Mal d'Egitto

Info Generali Nuweiba

« Older   Newer »
  Share  
falak
view post Posted on 20/1/2008, 17:46




Nuweiba

Tra Dahab e Taba, Nuweiba, graziosa cittadina che sorge su un vasto delta e si affaccia sul Golfo di Aqaba, è divisa da alcuni chilometri di deserto punteggiato di acacie, piante molto amate dai cammelli che frequentano questa piana sabbiosa. La zona turistica, Nuweiba el Tarabin, dalle lunghe spiagge, si trova a nord, mentre Nuweiba el Muzeini, con il porto ove attraccano i ferry boat per Aqaba (in Giordania) e la zona commerciale, è più a sud verso Dahab.

A Nuweiba, che ultimamente sta vivendo un vero e proprio boom del turismo, non è tanto il mare ad attirare i visitatori, quanto il deserto. Il "monumento" naturale di maggior spicco è la Blue Valley, una valle di rocce granitiche colorate (di blu, ovviamente) da un artista belga, mentre un tuffo nella storia si fa al Monastero di Santa Caterina. Stupendi, poi, i panorami delle oasi di Ain Furtaga e Ain Hundra e dei numerosi canyon desertici.

image

mappa di Nuweiba
 
Top
Minea 313
view post Posted on 15/5/2008, 19:11





Altre mappe di Nuweiba:

image


image


Siti Diving a Nuweiba

image


 
Top
Mohamedina
view post Posted on 21/9/2008, 17:03




Nuweiba, Ain Khudra e il golfo di Aqaba, Egitto



A circa metà strada tra Dahab e Taba si trova un villaggio che conserva ancora il fascino delle tradizioni beduine e del Sinai più caratteristico e che offre un mare straordinario circondato dalle aridi pendici delle montagne desertiche da cui scendono le profonde incisioni degli Wadi. E' Nuweiba, villaggio che possiede un anima beduina ancora tradizionale su cui sta attecchendo un turismo ancora semplice e genuino, a parte qualche grande resort, ideale per chi è abituato a viaggiare senza i ritmi pressanti dei tour organizzati, magari alloggiando in una campo beduino!

Nuweiba ha una vocazione marittima, il suo porto è uno dei più importanti del golfo di Aqaba, da qui partono gli aliscafi che conducono in Giordania. Nuweiba è perciò una delle localita migliori se volete aggiungere alla lista delle escursioni imperdibili quella alla località di Petra, proprio in giornata. Da Nuweiba l'escursione ha un prezzo vantaggioso e risuscite ad andare e tornare nella stessa giornata.

Per arrivare a Nuweiba conviene volare su Taba e da qui scendere in direzione di Dahab. Lungo la strada si superano prima i complessi di Taba Heights, la zona di Basata fino ad arrivare nella regione di Nuweiba.

Cosa fare a Nuweiba? Assolutamente da non perdere le escursioni all'interno: la prima è quella per Ain Khudra un oasi sperduta tra le aride montagne, con le palme verde brillante che contrastano fortemente con il paesaggio. Nelle vicinanze si trova il Canyon Bianco, una spettacolare erosione che ha modellato le rocce.
Ein Khudra è stato un luogo di riferimento per i pellegrini che si recavano a Santa Caterina o che dal monastero erano diretti a Gerusalemme. In arabo il nome significa oasi verde, e se è la prima volta che visitate un deserto non ci sarà modo migliore di farvi comprendere appieno il significato di oasi.

Imperdibile è poi l'escursione per Santa Caterina, il Monastero ai Piedi del Sinai, il monte sul quale Mosè ricevette i 10 comandamenti. Per chi ama le emozioni forti e non è spavantato dalla fatica, è consigliabile effetturare la salita al monte in notturna, per poi ammirare l'alba dalla cime del monte, gustando un sapore d'antico.
Altra escursione tipica da Nuweiba è la visita al vicino Canyon Colorato, un labirinto di rocce variopinte, un vero paradiso per i fotografi e per gli appassionati di geologia

Sulla costa si trova invece una zono protetta di grande fascino: Abu Galum. E' un tratto di litorale compreso tra Nuweiba e Dahab, caratterizzato da montagne alternate a spiagge pittoresche e tratti di reef. E' una area ricche di specie endemiche, ed anche di grossi mammiferi come gli stambecchi, iene e volpi, oltre a rettili e uccelli. Molto bella anche questa zona per fare snorkeling, ma essendo non facile da raggiungere è meglio affidarsi ad un tour organizzato.
 
Top
falak
view post Posted on 28/9/2008, 19:59




Immersioni a Nuweiba


Per cominciare, Nuweiba sembra un posto inventato apposta per i subacquei. È un piccolo villaggio dall'atmosfera molto rilassata che si addice bene al subacqueo medio. Nuweiba è un posto dove venire a stretto contatto con la natura e con la locale cultura beduina. Eppure, dista solo un paio d'ore dal movimentato aeroporto internazionale di Sharm el Sheikh.

Le immersioni più note a Nuweiba

La costa offre una varietà di punti di immersione che vanno dalle formazioni naturali ai punti creati dall'uomo. Ci sono due parchi marini: Ras Mumlach e Ras Abu Galum, caratterizzati da punti di immersione in parete che offrono esperienze adrenaliniche per i subacquei più esperti o per particolari addestramenti. Le immersioni nei parchi sono sottoposte ad un ticket d'ingresso da pagare a parte, ma il ticket vale proprio la pena.

