Cineforum Hollywood

David Cronenberg

« Older   Newer »
  Share  
Kirsten
view post Posted on 18/12/2007, 20:55




David Cronenberg

image

David Paul Cronenberg (Toronto, 15 marzo 1943) è un regista, sceneggiatore e attore canadese.

È uno dei principali interpreti di quel genere cinematografico che è stato spesso soprannominato body horror, che esplora il terrore dell'uomo di fronte alla mutazione del corpo, all'infezione e contaminazione della carne, e al triplice rapporto macchina/sesso/morte. Nei suoi film l'elemento psicologico è intrecciato con quello fisico.
Nella prima metà della sua carriera Cronenberg ha esplorato questi temi soprattutto attraverso l'horror e la fantascienza, sebbene i suoi lavori si siano successivamente spinti al di là di questi generi.

image

Biografia

Il padre di Cronenberg era un giornalista e sua madre una pianista. Si laureò in lettere all'Università di Toronto, e attraverso i suoi studi ha detto di aver trovato ispirazione per il suo cinema da autori come William Burroughs e Vladimir Nabokov.
Dopo aver scritto una gran quantità di racconti fantascientifici, cominciò a dedicarsi al cinema realizzando quattro cortometraggi ed i suoi primi due lungometraggi a bassa distribuzione: Stereo (1969) e Crimes of the future (1970).
Nel 1975 scrisse e diresse Il demone sotto la pelle, primo film ad avere una regolare distribuzione e ad essere portato anche in Italia.
Attraverso tutto l'arco della sua carriera, il cinema di Cronenberg ha seguito una progressione definita, muovendo da tematiche sociali verso un'analisi dell'interiorità umana. I suoi primi film si incentrano sulla modifica del corpo umano da parte di scienziati, e si risolvono in un'anarchia sociale (Il demone sotto la pelle, Rabid sete di sangue). Più avanti Cronenberg cominciò ad interessarsi all'angoscia interiore dei protagonisti frutto dello sconsiderato progresso della scienza (Brood, La covata malefica, Scanners, Videodrome). In un periodo più tardo lo scienziato stesso è trasformato dalla sua stessa arroganza (La mosca). Questo percorso culmina in Inseparabili, in cui due gemelli ginecologi condividono ogni cosa nella vita e si lasciano trascinare in una spirale di codipendenza e uso di droga. La successiva produzione di Cronenberg si rivolge maggiormente a temi psicologici come il contrasto fra realtà soggettiva e oggettiva: Il pasto nudo, dal romanzo di William Burroughs, sull'arte come esplorazione dei meandri mentali, in questo caso sotto l'effetto di allucinogeni; eXistenZ, sull'illusione e il gioco; M. Butterfly, sull'amore e il sesso come possibili elaborazioni cerebrali; Spider; sul tormentato mistero della malattia psichica.

image

Cronenberg stesso ha detto che i suoi film dovrebbero essere visti dal "punto di vista della malattia", ovvero dal punto di vista del personaggio che, una volta entrato in contatto con il morbo, diventa simbolo della malattia stessa, come accade per esempio ne Il demone sotto la pelle e in Rabid. Questa prospettiva, che assegna un punto di vista neutrale al morbo e non tenta di demonizzarlo, è illustrata chiaramente ne La mosca in cui il protagonista scopre di essersi geneticamente fuso con un insetto. Piuttosto che dire "La macchina del teletrasporto ha sbagliato", dice "La macchina del teletrasporto è diventata un fusore di geni": l'infezione e il disastro, nel cinema di Cronenberg, sono più agenti della trasformazione personale che problemi da risolvere. Allo stesso modo, in Crash (1996), persone che sono già state coinvolte in incidenti d'auto, ricercano nuovamente quest'esperienza vedendola come "un evento fertilizzante più che distruttivo". In questo senso a Cronenberg, autore filosofico, interessa esplorare le diverse possibilità percettive, diffidando di una realtà che potrebbe essere non meno malata di quelle che sono captate come deviazioni.
Escludendo La zona morta (1983) e La mosca, Cronenberg non ha mai lavorato con grandi budget, alla maniera hollywoodiana, sebbene non gli sia mancata la possibilità di farlo. Infatti, in un primo momento, era stato preso in considerazione da George Lucas come possibile regista de Il ritorno dello Jedi, ma fu sorpassato da Richard Marquand. Cronenberg lavorò anche per circa un anno ad una versione di Atto di forza ma, una volta comprese le "divergenze creative" con il produttore Dino de Laurentiis e con lo sceneggiatore Ronald Shusett, abbandonò il progetto; una versione differente dello stesso film venne realizzata da Paul Verhoeven. Alla fine degli anni '90, Cronenberg venne annunciato come regista di un seguito del film di Verhoeven, Basic Instinct, ma anche questo andò a monte.

image

Il suo film più recente, A History of Violence (2005), è uno dei suoi lavori a più alto budget ed il più adatto al grande pubblico fino a questo momento. Cronenberg ha dichiarato che la decisione di dirigerlo era stata influenzata dalla necessità di finire di pagare alcuni stipendi per il suo precedente film Spider, ma è comunque stato uno dei suoi film più acclamati dalla critica.
Fin da Inseparabili del 1988, David Cronenberg ha sempre lavorato con il direttore della fotografia Peter Suschitzky. Ironicamente, Suschitzky ha diretto la fotografia de L'Impero colpisce ancora, di cui Cronenberg era stato invitato a girare il sequel. Cronenberg ha affermato più volte che il lavoro di Suschitzky in Episodio V lo ha reso il miglior film di fantascienza che abbia mai visto, e questo fu uno dei principali motivi per cui lo scelse come suo collaboratore in Inseparabili.
Nel 2002 è stato nominato "Officer of the Order of Canada".
A settembre 2007, trionfa a Toronto con il film La promessa dell'assassino, la pellicola vince il premio dei fan al festival canadese.

