Damage Step...

... questo sconosciuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scanx
        Like  
     
    .

    User deleted


    In Lista Judge non ricordo chi (mi sembra Tewart) ha scritto questo semplice "schema" riguardante il Damage Step e tutti gli eventi che avvengono in esso. Lo posto perché lo ritengo molto utile, anche alla luce di una discussione avuta giorni fa sull'effetto della lily. Il post era in inglese e ho cercato di tradurlo.



    Questa è una spiegazione del Damage Step e di quando alcuni effetti si attivano. Il Damage Step segue immediatamente il Battle Step. Le voci con il numero tra parentesi sono le fasi del Damage Step esplicitamente elencate nel libretto del regolamento. Le voci con le frecce >> sono delle "sotto-fasi".


    (1) Inizio del Damage Step

    >> Gli effetti di "Samurai Sasuke", "Paladino del Drago Bianco", "Spadaccino Mistico LV2", "Spadaccino Mistico LV 4" si attivano e si risolvono ora.


    (2) Scoprire i bersagli dell'attacco se coperti

    >> Effetti continui dei mostri come "Jinzo", "Re dei Goblin", "L'Agente della Forza - Marte" si applicano dal momento in cui essi si scoprono.

    >> "Riflettore", se attaccato mentre si trova in Posizione d'Attacco, infligge il danno diretto all'avversario in questo momento.


    (3) Calcolo del danno

    I seguenti effetti possono essere attivati, possono formare catene e risolversi in questo momento:

    >> Carte Trappola e Carte Magia Rapida che modificano ATK e/o DEF dei mostri, inclusi "Rimozione di Limite" e "Muro a Specchio".

    >> Gli effetti che negano l'attivazione di una carta possono essere giocati in risposta, come Carte Contro-Trappola ed effetti di mostri come "Horus il Drago della Fiamma Oscura LV8" e "Maryokutai".

    >> Gli effetti di mostri che possono essere attivati durante il damage Step e che modificano ATK e/o DEF, come "Lily Iniezione Fatata" e "Sanga del Tuono".

    >> L'effetto di "Disco-Combattente" si risolve tra il "Calcolo del danno" e l'"Applicazione del danno".


    (4) Applicazione del danno

    >> Vengono inflitti i danni ai LP.

    >> Gli effetti che si attivano quando un mostro infligge danno da combattimento ai LP di un giocatore si attivano, formano una catena e si risolvono in questo momento ("Don Zaloog", "Parshath Cavaliere Volante", "Goblin Ladro", ecc.).

    >> "Riflettore", se attaccato mentre si trova in Posizione d'Attacco, viene distrutto


    (5) Risoluzione degli effetti

    >> Da questo momento in poi, i mostri sono considerati "distrutti". Così i mostri distrutti da "Ha Des Sovrano Oscuro" non possono attivare i loro effetti, e i mostri distrutti non possono essere bersagli validi per effetti come quello di "Soldato Pinguino", ecc.

    >> In questo momento si attivano quegli effetti che NON si attivano in particolare quando un mostro viene mandato al Cimitero. Esempio: gli effetti da scoperta, "Signora Guerriera D.D.", "Muro Illusorio", e gli effetti di "Guerriero d'Ardesia" e "Custode Reale" che aumentano i loro valori di ATK e DEF. Questi effetti, una volta attivati, formano una catena e si risolvono.


    (6) Mandare al Cimitero

    >> In questo momento i mostri distrutti sono mandati al Cimitero.

    >> In questo momento avviene l'attivazione degli effetti che si attivano "alla fine del Damage Step", come "Maestro Leggendario Jujitsu", "Getsu Fuhma" e "Ryu Kokki". Nello stesso momento avviene inoltre l'attivazione degli effetti che si attivano quando un mostro è mandato al Cimitero, come "Pomodoro Mistico", "Ratto Gigante", "Sangan", "Strega della Foresta Nera". Tutti questi effetti, una volta attivati, formano una catena e si risolvono.




    N.B. Come avrete notato, può succedere che durante il Damage Step vadano in catena effetti che si attivano contemporaneamente. Ebbene, in che ordine essi andranno in catena?

