La Lotteria Italia distribuisce milioni, festeggiamenti e caccia ai vincitori

« Older   Newer »
  Share  
conmar
view post Posted on 7/1/2008, 17:10




I biglietti legati ai premi principali sono stati venduti a Napoli,
Calderara di Reno, sulla A1 ad Anagni, a Regalbuto, a Camerino


La Lotteria Italia distribuisce milioni, festeggiamenti e caccia ai vincitori

ROMA - Festa grande nelle ricevitorie, edicole e bar dove sono stati venduti i biglietti vincitori dei premi più ricchi della Lotteria Italia annunciati ieri sera durante lo show di RaiUno. A cominciare da Napoli, in un'edicola nel rione Arenella, dove è stato vinto il primo premio da cinque milioni di euro (R010897). Il biglietto da tre milioni (E377030) è stato venduto a Calderara di Reno alle porte di Bologna; ad Anagni (Frosinone), in un autogrill sulla Roma-Napoli è stato staccato quello da due milioni (I847620); a Regalbuto (Enna) quello da un milione e mezzo (N471204); a Camerino (Macerata) quello un milione (C657849) e a La Spezia, sul raccordo autostradale Spezia-Fornovo, è stato acquistato il biglietto da 500 mila euro (D 859002). E come sempre accade in questi casi è iniziata la caccia al vincitore.

Primo premio a Napoli. L'edicola in piazza Medaglie d'Oro a Napoli, nel rione Arenella, è particolarmente affollata questa mattina. "Napoli città della 'monnezza' ma anche della Fortuna" si legge su un cartello appeso insieme alla fotocopia ingrandita del biglietto vincente. Il capoluogo campano ha fatto il bis: anche lo scorso anno il biglietto che vinse i cinque milioni di euro era stato venduto a Napoli, per la precisione in una ricevitoria di piazza Cavour.

"Avevo un presentimento - dice Gennaro Napolitano, il padre della titolare dell'edicola - ma solo stamattina ho scoperto di aver regalato un sogno a qualcuno. Quest'anno ho venduto moltissimi biglietti per un incasso tra i 1.500 e i duemila euro". I gestori dicono di non conoscere il vincitore: "Da noi vengono anche molti genitori di bambini ricoverati nel vicino ospedale Santobono. Mi auguro che sia qualcuno che ne abbia bisogno".

Secondo premio a Bologna. Festa grande già dalla scorsa notte all'edicola Jolly di Calderara di Reno, alle porte di Bologna. E' qui che è stato venduto nei giorni a ridosso di Natale il biglietto serie E377030 che ha vinto il secondo premio della Lotteria Italia, quello da tre milioni di euro. "Qui vengono soprattutto abitanti del paese, ma anche persone che lavorano qui e provengono da zone limitrofe", spiega il titolare Maurizio Muratori, 50 anni, che da quasi tredici anni gestisce l'edicola di piazza della Resistenza con la moglie Roberta e il figlio Andrea.

Il vincitore dovrebbe essere quindi qualcuno del posto: "Non siamo in una zona di passaggio", spiega ancora l'edicolante, il cui auspicio è che chi si è aggiudicato il premio "sia davvero qualcuno che ne ha bisogno, ma finora nessuno si è fatto vivo". A Bologna e provincia sono arrivati anche tre premi di terza categoria, da 50.000 euro ciascuno, con i biglietti Q021300, venduto ad Altedo di Malalbergo; F143042, venduto nel capoluogo; P617316, venduto a Zola Predosa, un altro comune dell'hinterland.

Terzo premio ad Anagni. Grande entusiasmo anche ad Anagni, presso l'autogrill La Macchia Ovest, dove è stato venduto il biglietto da 2 milioni di euro della Lotteria Italia. Il tagliando con il numero I847620 si è infatti aggiudicato il terzo premio. "La nostra area di servizio è fortunata, vendiamo 13mila euro al giorno di biglietti" afferma Franco Di Branco, direttore dell'autogrill sulla A1 dove non solo è stato acquistato il biglietto da 2 milioni di euro, ma anche uno tra quelli che hanno fruttato 20 mila euro. Non solo. Al distributore Shell La Macchia Est, gestito dallo stesso autogrill, è stato venduto un biglietto che ha vinto 200 mila euro.

La fortuna viaggia spesso in autostrada e si ferma agli autogrill. In ogni edizione della Lotteria Italia ci sono infatti sempre diversi premi, in alcuni casi anche molto importanti, che finiscono nelle tasche di chi ha comprato un biglietto nelle stazioni di servizio. Solo nella scorsa edizione negli Autogrill sono stati venduti ben 37 biglietti vincenti sui 150 estratti. Praticamente una vincita su quattro veniva dall'autostrada.

Sicilia baciata dalla fortuna. La Lotteria Italia ha regalato un milione e mezzo di euro al possessore di un biglietto acquistato a Regalbuto, in provincia di Enna. Si tratta del tagliando serie N471204 che ha vinto il quarto premio ed è stato staccato in una rivendita di corso Vittorio Emanuele. Per Angelo Militello, gestore della tabaccheria, non ci sono dubbi: "Il vincitore è sicuramente un paesano, perché il 98% dei biglietti l'abbiamo venduto a gente del posto", anche se, sottolinea "non si conosce chi sia". Paese dell'entroterra siciliano, Regalbuto vive di agricoltura e pastorizia. "Se spenderà dei soldi in paese - osserva Militello - e speriamo che lo faccia, si vedrà". Altri due biglietti (D534806 e T503724), acquistati a Palermo, in via Trento e in piazza Ottavio Ziino, hanno invece vinto 50 mila euro.

Un milione a Camerino. Un pendolare, forse un insegnante o uno studente della vicina Università di Camerino è il probabile vincitore del quinto premio della Lotteria Italia, da un milione di euro, con il biglietto C657849 venduto dalle sorelle Sparvoli, titolari dell'Eurobar di Camerino. Il locale, lontano dal paese, lungo la Statale Muccese tra Camerino a Castelraimondo, è frequentato da clienti molto mattinieri (muratori, operai e impiegati) che però - spiegano le titolari - preferiscono in genere tentare la fortuna al Gratta e vinci. Da qui l'idea che il vincitore sia un cliente di passaggio.

(7 gennaio 2008)

Che dire ... beati loro <_<
e non sono neanche invidioso <_<
 
Top
0 replies since 7/1/2008, 17:10   103 views
  Share