Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Avventure nel mondo di Oz

by Free Books, di Eric Shanower

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Fonte: Free Books

    image image

    Di: Eric Shanower
    N°Pagine: 176
    Formato: Brossura - 19,5 x 26,5 cm
    Stampa: Tutto Colore
    Prezzo: € 14,90
    © IDW Publishing

    Tutti conoscono Il Mago di Oz di Frank Baum per il musical cinematografico. Molti meno sanno che Baum è l'autore di 13 altri racconti ambientati nello stesso “meraviglioso” mondo. Nel 1985 la Disney ne adattò in un paio in un film cupo e dark, Nel Fantastico Mondo di Oz. Nello stesso anno Eric Shanower fece uscire la prima di 5 graphic novel dedicate agli inimitabili abitanti di Oz. Di recente quest’imponente, pluripremiato e seminale lavoro è stato raccolto dalla IDW Publishing in un’edizione definitiva, rimasterizzata da Shanower con il suo proverbiale perfezionismo. Chi conosce e ammira la passione per i dettagli e l'accuratezza filologica di Shanower, ritroverà in Avventure Nel Mondo di Oz lo stile inconfondibile di uno dei maggiori autori di fumetto mondiali, ancora una volta alle prese con un caposaldo dell'immaginario collettivo.

    Per qualche immagine delle pagine interne vi rimando al sito della IDW Publishing (cliccate sulle immagini).

    A me risulta che sia uscito solamente il primo volume, però sul sito della FB il secondo volume è già disponibile per l'acquisto, quindi immagino che uscirà a breve.

    Ma veniamo alla storia: come si può capire dal titolo il volume raccoglie una serie di graphic novel disegnate da Eric Shanower (Sito ufficiale dell'autore) e ambientate nel Mondo di Oz, creato dal talento visionario di Lyman Frank Baum (del quale, qui in Italia sono stati tradotti solamente i primi dei numerosissimi libri , scritti da lui e da altri, ambientati nel mondo di Oz).

    Le tre GN raccolte nel primo volume sono:
    - Le mele incantate di Oz:in cui Dorothy e lo spaventapasseri incontrano la tormentata Valynn, guardiana dell' incantato albero delle mele (dal quale dipende l'esistenza della magia su Oz) e costantemente minacciata dalla malvagia strega del sud e dal suo scagnozzo Bortag.
    - L'isola segreta di Oz:in cui Dorothy e i suoi compagni partono alla ricerca di uno strano e rarissimo pesce (da mettere nello stagno della città di smeraldo) finendo coinvolti in una rocambolesca avventura
    - Il re dei ghiacci di Oz:dove Ozma , imperatrice di Oz viene rapita dal gelido re dei ghiacci e dove Dorothy e i suoi amici si prodigano per salvarla.

    I disegni di Shanower (che si rifanno alle illustrazioni di John R. Neill ) sono veramente splendidi e aggraziati. Io non posso fare a meno di incantarmi per delle ore davanti ad essi (ed il colore in questo caso dona molto allo stile dell'autore, a differenza de L'Età del Bronzo che non riuscirei a concepire se non in bianco e nero).
    E le varie storie sono così appassionanti che non vedi l'ora di vedere cosa succede, e come se la caveranno i protagonisti (veramente...si torna un pò bambini a leggere quest'opera XD).
    Insomma, io sono un pò di parte, visto che ho sempre adorato Oz (sia il libro che i film), ma cercando di essere il più oggettivo possibile bisogna ammettere che l'autore ha fatto veramente un ottimo lavoro.

    L'edizione è a mio parere più che ottima (tenete conto che ha un formato grande ed è tutto a colori) ed anche l'adattamento è buono e accurato.

    In definitiva è una lettura consigliatissima, sia ai grandi che ai piccini picciò (regalatelo ai vostri nipotini, se ne avete XD).

    SPOILER (click to view)
    Aiuto! Ma cosa ho scritto? :gnegne:


    Edited by YueLung - 19/2/2008, 18:05
     
    Top
    .
  2. Rhayader
     
    .

    User deleted


    Lo sai YueLung che ti voglio bbbene? :huhu:

    A me delle 3 è piaciuta tantissimo la seconda storia, in quanto riecova nella mia persona il lato più oscuro de "Il mago di Oz" (che amo perchè in qualche modo mi angoscia).
    ne "L'isola segreta di Oz" ho percepito davvero la tensione per qualche istante XD

    Le altre due storie sono altrettanto stupende, però in maniera diversa. Hanno un incedere prettamente fiabesco, sono costruite in maniera così buona che anche un adulto non ha difficoltà nell'immedesimarsi immediatamente.

    I disegni di Shanower già dimostrano la loro natura "plastica" (inteso come studio della tavola) ed i colori sono brillantissimi. Ho letto tutto il volume costantemente a bocca aperta °ç°
     
    Top
    .
  3. Koori
     
    .

    User deleted


    Ti devo correggere Yue, di libri di Lyman Frank Baum su Oz ne sono stati pubblicati due in Italia... io lessi il secondo quand'ero bambina.
    E' vero che non sono riuscita a trovare alcun riferimento a quella ormai lontana edizione su internet e non ho sottomano il libro, ma di averlo letto sono sicura.^^

    Peraltro, bellissimo il tuo commento: tu si che ti sai far voler bene, Yue! :joy:
    Speriamo che in tanti siano invogliati ad acquistare l'opera.
     
