Le squadre più sfortunate

« Older   Newer »
  Share  
gnoato
view post Posted on 19/1/2008, 08:52




Le squadre più sfortunate
In testa c'è il Torino

La rivista argentina El Grafico dopo uno studio su "calcio & sfiga" nel secolo trascorso, redige una classifica: Toro e Genoa le italiane più iellate, tra le sudamericane emergono Botafogo, Racing Avellaneda e Atlas Guadalajara, in Europa male Feyenoord e Atletico Madrid

MILANO, 18 gennaio 2008 - L’arbitro non ha visto un rigore per la vostra squadra? Il vostro miglior giocatore è stato azzoppato prima del match del vita: "sempre a noi capita" state pensando? Un momento. La celebre rivista argentina El Grafico ricostruisce tutta la verità, e dopo uno studio su "calcio & sfiga" nel secolo appena trascorso, redige la classifica delle squadre più sfortunate, celebrando, in qualche modo, i tifosi che hanno maggior diritto al lamento.
TORINO E GENOA - In testa alla graduatoria c’è una squadra italiana. Inevitabile pensare a Superga e allo schianto del povero Meroni: la casacca della malasorte è granata. Forse la squadra migliore di ogni tempo scompare improvvisamente il 4 maggio del 1949, muore il Grande Torino, e il giocatore simbolo che cercava di ricostruire quel mito viene, anni dopo, investito proprio da un tifoso granata (che poi diventerà presidente del club, Tilli Romero): due tragedie, certo da non annoverare tra episodi sfortunati. Ma c’è un’altra squadra italiana nella top ten, e anch’essa sale sul podio: è il Genoa. La sfortuna dei rossoblù, secondo i giornalisti del periodico argentino, risiede nel fatto di aver ceduto proprio Meroni al Torino: per cercare di mantenere la non ancora "farfalla granata" a Marassi i tifosi tentarono un’autotassazione che venne però dilapidata insieme alla speranza di vedere ancora la straordinaria ala destra. Poi, c’è l’arrivo di Paolo Mantovani sotto la Lanterna, che si accende di blucerchiato, e i poveri tifosi del Grifone si devono accontentare di rincorrere.


Da juventino rispetto la grande storia del Toro....
Juventinodanese -
Venerdi 18 Gennaio 2008, 23:35
Il Toro é stato davvero sfortunato. La piú grande squadra forse della storia italiana, a livello di club, é stata vittima della feroce tragedia a Superga. Da quel momento il Toro non si é mai ripreso completamente (a parte qualche exploit come nel 1976 e nel 1992, in Uefa), ma resta una societá gloriosa. Io da juventino ammiro la storia e la leggenda del Toro, tanto che ho visitato pure il monumento a Superga per fare onore a quella mitica squadra. Poi é vero che c'é una fortissima rivalitá fra Juventus e Toro e fino ad un certo punto le due tifoserie si odiano pure. Ma credo che uno sportivo vero non possa non rispettare il grande Toro....


da "La Stampa" 19-1-08
Massimo Gramellini

Secondo uno studio della rivista argentina El Grafico, il Toro è la squadra di calcio più sfigata del pianeta. La formidabile compagine italiana ha sconfitto uno dopo l’altro il Tottenham, il Botafogo, l’Atletico Madrid, lo Schalke 04 e un ottimo Genoa (3° classificato), per poi strapazzare in finale il Racing Avellaneda, che dopo 35 anni ha vinto lo scudetto in coincidenza con la crisi dei bond, quando in Argentina la disperazione era tale che non l’ha festeggiato nessuno. Niente male, ma pur sempre una bazzecola, se paragonata a stragi aeree e investimenti di pedoni. Il verdetto sorprende semmai per la sua incompletezza. Giusto aprire la lista delle disgrazie granata con Superga e Meroni.

Ma non si capisce come i colleghi argentini abbiano potuto dimenticare gli incidenti d’auto di Santos, Law-Becker e Radice, il gol scudetto annullato ad Agroppi nel 1972 (arbitro Barbaresco di Cormons), il ri-gol scudetto annullato a Toschi nel 1972 (arbitro Toselli di Cormons), i rapporti non facili con la simpatica cittadina di Cormons, il rapimento del nipote di Pianelli, le due Coppe Italia perse ai rigori, i tre pali della finale di Coppa Uefa, la traversa di Dorigo nello spareggio promozione, il fallimento due giorni dopo essere tornati in serie A, Goveani Calleri Cimminelli (un congiuntivo in tre) e tutta una sfilza di ex dirigenti interpretabili da De Sica e Lino Banfi.

Se nonostante questo, e molto altro, il Toro rimane ancora vivo e quasi vegeto, significa che in realtà è la squadra più fortunata del mondo. Prendetene nota, gufi al di là, e al di qua, dell’oceano.
 
Top
lemmy
view post Posted on 20/1/2008, 01:51




allora e' ufficiale :woot: :woot:



:cry:



 
Top
pupi65
view post Posted on 20/1/2008, 10:15




magari adesso che e' ufficiale il cerchio della sfiga si chiude...forse...magari...
 
Top
Dalafne Dani
view post Posted on 2/9/2019, 06:01




Ma che meraviglia ricevere di nuovo notifiche da questo Forum... Io ci sono
 
Top
3 replies since 19/1/2008, 08:52   867 views
  Share