Curiosità..

« Older   Newer »
  Share  
Shaining
view post Posted on 17/12/2007, 23:49




Ciao mi sona appena iscritto al forum perchè pur non possedendo un Samoiedo sona da sempre innamorato di questa razza ,sin da bambino ho sempre desiderato di possederne uno e ,ancora oggi ,ogni volta che vedo un samioedo a spasso con il suo padrone non posso fare a meno di accarezzarlo e di ammirarlo. è una razza che mostra una grazia e una bellezza divina, ha una maestosità fuori dal comune, un eleganza e un portamento che mi lasciano senza parole e non posso fare a meno di ammirarlo per ore.
La mia curiosità era semplicemente una: io nella vita ho posseduto sempre cani..di razza e non e ho avuto con loro sempre un rapporto stupendo; tutti mi dicono (persone e libri) che il samoiedo (sopratutto i maschi) sono dei cani molto testardi, e che bisogna avere un insegnamento abbastanza rigido. è vera questa sua testardaggine o è solo una "leggenda"? infatti questa è l'unica cosa che mi ha sempre impedito di possederne uno, la paura di non riuscirlo a gestirlo, ma piano piano questa paura mi sta passando e spero in qualche consiglio da parte vostra in modo che il mio sogno si avveri. grazie ragazzi a presto

PS: Un altra stupida curiosità (anche se questa mi sembra banale e molto superficiale) vorrei sapere a che prezzo viene venduto più o meno un samoiedo maschio con pedigree. Ve lo chiedo non per il fatto economico perchè qualsiasi cifra mi chiedano sono disposto a pagare, lo chiedo solo per evitare di prendere fregature perchè è successo a un mio amico di aver comprato un cane (di un altra razza) a un prezzo bassissimo e il cane ha risultato avere dei piccoli problemi che a vista d'occchio non si notavano ma alle mostre risultava fortemente penalizzato.
grazie mille aspetto i vostri consigli
 
Top
LaurAida
view post Posted on 22/12/2007, 18:40




Carissimo Shaining, son contenta di sentire quanto amore provi per questa splendida razza. Se ti posso essere di aiuto posso solo dire che io posseggo una splendida samo di 2 anni e mezzo..ed è proprio la mia bimba. E' il primo cane che ho ma NON LA CAMBIEREI PER NULLA AL MONDO!! E' vero che i cani nordici sono più testardi degli altri cani, e i maschi lo sono ancora di più delle femmine, ma io la mia Aida la voglio così.. perchè ha una sua personalità, avvolte mi sembra di avere un umano vicino...no un cane!! Però con amore a costanza ora io e Aida facciamo addirittura gare di agility-dog. Non so se conosci questo sport ma credimi, ci vuole tanto feeling tra cane e padrone..E ti confesso che la mia cucciola è tanto testarda perchè è anche tanto viziata..MA COME SI FA A NON COCCOLARE UN BATTUFFOLO DI NEVE?!? Mi compra con gli occhi e così lei si permette avvolte di "prendermi in giro"!! Ma sa bene quando fa la "cretinetta" e se la rimprovero torna sui suoi passi..come vedi sono cani molto intelligenti e "umani". Comunque sia, se deciderari un giorno di comprare un Samoiedo la cosa certa è che dovresti fare un corso di addestramento fin dai primi mesi di vita del tuo cane..solo così riuscirai a placare la testardaggine di queste meravigliose creature..Il Samoiedo è un cane meraviglioso..MA ATTENZIONE!! E' UN CANE DA COMPAGNIA E HA BISOGNO DI TANTO CALORE E AMORE UMANO!! Vi prego..non comprate mai un Samoiedo se dovete lasciarlo da solo per la maggior parte del giorno!!!
Spero di averti dato qualche consiglio..e che la prossima volta che sciverai a questo forum di conoscere il tuo samo!! Ciao
 
Top
lorella99
view post Posted on 29/12/2007, 19:05




Ciao,io ho due samoiede,Viki e Georgia,rispettivamente,mamma e figlia,e caratterialmente sono molto diverse.
Viki ,che ha otto anni e mezzo,e' stato il mio primo cane.E con lei ho sbagliato dall'inizio,trattandola per troppo amore come una bimba,viziandola...,era lei il capobranco e non io.Ed io ero il suo "genitore problema".Quando abbaiava in modo cosi' assurdo da dover fermare l'auto....aveva gia' un annetto ...decisi di andare a scuola cinofila....(se vai nella sezione dedicata all'addestramento trovi la nostra storia)e fu la nostra salvezza.......il mio cane era normale, non pazzo come pensavo...ero solo io a sbagliare atteggiamento.Al termine del corso di educazione di base,era arrivata ai primi posti..superando pastori tedeschi e golden...era diventata gestibilissima e..abbiamo iniziato l'agility con molte soddisfazioni.E' comunque un cane con tante paure:dai fuochi d'artificio,ai temporali,ai petardi...capodanno per noi è una tragedia..ma per tanti cani e' cosi'...è molto socievole e ha sempre giocato con tutti suoi amici pelosi,senza mai creare problemi e con gli umani è stupenda,il cane piu dolce del mondo,ideale per i bambini...si fa accarezzare e coccolare per ore..

