pulsante sblocco tiptronic incastrato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. markus568
     
    .

    User deleted


    stasera mi è rimasto il pulsante di sblocco del tiptronic sull'allroad incastrato e la leva del cambio fa una fatica mostra a muoversi (fortuna che a forza di tirare sono riuscito a metterla in d ed arrivare a casa) tranne che a passare da p a d. Penso che si sia sganciata quanche molla ma non ho la più pallida idea di come smontare il pomello e cosa ci troverò sotto. Grazie per tutto l'aiuto che mi darete.
    Ciao
     
    .
  2. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    Mhmmm... non è bello quello che dici, specie per quello che hai dovuto fare per mettere la marcia.
    Per togliere il pomello basta tirare in fuori il pulsante di sblocco e, tenendolo in fuori, tirare la manopola verso l'alto.
    Aiutati con un cacciavite e attenzione a non rigare il pulsante.
    Per rimetterlo, fai l'operazione inversa, tieni in fuori il pulsante e spingi il pomello al fondo.

     
    .
  3. markus568
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta ultrarapida. La situazione è questa, a parte il pomello che sembra incollato e non vuole saperne di uscire nonostante abbia addirittura tolto il pulsante di sblocco, il guasto è la rottura di un pezzo di plastica a gradini che si trova proprio sotto all'astina che passa all'interno della leva del cambio e che a sua volta è andata fuori sede. Quindi il cambio è vivo...adesso con un pò di pazienza vedo di togliere que maledetto pomello che proprio non ne vuole sapere. Piccola considerazione....ma perche certi pezzi li fanno di plastica e pure leggerini!?
     
    .
  4. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    Eh... lasciamo perdere...
    Se ti si è tolto il pulsante di lato, probabilmente il problema era li sopra.
    Il fatto che la leva sia uscita di sede è sicuramente dovuto al fatto che hai fatto sforzo per mettere la marcia.
    Nella mia ho cambiato la leva, poichè avevo fatto una modifica che ho poi provveduto a rimuovere.
    Non hai idea della rogna che è. Ci siamo impazziti in due e alla fine ho dovuto praticare un taglio nella plastica che tiene una delle due boccole su cui ruota (destra sinistra) la leva.
    Il pomello è incastrato. Dammi retta, tira forte verso l'alto. Molto forte.
    E' IMPORTANTE, e mi sono dimenticato di dirtelo scusami, che prima di tirare verso l'alto il pomello, devi sganciare la parte bassa del medesimo, ovvero la copertura cromata che nasconde la leva grezza. Per fare questo devi usare un cacciavite piatto. Sgancia e porta verso il basso il tubetto cromato, poi tira verso l'alto il pomello.

    OKKIO a non tirartelo in faccia !!! e fai attenzione alle mani. Non lasciare niente di aperto (portabicchieri, portamonete, coperchio autoradio, specchietto) o spergente sulla traiettoria di uscita del pomello.
     
    .
  5. markus568
     
    .

    User deleted


    Pomello estirpato...e senza danni. Adesso c'è il problema di smontare, sostituire il pezzo rotto e recuperare i pezzi finiti sotto alle varie leve. Qualche suggerimento? (spero che non si debba tirere giù il cambio per un pezzo di plastica)

    Claz grazie per le dritte, appena riprendo i lavori in val susa passo da torino a sdebitarmi :D
     
    .
  6. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    Scusa, ho letto solo ora..
    No, non è necessario (anche se ovviamente sarebbe comodo..:) ).
    Devi togliere la copertura (in radica o alluminio o carbonio a seconda), sganciare i 4 fermi ad incastro che tengono ferma la copertura in plastica cromata con inserito il tappetino scorrevole.
    Okkio perchè si rompono facilmente. Quando li hai sganciati, solleva delicatamente la copertura e sgancia il connettore del cavo che va alla centralina di comando.
    Riesci, in questo modo, ad accedere al vano dove vedrai i leveraggi. Munirsi di calamita, pinzette e una dose infinita di pazienza.. :)
     
    .
  7. markus568
     
    .

    User deleted


    nessun problema...ho ritirato solamente oggi la leva selettrice nuova in concessionaria, dirai come mai? quella che mi hanno dato la settimana scorsa era di un'altra verisione di tiptronic. Io ho quello con prnd432 e loro mi hanno dato la leva per il prnds (non si smentiscono mai nonstante avessero davanti il libretto service).
    Comunque fino a vedere i leveraggi ci sono arrivato...nel frattempo mi sono attrezzato di elsawin e per sostituire quella leva dice che devo smontare l'albero della trazione posteriore, un paio di lamierini per poi far scendere tutta la scatola dei leveraggi verso il basso. Vorrà dire che sabato so cosa fare...
     
    .
  8. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    Mhmm... allora hai deciso di farti del male sul serio.. :)
    Mentre ci sei e mentre sei li in Audi, fatti dare il kit completo di mollette e boccole di ricambio.
    C'è anche la levetta in acciaio con rotellina in punta che è quella che fa da scatto tra automatico e sequenziale.
    Siccome per toglierla è facile che la spacchi, tanto vale averla già come ricambio. Costa una sciocchezza il kit completo.
    okkio che sbagliano anche quello. Anche a me sbagliarono leva e kit... :) anzi.. :(

    Se sei nei casini chiamami !! Ti mando il mio cell in PM.
     
    .
  9. markus568
     
    .

    User deleted


    Operata con successo :D però ho optato per togliere lo scarico, staccare l'albero e far scendere il gruppo dei leveraggi da sotto.
    Gia che stava a ruote all'aria :P (sollevata sul ponte) ho trovato pure una testina del tirante sterzo che ha un pò di gioco così mi sono trovato lavoro anche per sabato prossimo.....
    Grazie Claz per l'aiuto...ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    ragazzi la mia a6 c6 2004 3.0 tdi oggi ha avuto un piccolo problemino....non riesco a mettere la leva in posizione P....e quindi non posso togliere la chiave dal quadro, le altre mod di marcia entrano senza problemi, l ho lasciata a un meccanico che ha detto che il problema dovrebbe essere sul pomello, secodno voi è un danno costoso? quali potrbbero essere le cause?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,909
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    IMG_20240401_212921
     
    .
10 replies since 20/1/2008, 01:05   1855 views
  Share  
.