".it" Il dominio italiano compie vent'anni.

« Older   Newer »
  Share  
LadySunset
icon1  view post Posted on 26/12/2007, 02:01




".it"


Il dominio italiano compie vent'anni.

image




Sono passati vent’anni dalla pubblicazione del primo dominio internet targato “.it”. Il CNR, che ha da allora il compito di gestire i domini sul web italiano, divulga la notizia.

CITAZIONE

Natale per tutti, anche per il mondo di Internet. Infatti proprio il 24 dicembre 1987 nasceva il primo sito web targato “.it”.

In questi 20 anni i domini italiani sono diventati oltre 1,5 milioni, un dato estremamente rilevante per analizzare e comprendere le tappe di una fulminea e massiva evoluzione nel nostro Paese.
Prima di tutto bisogna parlare di questo come di un successo assolutamente inaspettato.

SPOILER (click to view)
UNA PAROLA MISTERIOSA –
CITAZIONE
I primi a comprare uno spazio sulla grande rete furono università, enti scientifici e amministrazioni pubbliche.
Si era in un tempo in cui “internet”, diffuso già da una decina d’anni, era ancora solo una parola sulla bocca di tutti, un misterioso vocabolo che i più non sapevano se associare a uno strano acronimo o a un qualche progetto top secret.

Le prime funzioni affidate alla rete, allora solo un modo per trasferirsi informazioni a distanza a una velocità risibile rispetto agli standard attuali, riguardavano la gestione degli archivi e la redazione delle prime banche dati. I centri di ricerca usavano internet quasi solo per scambiarsi risultati di laboratorio, con una sorta di “pony express ad alta velocità”.

IL PRIMO COLLEGAMENTO E L’ASSEGNAZIONE DEL “.IT”–
CITAZIONE
Il 30 aprile del 1986 viene stabilito il primo collegamento tra Pisa e gli Stati Uniti.

Il passaggio è via satellite ed è frutto del lavoro dei ricercatori dell'allora neonato Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico (Cnuce).
Erano allora e sono tuttora gli americani a regolare e gestire i domini in tutto il mondo e 20 mesi dopo il primo collegamento Italia-Usa viene assegnata la gestione del Registro dei domini “.it” “in virtù delle competenze tecniche e scientifiche maturate dai suoi esponenti”, quarti europei, in ordine di tempo, ad adottare l'Internet protocol.
Il primo dominio italiano assegnato è proprio “CNR.it”.
Enrico Gregori, attuale responsabile del Registro, ha dichiarato che "nessuno, tra i ricercatori che allora contribuirono a realizzare la prima infrastruttura di rete e ai quali mi onoro di appartenere, avrebbe mai creduto che quello strano modo di far parlare tra loro computer diversi, sparsi in ogni luogo nel mondo, un giorno avrebbe rappresentato uno dei principali mezzi di comunicazione. E non per gli scienziati, ma per la gente comune.
CITAZIONE
Se oggi in Italia, e nel resto del mondo, parole come blog, e-mail, Web e domini sono entrate a far parte della vita quotidiana lo si deve soprattutto a quella generazione di ricercatori che, negli anni '80, ha saputo guardare al futuro, costruendo mattone su mattone il medium più esplosivo dell'era moderna".

LA NASCITA DELL’ “ANAGRAFE” – I primi anni dopo la posa delle prime pietre da parte dei pionieri dell’informatica sono anni di quiete, durante i quali le richieste di registrazione dei domini sono talmente rare da non richiedere nemmeno una lista d’inventario. Nel 1994, per esempio, nel momento in cui viene aperta la prima “anagrafe” dei domini, le registrazioni sono ancora 150.
Tuttavia, come poi la tecnologia informatica non smetterà di insegnare all’uomo, raggiunto il boom del 1999 (anno della new economy), la crescita esponenziale non si è più fermata. Se nel 1999 i siti attivi erano 90.500, solo un anno dopo le sigle “.it” si erano gonfiate fino ad arrivare a circa 409.694.

UN CONFRONTO CON L’ESTERO – Come al solito, tentare un confronto tra Italia e certi avanzatissimi paesi esteri, soprattutto se in campo tecnologico, è cosa tutt’altro che semplice. Si comincia a parlare di differenze culturali, sociali e di conoscenze pregresse che suggeriscono ad ogni nazione “un cammino di sviluppo differente, più adatto alle proprie caratteristiche”.
Eppure tra i domini nazionali, il “.it” sembra non essere rimasto poi così indietro: è al 6° posto (1 milione e mezzo) in una fantomatica classifica dei domini "più registrati", all’inseguimento del britannico “.co.uk”, del francese “.fr” e del tedesco “.de”.

CHE COSA È CAMBIATO? – La risposta, come sempre, è “quasi tutto”. O meglio, si è evoluto. Dopo l'era dei "portaloni", l'avvento dei blog, di YouTube e dei contenuti user-generated, ci troviamo, ora, in piena fase “Web 2.0” e già circolano le prime ventate di rinnovamento, premonitrici dell'era “Web 3.0”. Solo ad usare questi termini ci sentiamo personaggi di un serial di fantascienza anni ’60.
Ora esistono anche nuovi domini e, soprattutto, la tecnologia permette nuove e interessanti soluzioni. Con l’avvento di nuove interfacce, ad esempio, si va sempre di più verso l’accesso alla rete tramite telefono cellulare e palmare, mettendo, forse, nel cassetto la tradizionale tastiera e cedendo il passo ad invenzioni fantascientifiche come una bara laser che reagisce al contatto con mini-fotocellule e viene proiettata da un apparecchio a batterie non più grande di un accendino.

VERSO IL FUTURO – Se però bisogna restringere il campo dei sogni tecnologici a internet domini, uno dei prossimi, prevedibili, traguardi sarà di certo il passaggio a un sistema di registrazione definito "Sincrono". Si tratta di un software che riuscirebbe ad allineare il Registro italiano a quello di altri Paesi, garantendo una sensibile riduzione dei tempi tecnici necessari alla struttura del CNR per ottemperare alla procedura, ora come ora lenta e farraginosa, spesso sterpaglia gettata al fuoco della polemica.
È proprio l'ingegner Enrico Gregori ad annunciare il nuovo passo avanti per la rete italiana, racchiusa nel registro cTLD.it: “Il nostro prossimo obiettivo è permettere a operatori e utenti l'immatricolazione in tempo reale”.
Un buon augurio per festeggiare questi primi 20 anni.
 
Top
conmar
view post Posted on 27/12/2007, 08:25




Interessante :)
Anche se mi fa sentire vecchio :( ... cavolo..20anni sono passati :(
 
Top
godai71
view post Posted on 27/12/2007, 22:20




Invece il mio è .eu quindi di anni ne ho meno.....
 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 2/1/2008, 09:24




Scusate ma... da quanto tempo esiste Internet? Io ne ho sentito parlare per la prima volta solo una decina d'anni fa... :red:
 
Top
godai71
view post Posted on 2/1/2008, 09:36




Personalmente utilizzo Internet dal 1989..
Se sei interessata a proseguire la tua conoscenza,
beccati la Storia di Internet!
 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 2/1/2008, 19:40




1989?? Wow! :woot:
Forse all'epoca ero ancora troppo piccina x potermene interessare :P
 
Top
5 replies since 26/12/2007, 02:01   92 views
  Share