    Per stabilirlo si usa la regola degli effetti simultanei. Essa dice che, nell'ordine, ad andare in catena saranno:

    1. Effetti obbligatori del giocatore attivo

    2. Effetti obbligatori del giocatore non attivo

    3. Effetti opzionali del giocatore attivo

    4. Effetti opzionali del giocatore non attivo


    Se gli effetti dello stesso tipo sono più di uno (p.es., 2 o 3 effetti obbligatori del giocatore attivo si attivano contemporaneamente) sarà il loro controllore a decidere in che ordine essi andranno in catena.
    La catena poi si risolve all'inverso. Mi sembra ovvio che il giocatore dovrà avere l'accortezza di mettere in catena gli effetti nell'ordine inverso in cui egli desidera che si risolvano :D

    Edited by scanx - 5/5/2007, 13:57
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44,723
    Reputation
    0
    Location
    Pozzuoli (NA)

    Status
    Offline
    Direi intanto che va messo come importante, è un ottimo supporto.
     
    .
  3. leee
        Like  
     
    .

    User deleted


    intanto complimenti per l'accuratezza , ho sempre pensato pero' che l'attivazione di magie/trapp in damage fosse possibile effettuarle al max al punto (1) e (2) , e non al calcolo dei danni , anzi ,anche il libretto cita che posso attivare trappole all'inizio del damage senza dire nulla nel sottostep del calcolo dei danni , la differenza e' minima probabilmente , ma visto l'argomento mi sembra giusto capire meglio
     
    .
  4. Beckham23
        Like  
     
    .

    User deleted


    gran bel 3d, utilissimo
     
    .
  5. scanx
        Like  
     
    .

    User deleted


    oh, avete stickato il topic...

    quale onore...

    beh, lieto di esservi utile
     
    .
  6. devilskiss
        Like  
     
    .

    User deleted


    una curiosita,se l'effeto di royal keeper si risolve alla fine quando gia' e' distrutto,l'aumento di difesa quando viene attaccato e' inutile?

    Edited by devilskiss - 25/11/2004, 17:16
     
    .
  7. leee
        Like  
     
    .

    User deleted


    perche' si dovrebbe risolvere quando e' distrutto ?
    la carta dice che una volta flippata in face up aumenta atk e def di 300 fino alla fine del turno , quindi immagino valga sia la condizione di evocazione per scoperta , sia se il mostro viene attaccato in battaglia , in questo caso verrebbe applicato immediatamente l'effetto
     
    .
  8. GufusNero
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok tutto perfetto faccio un esempio di catena di effetti:

    dd warrior lady attacca muro illusorio coperto.
    si scopre si fa il calcolo dei danni 300 al possessore della dd.
    1)viene attivato l'effetto della dd
    2)muro illusorio attaccato fà partire l'effetto del ritorno in mano mostro attaccante

    RISOLUZIONE

    2)dd torna in mano
    1)muro illusorio rimosso dal gioco!!

    Tutto ok!
    piaciuto l'esempietto
     
    .
  9. °Link°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho una curiosità.. Se io attacco con l'airknight parshath la Cyber Giara, si attiva prima l'effetto della cyber no? Ma poi si attiva cmq l'effetto dell'Airknight anche se è stata distrutta?
     
    .
  10. scanx
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è scritto sopra

    prima si risolvono gli effetti innescati dal danno da combattimento (quindi l'airknight), poi si risolvono gli effetti da scoperta (giara)

    in sintesi l'airknight viene distrutto quando hai già pescato
     
    .
  11. GufusNero
        Like  
     
    .

    User deleted


    ieri ad un regionale mi hanno detto la seguente cosa !!!!
    premetto che ero e sono sempre stato convinto del contrario!!!!

    ratto muore in battaglia!!!
    evoco panda per l effetto e mi usano il tributo torrenziale!!!!

    io dico che non si può e ho sempre fatto cosi mi sbaglio o nò?!?!?! risp anche in messenger o pm fast
     
    .
  12. leee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione tu , il tributo non si puo' attivare , il panda e' evocato in damage
     
    .
  13. GufusNero
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma l arbitro lvl 3 mi ha detto cosi!!!!!!
    altre che confermano chi ha ragione o il lvl 3 o io misero lvl 1!!!!
     
    .
  14. leee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembra strano che un judge 3 non lo sappia
    ce anche un topic a riguardo sia qui che su netrep , probabilmente si e' confuso
     
    .
  15. GufusNero
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi posti i due link per favore!!!!!
     
    .
61 replies since 15/11/2004, 18:10   3077 views
  Share  
.