Mal d'Egitto

Escursioni a Nuweiba

« Older   Newer »
  Share  
falak
view post Posted on 3/2/2008, 22:08




A Nuweiba, avete un’ampia scelta di escursioni verso posti di notevole interesse. Di seguito una selezione di luoghi da visitare.
N.B. Le escursioni "classiche"(Monte Sinai,Santa Caterina,Canyon Colorato,Deserto blu,Abu Galum) sono descritte in Sharm: Quali escursioni?

Ein Khudra

image

Nascosta tra colline di sabbia giallastra, non lontana dalla strada che collega Nuweiba con Dahab si trova una delle oasi più spettacolari del Sinai. Il suo nome arabo di Ein Khudra (Oasi Verde), descrive alla perfezione questo posto dove zampillanti sorgenti di acqua dolce nutrono giardini di palme da dattero in un deserto all'apparenza arido.

image

Avvicinandosi da sud si aprirà a voi la vista di splendide piccole oasi che brillano di sotto a distanza. Se siete appassionati di paesaggi geologici particolari, non perdetevi la passeggiata attraverso il Canyon Bianco che da sudest porta ad Ein Khudra.

image

Oltre ad essere un luogo particolarmente bello, Ein Khudra svolse anche un ruolo storico. Fu un'importante sosta per i pellegrini che viaggiavano tra Santa Caterina e Gerusalemme. Antiche iscrizioni sulla vicina Roccia delle Iscrizioni testimoniano che Nabateani, Greci, Romani, Bizantini e Cristiani del periodo delle crociate sostarono in questa zona.Tenete pronte le macchine fotografiche.

image



Ein Kid

image

Un paradiso nel deserto, celato al termine di un sentiero roccioso dai colori pastello: Ein Kid è uno dei gioielli del Sinai.

La passeggiata da Wadi Kid ad Ein Kid è straordinaria; alla visione dell'acqua che scorre dall'oasi si unisce quella di un sentiero fiancheggiato da paurosi macigni di granito che vi sovrastano durante la salita verso l'oasi.
Appena il vostro sguardo si poserà sull'oasi, resterete stupiti dal contrasto offerto dai colori del panorama desertico e da quelli della lussureggiante vegetazione, dove spiccano alberi da frutto, palme da dattero, acacie. Ein Kid è il luogo ideale per un'escursione e un picnic pomeridiano.
Potete organizzare una gita di una giornata, partendo sia da Sharm che da Dahab

image


Ein Umm Ahmed

image

Ein Umm Ahmed è uno dei luoghi più lussureggianti nel deserto del Sinai. Tradotto dall'arabo, Ein Umm Ahmed significa la sorgente della madre di Ahmed.

L'oasi si estende su una secca rigogliosa di vita. L'abbondanza di alberi da frutto, con il loro carico di limoni, olive, fichi e datteri appare travolgente in questa remota località desertica. Un orto completo di pomodori, basilico e menta testimonia l'abbondanza dell'acqua. L'oasi trabocca di flora, fauna e uccelli. La sorgente, ricca d'acqua, è un sollievo sospirato per tutti i viaggiatori che giungono dal deserto.

image

L'oasi di Ein Umm Ahmed è abitata da beduini locali, che si mostrano sempre ben disposti a condividere con i visitatori un tè e a far loro ammirare questo luogo sorprendente.

E' consigliabile assumere una guida da Nuweiba, Dahab o Ein Umm Ahmed, poiché le zone interessanti da visitare lungo il percorso sono molteplici.

image


Nawamis

image

Si trovano soltanto nel Sinai meridionale ed orientale queste misteriose strutture preistoriche note come Nawamis. Alte tra i 2 e i 2.5 metri, con un diametro fra i 3 e i 6 metri, sono costruzioni circolari inclinate verso l'interno, realizzate con lastre di arenaria e dotate ciascuna di un'apertura rivolta ad occidente.

Al'linterno di queste strutture, gli archeologi hanno rinvenuto braccialetti di conchiglie, perline colorate, attrezzi in silice, piccole brocche, oltre ad arnesi d'osso e di rame: probabilmente, offerte funerarie. Si ritiene che molte di queste costruzioni risalgano al periodo calcolitico (età del rame, 4000-3150 a.C.).

I Nawamis erano probabilmente antiche camere funerarie. Resta tuttavia misteriosa l'identità delle persone che vi furono sepolte.

I Nawamis più facilmente raggiungibili sono probabilmente quelli che si trovano a sud di Ein Khudra, non lontano dalla strada Santa Caterina-Nuweiba. Andate all'esplorazione di alcune delle più antiche strutture al mondo costruite dall'uomo.

image


Isola del Faraone

image

L' Isola del Faraone, chiamata anche Isola di Corallo o Geziret Faroun, si trova 8 km a sud di Taba e a duecentocinquanta metri dalla costa.

I Fenici furono i primi a servirsi del bel porto naturale dell'isola, durante il decimo secolo a.C., per incrementare il commercio con l'Egitto.

Molto più tardi, la piccola isola rocciosa finì sotto il controllo bizantino. All'inizio del dodicesimo secolo, i Crociati vi costruirono una fortezza per proteggere i pellegrini che si spostavano tra Gerusalemme e il Monastero di Santa Caterina e per disturbare il commercio arabo.

In seguito, nel dodicesimo secolo, il sultano Salah El Din (Saladino) sfrattò i Crociati dall'isola e rafforzò significativamente la fortezza. Quando i Mamelucchi e gli Ottomani divennero i signori della ragione, la rafforzarono ulteriormente.

Oggi potete seguire le orme del leggendario Lawrence d'Arabia ed esplorare la fortezza interamente restaurata nel suo carattere medievale, con torri, passaggi ad arco, camerate, bagni e cucine.

image

Edited by falak - 28/9/2008, 12:36
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/6/2008, 23:47




Ubicazione di alcuni dei luoghi citati:

image


Altre immagini dei Nawamis

image


image


image





 
Top
Minea 313
view post Posted on 15/10/2008, 23:17




La fortezza del'Isola del Faraone

Dalla parte superiore della fortezza si possono vedere quattro paesi: l'Egitto, Israele, la Giordania e l'Arabia Saudita.
Inizialmente la fortezza è stata costruita per tre motivi:
- era nel centro di un itinerario commerciale di notevole importanza fra l'Estremo-Oriente e l'Europa;
- era facilmente difendibile, quindi fuori dalla portata delle catapulte e degli attacchi via terra;
- era nella sezione più stretta del golfo di Aqaba.

Oggi la fortezza è stata completamente restaurata mantenendo, ovviamente, il suo carattere medioevale.

image



image



image


Image Hosted by ImageShack.us


image



 
Top
francobrunod
view post Posted on 4/1/2009, 10:22




Il Canyon colorato

image

image

image

image

image
 
Top
3 replies since 3/2/2008, 22:08   1232 views
  Share