Devil’s Head (o Ras Shaitan): appena a nord di Nuweiba, questa zona offre una profonda parete, solo per subacquei esperti. L'area è un angolo rilassato tipicamente beduino e anche lo snorkeling è bellissimo grazie alla ricchezza dei coralli.

Abu Galum: a sud di Nuweiba, questa riserva naturale ha diversi punti di immersione assolutamente vergini. Questo è il Mar Rosso di una volta. Ci si arriva solo con il fuoristrada o con i cammelli, e il viaggio per arrivarci è un'esperienza in se stessa. Una subacquea selvaggia in un luogo remoto in mezzo a coralli vergini e una ricchissima vita marina. All'interno della riserva ci sono diversi punti di immersione.

Ras Mumlach: a circa 90 minuti di strada da Nuweiba, all'interno del Parco Nazionale di Abu Galum. Il reef inizia a circa 12 metri di profondità, e sprofonda in un tripudio di colori e coralli in una parete che arriva a 70 metri. Facile incontrarvi barracuda e pelagici.

Abou Lou Lou: questa è una formazione corallina davanti al Coral Hilton hotel. È un luogo perfetto per i principianti, con ricca vita marina tra i 5 e i 20 metri di profondità. Ma anche il subacqueo con esperienza potrà fare belle immersioni ricche di vita tra posidonie e fondali sabbiosi ricchi di pesci scorpione, gamberi, polpi, murene ed una grande biodiversità. Ideale per fotografi.

• Sinkers: si tratta di un ormeggio dell'esercito israeliano gettato in profondità forse per sbaglio, che ha creato un'interessante punto in cui si raccoglie una bella vita marina. Vi si accede dalla costa, vicino al Coral Hilton Hotel. Si nuota su di un pianoro di sabbia prima di raggiungere le formazioni coralline a circa 35 metri di profondità. Qui troveremo la fine della catena, ora completamente ricoperta di coralli incredibili e di una quantità di vita marina, mentre l'ormeggio vero e proprio si trova a 8-12 metri, dove altra vita marina si è installata.

• Acquedotti delle MFO: le MFO sono le Forze e Osservatori Multinazionali presenti in Sinai. Questo sito consiste in due acquedotti degli impianti di desalinizzazione. Si stendono a circa 5 metri di distanza uno dall'altro e si portano dai 5 fino ai 20 metri di profondità. Come l'ormeggio di cui sopra, questo punto si è arricchito di vita marina e ora le condutture sono ricoperte di coralli. Ovviamente c'è una gran quantità di pesce, inclusi pesci rana e gamberi vari. C'è un'altra formazione corallina appena a nord delle condutture, tra i 14 e i 20 metri di profondità.

 
Top
falak
view post Posted on 19/10/2008, 19:42




Nuweiba dall'alto...

image



 
Top
Mohamedina
view post Posted on 29/1/2009, 15:12






La vera vita dei pescatori locali per il viaggiatore che vuole tornare ad apprezzare le cose genuine e vivere un’esperienza totale. Un agriturismo a Muzeina (Neweiba) in cui vengono cucinati piatti tipici della cucina beduina e dove ci si può unire ai pescatori ed accompagnarli nella pesca con le reti.

DOVE SI TROVA : Poco prima del porto di Nuweiba, a circa 140 km (2 ore) dall’aeroporto di Sharm El Sheikh.

SPIAGGIA : È direttamente affacciato sulla spiaggia di ciottoli e ghiaia fine. Non è presente barriera corallina, pertanto l’accesso al mare è diretto.

RISTORAZIONE : ogni giorno vengono cucinati piatti tipici della cucina beduina (a base per lo più di carne, pesce fresco, verdure, frutta fresca) e semplici piatti della cucina italiana, a seconda della richiesta espressa quotidianamente da ciascuno degli ospiti. È possibile consumare la prima colazione e la cena (opzionale il pranzo) presso il piccolo e spartano ristorante, sui tavolini bassi (seduti su comodi tappeti e cuscini, nella tradizione beduina) o su normali tavoli. È in funzione anche un piccolo bar.

CAMERE : 8 bungalow in legno e muratura, estremamente spartani, dotati di servizi privati con doccia, ventilatore a pale e aria condizionata, con piccolo spazio guardaroba.

SERVIZI : Piccola saletta TV con ricezione di canali italiani. A pagamento: nella “Stanza del Sultano”, arredata con colorati tappeti e cuscini beduini, è possibile rilassarsi bevendo un tè aromatizzato e fumando la “shisha”.

ATTIVITÀ : Per chi non si accontenta di oziare con una buona lettura, o curando l’abbronzatura sulla spiaggia, è possibile unirsi ai pescatori del luogo per la pesca con le reti, o cimentarsi con la pesca d’altura alla traina ed al bolentino; imparare dalle ragazze beduine a cucinare sulla piastra il tipico pane arabo, o la danza del ventre. Inoltre, è possibile effettuare escursioni (a pagamento) alla scoperta dei più suggestivi angoli di terra e mare: il Canyon colorato, il Canyon Bianco, il Deserto Blu, il Monastero di S. Caterina.
 
Top
5 replies since 20/1/2008, 17:46   1355 views
  Share