image

Filmografia

Transfer (1966) - cortometraggio
From the Drain (1967) - cortometraggio
Stereo (1969) - cortometraggio
Crimes of the Future (1970)
Tourettes (1971) - film TV
Letter from Michelangelo (1971) - cortometraggio
Jim Ritchie Sculptor (1971) - cortometraggio
Winter Garden (1972) - cortometraggio
Scarborough Bluffs (1972) - cortometraggio
Lakeshore (1972) - cortometraggio
In the Dirt (1972) - cortometraggio
Fort York (1972) - cortometraggio
Don Valley (1972) - cortometraggio
The Victim (1974)
Il demone sotto la pelle (Shivers) (1975)
Rabid sete di sangue (Rabid) (1977)
Veloci di mestiere (Fast Company) (1979)
Brood, la covata malefica (The Brood) (1979)
Scanners (1981)
Videodrome (1982)
La zona morta (The Dead Zone) (1983)
La mosca (The Fly) (1986)
Inseparabili (Dead Ringers) (1988)
Il pasto nudo (Naked Lunch) (1991)
M. Butterfly (1993)
Crash (1996)
eXistenZ (1999)
Camera (2000) - cortometraggio
Spider (2002)
A History of Violence (2005)
Chacun son cinéma (2007) - Episodio At the Suicide of the Last Jew in the World in the Last Cinema in the World
La promessa dell'assassino (Eastern promises) (2007)
The Talking Cure (2008)
 
Top
view post Posted on 18/12/2007, 21:01
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


eXistenZ mi è abbastanza piaciuto; A History of Violence mi è piaciuto non tanto, di più!

Sto provvedendo a recuperare altri film della sua filmografia... e poi voglio troppo vedere Eastern Promises!
 
Web  Top
Kirsten
view post Posted on 18/12/2007, 21:04




Neanch'io ho visto tutta la sua filmografia, anzi mi mancano moltissimi film importanti (ad esempio Il pasto nudo, Il demone sotto la pelle, La zona morta)
tra quelli che ho visto il mio preferito è senza dubbio Videodrome, mentre A history of violence mi ha deluso un bel pò. (pur ritenendolo un buon film).
Belli anche La Mosca, eXistenZ, Spider.

Anch'io attendo Eastern...(Naomi+David+Viggo *___*)
 
Top
Isabelle.
view post Posted on 18/12/2007, 22:47




a me piace da morire, pur essendomene interessata solo recentemente, non credo di scazzare se almeno per ora, dico che è il regista che preferisco e che più m'interessa per bla bla tutto.
lo dicevo nel topic di eastern promises, i suoi film mi piacciono da subito ma li adoro e riesco ad inquadrarli nella giusta ottica solo ad una seconda visione. (un esempio è CRASH, che era quello che mi aveva convinto meno della sua filmo, ma rivedendolo pochi giorni fa è diventato il mio preferito XDD stupendo *_*)
questo, Videodrome, il pasto nudo e inseparabili sono i mejo,per me. ma comunque mi piacciono tutti (mi manca Rabid). è un regista genialee *_*
 
Top
lucille89
view post Posted on 19/12/2007, 13:36




un regista grandioso e una persona meravigliosa... sono una vera e propria fanatica di mister cronenberg sin da quando vidi lo splendido Spider che ha completamente rivoluzionato il mio modo di intendere il cinema. totalmente innamorata di lui sono anche riuscita a incontrarlo e invece di spiegargli tutte le cose che mi piacevano di lui sono praticamente scoppiata in lacrime! Il mio film cult e Spider anche se praticamente mi piacciono tutti... Forse La Mosca è quello che ho amato meno: è un film bellissimo ma per niente mio genere (e poi per tre notti di film ho sognato che partorivo una larva gigante... che schifo)
 
Top
zack4ever1
view post Posted on 19/12/2007, 15:59




La zona morta è molto bello, meno invece A history of violence che mi ha deluso molto...
 
Top
Butch221SonOftheThunder
view post Posted on 26/12/2007, 15:18




Della sua filmografia ho visto solo eXistenZ che mi era piaciuto...
Devo assolutamente recuperare il resto...
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 29/12/2007, 18:04




a me sono piaciuti molto exsistenz spider crash (se nn l'avete visto correte a vederlo è meraviglioso) la mosca, a history of violence e l'ultimo la promessa dell'assassino ke reputo uno dei suoi capolavori :)
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 28/1/2010, 22:49




per ora sto facendo una rassegna personale dedicata a Cronenberg, ho visto Il demone sotto la pelle, rabid sete di sangue e scanners, (così li recensisco nel mio blog la fabrica dei sogni ndr) che dire se prima mi piaceva ora mi piace ancora di più, ragazzi fatelo perchè veramente ne vale la pena, correte a vedere i primissimi film, conoscere un autore come cronenberg è importante :)
 
Top
8 replies since 18/12/2007, 20:55   127 views
  Share