letteratura

libri,recensioni,commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    I giardini dei devoti (ar Riad as-salihin)
    “Ho ritenuto opportuno mettere insieme un compendio degli hadith autententici, tale da mattere insieme una strada verso l’altra vita, per chi la segue, e da determinare il comportamento interiore ed esteriore, e da suscitare il timore e la consolazione ad un tempo”.
    Con queste parole l’imam an-Nawawi introduce l’opera che lo ha reso celebre in tutto il mondo islamico e nella storia dei tradizionisti.

    Un libro essenziale per la conoscenza della Sunna del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui), la seconda fonte dottrinale dell’Islam.

    Edizione Al Hikma su licenza S.I.T.I , 550 pag.









     
    .
  2. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alessandria d'Egitto
    di Edward M. Forster (Sellerio, Palermo 1996) Ancora oggi questo testo è considerato una delle migliori guide storiche alla città. In questa raccolta di saggi brevi, Forster ripercorre la storia di Alessandria dalle origini e guida il visitatore attraverso quelle che erano le attrattive della città all'inizio del secolo.

    Arte dell'antico Egitto
    di Cyril Aldred (Rizzoli Skira, Milano 2002) Questo accurato e suggestivo testo analizza tutti gli aspetti dell'arte e della cultura dell'antico Egiito, attraverso tremila anni di storia.

    Egitto. Misteriosa terra dei Faraoni
    con testi di Brian Fagan (2002; collana 'Monografie') Solo uno dei tanti titoli che la casa editrice White Star di Vercelli, specializzata in libri fotografici, dedica a questo paese così ricco di splendide testimonianze del passato.

    Guida alla Valle dei re e alla necropoli di Tebe
    di Alberto Siliotti (White Star, Vercelli 2000; collana 'Guide archeologiche') Una guida illustrata con cartine, tavole e fotografie a colori.

    I faraoni
    (Bompiani, Milano 2002) Si tratta del catalogo della mostra tenutasi a Venezia a Palazzo Grassi che, corredato da un ricco apparato iconografico, costituisce un testo di riferimento per un ulteriore passo avanti nella conoscenza della cultura e della civiltà dell'antico Egitto.

    Il deserto
    di Pierre Loti (Editori Riuniti, Roma 2002) Si tratta della cronaca di un viaggio nel Sinai alla volta di Gerusalemme, intrapreso nel 1894.

    Letteratura e poesia dell'antico Egitto
    di Edda Bresciani (Einaudi, Torino 1999) L'autrice ha selezionato una raccolta tratta dalla documentazione elaborata dalle ricerche archeologiche, ne deriva un ritratto chiaro di una civiltà complessa e affascinante.

    Lettere dall'Egitto. Dal Cairo a Assuan 19...
    di H.G. Berger e H. Guibert (EDT, Torino 1999; collana 'Viaggi e avventura') Due amici, l'uno scrittore e l'altro fotografo, risalgono il Nilo dal Cairo ad Assuan. Il lavoro congiunto testimonia le vicissitudini di un viaggio che ignora i circuiti obbligati e attraversa i momenti di disperazione e di felicità con lo spirito delle spedizioni d'altri tempi.

    Mar Rosso. Paradiso sommerso
    con testi di Angelo Mojetta (White Star, Vercelli 2001; collana 'Paradisi sommersi') Contiene splendide illustrazioni che documentano la bellezza dei fondali sottomarini di questa celebre meta turistica. La stessa casa editrice dedica al Mar Rosso diversi altri testi, nelle collane 'Guide al mondo sommerso', 'Monografie' e 'I segreti del Mare'.

    Splendori dell'antico Egitto
    di Anna Maria Donadoni Roveri, Enrichetta Leospo, Alessandro Roccati (DeAgostini, Milano1997) Presenta le aree archeologiche più importanti, Saqqara e Giza, Karnak e Luxor, la Valle dei Re.

    Storia dell'antico Egitto
    di Nicolas Grimal (Laterza, Bari 2002) Un'ottima sintesi storica, che va dalla preistoria fino alla conquista di Alessandro Magno (332 a.C.) passando per l'epoca dei faraoni. Il piccolo formato e la chiarezza espositiva ne fanno il testo ideale da portare in viaggio.

    Viaggio in Egitto
    di Gustave Flaubert (Ibis, Como 1998) Nell'ottobre del 1849 lo scrittore francese partì con l'amico Maxime du Camp per un viaggio in Oriente: un lungo itinerario che per i primi otto mesi avrebbe visto l'illustre viaggiatore risalire il Nilo fino alla Nubia. Nei suoi appunti, il mito dell'Oriente si scontra con un mondo fatto anche di miseria e di sofferenza.


     
    .
1 replies since 13/2/2008, 16:17   469 views
  Share  
.