosciute tra le maglie dell'Internet, ora più che mai è il caso di dire che non si sa mai chi (o cosa) sta dall'altra parte.

 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 16/12/2007, 15:24




Menomale che non frequento le chat...
 
Top
Dargon
view post Posted on 16/12/2007, 22:21




Molto interessante... ci avviciniamo sempre più al cervello positronico creato dal grande Isaac Asimov...
Mi chiedo quanto tempo ci vorrà prima di vivere come gli Spaziali di Aurora... :ph34r:
 
Top
conmar
view post Posted on 17/12/2007, 08:35




A me non mi frega ...niente chat <_<

Grazie comunque dell'avviso Lady :)
 
Top
3 replies since 15/12/2007, 10:41   95 views
  Share