A COSA SERVONO LE ESPERIENZE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sanacion
     
    .

    User deleted



    A cosa servono le esperienze ?


      Le esperienze già vissute sono sempre presenti in un cassetto dei nostri ricordi e del nostro essere interiore, sia a livello mentale, emozionale che spirituale fino addirittura a livello fisico, per usarle  sempre ogni volta che ne abbiamo bisogno. Bisogna ricordare che la vita è una scuola, dove si impartiscono diverse materie a seconda del nostro grado di evoluzione come esseri umani. Quando impariamo attraverso l’esperienza , evitiamo di commette lo stesso errore un’altra volta. Se non apprendiamo, ripeteremo la stessa lezione di vita tante volte quante sia necessario fino a che riusciremo ad imparare e a "passare ad altra cosa".


    Per esempio:


    Supponiamo che conosci una persona della quale è molto possibile che ti innamori. Mentre siete nel processo di conoscervi, tu vedi che non è quella che ti immaginavi, noti che è una persona violenta, che minimizza le tue necessità per obbligarti a fare le cose come lui ti dice (con o senza la tua volontà), etc. Qui si aprono due strade:


    1. Pensare che puoi sposarti con questa persona, perché non c’è altra opzione e in un futuro lo puoi cambiare (strada del dolore).


    2. Pensare che non è quello che cerchi, ti lascia troppi vuoti e preferisci girare da un’altra parte per cercare quella persona con la quale possiate crescere assieme e riempire le vostre aspettative reciprocamente (strada dell’amore).


    In  entrambi le strade, apprendi  e in entrambe crescerai come persona, ma nella prima opzione avrai bisogno di molto tempo per imparare da quella esperienza, puoi durare sposato con una persona che ti fa soffrire per tutta la vita e dopo  50 anni  “capire che ti ha fatto soffrire” !


    Nella seconda opzione, non hai bisogno dell’esperienza per apprendere perché , avendo maggior coscienza “hai già imparato senza dover vivere l’esperienza” ! Non hai bisogno di una vita per renderti conto che quel matrimonio  ti porterebbe al dolore.


    Quando riusciamo a vivere le nostre esperienze nel modo più naturale e fluido e le elaboriamo nel momento esatto in cui accadono, stiamo risparmiando molto tempo e tanti colpi!  Quando le ignoriamo, l’unico che stiamo facendo è ritardare il nostro presente, smettiamo di avanzare, aumentando il peso che già portiamo dentro.


    Qualcosa che non risolviamo nel momento, inevitabilmente dovremo risolverla poi. Non possiamo scappare dal nostro passato. Hai visto per caso il film  "Il Re Leone ?, questa storia tratta precisamente di questa situazione. Simba crede che scappando dal suo passato, scappi dalla sua responsabilità e il problema smette di esistere per lui, ma per le circostanze lo mettono di fronte di nuovo al problema, che non è più quello che lui ha lasciato: è cresciuto notevolmente ! Nell’affrontarlo e risolverlo, lui scopre che ora occupa un posto che era destinato solo a lui, svolgendo un ruolo che solo lui poteva fare: ESSERE IL RE. Lo stesso accade nella nostra vita, fuggire dalla nostra realtà, ci allontana solo dalla nostra missione, e ci separa dalla nostra stessa verità occultando all’essere meraviglioso che siamo, e che per qualche ragione, abbiamo paura di scoprire.


    E’ fattibile risolvere il nostro presente estraendo parti del nostro passato. Non possiamo fissarci a vivere nel passato lamentandoci per quello che avrebbe potuto essere e non è stato, ma l’estrarre esperienze passate per superare il presente è qualcosa di molto positivo, è dare utilità ad uno strumento che già ci appartiene , è cercare l’ origine dei limiti del nostro presente.


    L’esperienza è uno stato dell’essere dove si fa una fusione di pensieri, emozioni, il nostro corpo fisico, la nostra anima e il nostro inconscio.  E’ un allineamento.


    L’esperienza non si limita alla nostra vita giornaliera fisica e tangibile, anche i sogni e le immaginazioni ci danno un certo tipo di esperienza in cui il suo valore risiede nell’essere  quelle esperienze che non potremmo avere nella nostra realtà presente, per esempio, se sogniamo che voliamo , stiamo ottenendo una esperienza diversa.


    Quando ci manteniamo in uno stato di sogno ad occhi aperti, stiamo immaginando esperienze belle che ci allietano e che in qualche modo, ci piacerebbe vivere; è come vivere il finale, il risultato, prima di costruirlo. Se le trasportiamo a terra, allora potremo materializzarle nella nostra vita.


     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    Grazie Sabrina, per gli input che che ci proponi ogni volta, ci stimolano a riflettere e a capire.
    Io sostengo che la vita è una scuola e la sofferenza una palestra.
    Tra noi c'è gente che si allena da molti anni ed ha molto da insegnarci, alcuni di noi hanno iniziato da poco ed hanno ancora molti dubbi ed incertezze..ma col tempo e con l'aiuto di persone come noi, che vivono le stesse esperienze, riusciremo a tagliare molti di quei traguardi ritenuti un tempo irraggiungibili.
    Buona vita a tutti!
    Letizia

    Edited by albion - 28/11/2004, 21:04
     
    Top
    .
  3. tato1956
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto:le esperienze aiutano a crescere ed amare la vita e...le donne baciotti a tutte due il Sognatore.
     
    Top
    .
2 replies since 28/11/2004, 10:06   1947 views
  Share  
.