    Top
    .
  4. Rhayader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ti devo correggere Yue, di libri di Lyman Frank Baum su Oz ne sono stati pubblicati due in Italia... io lessi il secondo quand'ero bambina.

    credo anche io che sia arrivato in italia un secondo libro, credo intorno agli anni 50, quell'edizione è praticamente introvabile.
     
    Top
    .
  5. Koori
     
    .

    User deleted


    Lol, Rhay io lo comprai alla fine degli anni '80... già ho 31 anni, così mi fai sentir ancor più vecchia (devo andare a cercarmi quel libro... ma sono sicura che non è l'edizione "di valore" degli anni '50, era una ristampa molto più recente).

    Ora finisco l'ot altrimenti mi devo autopunire....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    E' vero, fra l'altro lo dice anche nella postfazione del volume che sono stati tradotti altri libri della serie (se li trovate speditemeli pure a casa, grazie :cuore: ) .Chiedo perdono e vado immediatamente a editare.

    La seconda storia è veramente avvincente, avevo le palpitazioni mentre la leggevo XD
    Inoltre, secondo me, è quella colorata meglio.

    Edited by YueLung - 19/2/2008, 18:19
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Io NON amo il mondo di Oz (il libro da bambina mi ha annoiato abbastanza. Per non parlare dell'sequel "Ritorno a Oz" o come si chiamava, con il divano volante dalla testa d'alce... un tipo di surrealismo che mi mette troppo a disagio °_°), però questo volume non sono riuscita a lasciarlo lì: troppo belle le tavole!!!
    Le storie sono molto infantili, per i miei gusti, almeno nella caratterizzazione di certo buonismo diffuso, però in effetti fanno appassionare davvero! '_'

    Attendo il secondo :)
     
    Top
    .
  8. Valla!
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto molto in sostanza,ma perchè non denigro delle storie molto semplici, appunto sembra una storia per bambini d'autore.
    Nonostante questo, io come rhay, apprezzo di più il lato "oscuro" XD di Oz che amo alla follia :sbrill: però diciamocelo, va comprato anche solo per ammirarne le tavole, la semplice eleganza del disegno, i colori (*_*) , la sceneggiatura non banale come potrebbe sembrare dal target più basso rispetto a l'età del bronzo (che sto adorando :sbav:) , quando c'è classe c'è classe :amor:
     
    Top
    .
  9. Rhayader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per non parlare dell'sequel "Ritorno a Oz" o come si chiamava, con il divano volante dalla testa d'alce... un tipo di surrealismo che mi mette troppo a disagio °_°)

    A me piace tantissimo "ritorno ad Oz" proprio per questa sua surrealità.

    Credo che shanower sia stato molto bravo a costruire delle storie, se vogliamo, intrise di buonismo, ma che comunque ricordano che il mondo di Oz è costellato di pericoli, dove non è sempre semplicissimo il ritorno a casa. Non so se questo sia correlato direttamentete con i libri "alternativi" ambientati nel mondo di Oz (il cosidetto "dark side"XD), ma io ho percepito le storie di Shanower in questo modo.



     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Finalmente l'ho letto anch'io oggi :sbrill:

    Mamma mia, io sono piuttosto legata al mondo di Oz ma devo dire che... l'avevo dimenticato!! Ciò che più mi ha colpito di questo libro è che è proprio magico, chiunque sia un vecchio amico di Dorothy e soci non può che rimanere ammaliato dalle atmosfere, dai personaggi così familiari, da questo sapore di antico che ti riporta indietro... è come se avessi letto ieri "Il mago di Oz"! E mi sono ricordata che all'epoca avevo dato un occhio alla bibliografia di Baum (io ho l'edizione della BUR) e mi ero detta che mi sarebbe piaciuto tanto leggere i seguiti!
    L'edizione di questo volume è veramente favolosa... mi ha commosso leggere le note finali dell'autore, quelle dove lui stesso cerca di spiegare l'amore che lo lega ad Oz e l'importanza che ha avuto nella sua formazione... voleva narrare di Oz fin da quando aveva 11 anni :sniff: mi ha fatto piacere anche trovare le tavole di prova, alla fine, di storie mai concluse... sanno di archeologia. Adesso voglio anche sketchbook, disegni preparatori e quant'altro nei prossimi volumi :sbav: ma quanti volumi saranno, a proposito?
    Ah dimenticavo... a me di Oz piace tutto, sia il lato oscuro che quello più luminoso... e non riesco a trovarlo buonista... non gliela fo proprio. :corre:
     
    Top
    .
  11. Rhayader
     
    .

    User deleted


    sono due miseri volumi :sniff:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Noooo :buu:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Tempo fa ho letto un interessantissima intervista a Eric Shanower in cui si parlava proprio di questo, ovvero se sarebbe tornato o meno a lavorare su Oz. A quanto pare non ha intenzione di disegnare altre storie sullo stile di "Avventure nel Mondo di Oz", però , se non ricordo male, collaborerà ad un progetto su Oz come sceneggiatore .
    Vediamo se riesco a ripescare l'intervista...
    Eccola: Intervista Eric Shanower Comicsblog
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    YueLung, ti riferisci a questo?

    CLIKKA

    A me è bastato vedere la copertina per essere sicura di comprarlo! :wub:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Er... il "mango di Oz"?
     
    Top
    .
21 replies since 18/2/2008, 20:41   773 views
  Share  
.