Poi e' arrivata Georgia..e non ero piu' una sprovveduta....ma lei era decisamente molto piu' malleabile della mamma,un cane facilmente addestrabile....io ero diventata aiuto istruttore alla scuola cinofila e l'ho educata da me, in brevissimo tempo faceva gia' il seduto ed il terra a comando;a sette mesi ha iniziato l'agility superando brillantemente la prova per essere ammessi al corso.
Ecco,lei del samoiedo testardo non ha proprio nulla..è un piccolo pastore tedesco...un border collie dalla pelliccia bianca.Uno dei pochissimi samoiedi che ha preso il brevetto e "girava"in secondo grado,l'unico samoiedo che sia arrivato in una finale master nella storia dell'agility,il primo cane che a soli 18 mesi ha vinto,alla sua prima gara Enci la combinata,arrivando prima in agility e seconda nel jumping.Alla faccia di tutti quelli che li considerano,solo dei gran bei cani....
Lei non è paurosa come la sua mamma,è altrettando dolce con le persone ed i bimbi,e con i cani è piu' dominante...ma solo quando sa che puo' permetterselo...
Ecco,ho notato che tutte e due odiano la ripetitivita' degli esercizi..si annoiano..perche' sono estemamente intelligenti ed afferrano al volo...

Senz'altro i cani nordici sono testardi...ma i samoiedi sono i piu' docili in assoluto.Sono compagni di vita stupendi,innamorati dei loro genitori,dolcissimi,intelligenti,oltre che bellissimi e tutti i complimenti che gia' hai esternato tu.Il samoiedo e' il cane che ride e porta allegria in casa.
Viki e Georgia sono le mie migliore amiche,i miei angeli speciali.
Ti consiglio vivamente di non affidarti ai privati,a coloro che si improvvisano,ma di rivolgerti ad un allevatore serio,conoscitore ed appassionato della razza...per non avere brutte sorprese.
Spero che presto ci sia un cucciolo di samo..accanto a te!!
ciao Lorella

Spero
 
Top
enzomena
view post Posted on 1/1/2008, 20:23




Anch'io concordo con voi,la mia Gabry non e un cane ma una vera "lady".Sono cani estremante attenti e per la loro indipendenza caratteriale sanno come comportarsi in ogni situazione.La famosa testardagine di cui tutti parlano,credo l'abbia tirata in ballo chi non riousciva acapire il proprio samo,perche' chi lo ha per compagno sa che hanno degli occhi che parlano e se non fanno cio' che gli hai chiesto c'e' una valida ragione.In quanto al maschio o alla femmina io prediligo la femmina,poiche' sono piu' attacate alla casa e attente a cio' che accade,si comportano come delle mammine premurose,almeno la mia e' cosi'.Da quando abbiamo Gabry abbiamo deciso che mai in casa nostra manchera' un batuffolo di neve.Sono meravigliosi ed anche tu resterai stregato da quei due chicchi di caffe' che ti guardano.ciao mena
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 13:10
Avatar

Paolo

Group:
Member
Posts:
4,551
Location:
Valpolicella (VR)

Status:


Confermo tutto quanto detto prima d'ora. Aggiungo una sola caratteristica, sono incredibilmente furbi questi batuffoloni! Per questo se non sei tu in grado di gestire le cose, ci pensano loro a riempire il buco educativo e questo, unito al carattere prettamente indipendente per natura di tutte le razze nordiche, può creare qualche problema. Per questo consiglio di fare il corso di educazione di base perchè il problema non è mai il cane ma il loro "padrone"!
Detto questo, sì sono un po' testardi specialmente i maschi, ma solo perchè sono molto indipendenti (ricordo di aver letto su uno dei tanti libri che ho sui samoiedo che questa indipendenza è spiegata dalla storia della razza: un esempio per tutti, se un musher ordina al cane di proseguire e il cane vede un crepaccio che il musher non ha visto DEVE prendere lui la decisione di fermarsi) ma non sono ingestibili anzi, sviluppano un amore incondizionato per quello che imparano a percepire come il capobranco, ma se si sbaglia l'educazione e li si fa diventare loro i capibranco allora essi agiranno di conseguenza.

Per il prezzo ti dico subito, come dico ai tanti che mi fermano e vogliono più notizie su questa magnifica razza (che adoro dall'età di 3 anni credo...) è che è un cane che costa. La mia la pagai più di mille euro da un allevatore riconosciuto Enci (ovviamente con pedigree chip e prime vaccinazioni), cara? Ebbene sì, so però che quella cifra è tra le più alte tra gli allevatori. Lo rifarei? Certo che sì, i soldi meglio spesi della mia giovane vita, un sogno che si realizzava, un impegno gravoso anche, ma quante soddifazioni!
 
Top
*SKY*
view post Posted on 9/2/2008, 19:34




A me in generale avevano sconsigliato di prendere un maschio.. ma io ho voluto fare di testa mia e ne sono fiera. Al contrario di tutte le paure che potevo avere è molto affettuoso, coccolone e giocherellone. Però è un po' uno zuccone ma perchè è furbo.. :shifty: sicuramente è un cane che apprende con la pazienza e con le buone maniere ma che ha bisogno di una persona che sa essere ferma e decisa quando fa capricci o malanni.
Per il prezzo io ho avuto la fortuna di comprare il mio SKY a 550,00 ma penso perchè era una cucciolata numerosa e ai padroni non interessavano tanto i soldi ma più darli via il prima possibile per il bene dei cuccioli e della madre.
 
Top
Katerina
view post Posted on 20/11/2014, 18:00




Ciao a tutti! Io ho i bellissimi cuccioli di SAMOIEDO da campioni internazionali con pedigree! Ecco la mia pagina in facebook:
facebook.com/katerina.rudenko.S
 
Top
6 replies since 17/12/2007, 23:49   1086 views
  Share