Mal d'Egitto

Riscoprendo Sharm...senza dimenticarmi mai di Marsa Alam

« Older   Newer »
  Share  
marrossoforever
view post Posted on 24/2/2008, 11:54




Appena arrivata sono qui a raccontare la mia ultima esperienza egiziana. il mio primo incontro con sharm risale al lontano 1999, ci sono tornata ancora per tre anni, poi, l'ultima volta nel 2005 mi ero ripromessa che non ci sarei più tornata perchè nel frattempo avevo "scoperto e amato" marsa alam che meglio corrispondeva a quello che io cercavo in mar rosso e cioè: mare, spiagge infinite, coralli e barriera intatte e ....pace . Ma :B): l'inverno a Bologna è freddo e rigido e... l'offerta trovata su lets.it era troppo allettante per lasciarsela scappare e così... :w: :gronf gronf: ...non ci ho pensato due volte e abbiamo deciso. L'offerta prevedeva una formula roulette in hotel a 4*. solo il giorno prima della partenza ho saputo che si trattava del Viking col tour operator a me sconosciuto butterfly.cercando un po' in rete ho trovato commenti di entrambi e mi sono abbastanza tranquillizzata e poi... il mitico trigone da me contattato mi ha rassicurata e :ok: del resto a me interessava soprattutto andare a sharm in questo periodo per fare escursioni e per scappare un po' dall'inverno e tutto è stato meglio del previsto. L'hotel, di cui poi cercherò di dare maggiori informazioni nella sezione ad esso dedicato, si è rivelato molto carino e accogliente, col vantaggio di essere vicino a Naama, raggiungibile a piedi in 5 minuti, il che in questo periodo in cui il sole tramonta presto e verso sera fa freschino, è un buon modo per passare il tardo pomeriggio.Dopo tanti anni ho trovato Nahama veramente cambiata e mi ricorda troppo Riccione è veramente la città dei divertimenti, dove tutti ti fermano in continuazione per venderti qualcosa, e dopo un po' ti sembra di essere in un posto "finto". Comunque tutto sommato in questo periodo va benissimo per passarsi il pomeriggio e la serata.
Purtroppo la cosa che mi ha deluso è stato vedere come è cambiata in questi anni la barriera, anche Shark Bay dove siamo andati un giorno col taxi, non ha più i bei coralli di un tempo, e i pesci sono "ubriachi" di musica e abituati a ricevere il mangiare dall'uomo, e questo danneggia l'ambiente.
Ed ora passiamo alla parte più succosa.....le escursioni!!! anche di queste racconterò più dettagliatamente nella sezione ad esse dedicata, posso solo anticipare che :56UHTN: :56UHTN: :56UHTN: al grandissimo e carissimo Trigone non ne abbiamo sbagliata una ,perfino il tempo è stato azzeccato... (che Trigone abbia qualche facoltà preveggente?? )..Sì perchè abbiamo avuto proprio fortuna nei giorni che andavamo in un posto era tutto ok (altri dell'albergo andavano magari nello stesso posto il giorno dopo e trovavano mare mosso o vento.....) vi elenco solo le escursioni fatte, tanto per darvi idea della settimana intensa e bellissima: Blue hole e dahab, con jeep safari e cammellata, ras mohamed e....udite udite... Cairo in un giorno... sembra una follia, ma vi assicuro che non è stato assolutamente stancante ,anzi è stato veramente bello ed entusiasmante.... poi racconterò... se penso che stamattina ero in spiaggia.. :OOO: ed ora sono qui.. mi viene già nostalgia!! Ora voglio solo ringraziare di vero cuore il carissimo Trigone e la sua splendida famiglia, la dolcissima e simpaticissima Sara, il piccolo Luca e la dolcissima e carissima Uta, grazie anche a loro la nostra vacanza è stata al top.... (ma ....che ne dite di trasferirvi a Marsa alam???............) Scherzo... però..Ora vado a nanna però voglio ancora ringraziare le amiche del forum che attraverso Trigone mi hanno fatto arrivare i loro saluti: minea, hayaty, Falak.. dimostrando sempre più che questo forum è fatto di persone veramente care.. ciao e per i dettagli... a domani :gronf gronf:
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 24/2/2008, 19:29




Grazie Marrosso e Forever xi il bel racconto ma....aspettiamo atro al più presto!!Per fortuna domani avrò un'anticipazione in esclusiva :GRAZIE: :abbraccio:
 
Top
hayaty
view post Posted on 24/2/2008, 22:37




Grazie Marrosso per il racconto!
Aspettiamo ora qualche fotina (che non guasta mai!) e magari puoi raccontarci anche dei tuoi precedenti viaggi a Sharm, così mettiamo tutto a confronto.
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 24/2/2008, 23:37




per le "fotine" ci sto provandoooo!!!!Oggi, grazie all'aiuto di Ras siamo riusciti a fare una prova ma adesso da sola..... image sono proprio duraaa!!!ma devo farcela, magari domani che sarò meno stanca, perchè vorrei proprio condividere con tutti voi i bellissimi posti che ho visto. A presto anche per gli altri racconti (con "fotine"???!!.....)spero!)
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/2/2008, 23:44




Carissima marrosso, sono lieta che tu abbia aperto questo topic: data la tua assiduità in terra d'Egitto, so che leggerò racconti interesanti e coinvolgenti...e spero che, sicuramente in tempi egizi, riuscirai a trasmetterci le tue esperienze di tanti viaggi!!!
Grazie anticipate! :nhh:
 
Top
hayaty
view post Posted on 24/2/2008, 23:45




Se poi vuoi parlare anche dei viaggi a Marsa, modifichiamo il titolo del topic ad esempio in "Riscoprendo Sharm senza dimenticare Marsa Alam" oppure qualcosa del genere...insomma, fai un po' tu.
Sfogati parlandoci di Sharm ora!!!!!!! ;)
 
Top
trigoneblu
view post Posted on 24/2/2008, 23:52




Grazie Marrosso per le belle parole, per noi è stato un vero piacere rivedervi....
A presto... chissà... a Marzo ci sono altre offertone...

Un salutone anche dalla famigliola.
 
Top
Minea 313
view post Posted on 23/5/2008, 16:25




CITAZIONE (hayaty @ 25/2/2008, 00:45)
Se poi vuoi parlare anche dei viaggi a Marsa, modifichiamo il titolo del topic ad esempio in "Riscoprendo Sharm senza dimenticare Marsa Alam" oppure qualcosa del genere...insomma, fai un po' tu.
Sfogati parlandoci di Sharm ora!!!!!!! ;)

Cara marrosso, purtroppo ora ti pentirai di avermi accennato personalmente tante cose sui tuoi viaggi... :ridere:
...ora aspetto che mi racconti in questo topic ad esempio, la tua vacanza a Sharm del 2005... ;) e magari inizi a raccontarci qualcosina anche di Marsa...e di Berenice!!!
Con tempi egizi, aspetto fiduciosa che tu riesca a trovare il momento giusto.
Quando mi vengono le voglie di vacanza in giornate di pioggia come questa, leggere i tuoi racconti di viaggio, è una vera consolazione!!!

:GRAZIE: :abbraccio:
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 23/6/2008, 00:12




Non ce la faccio proprio a dormire stasera, le emozioni e le sensazioni del mio ultimo viaggio a Marsa alam sono ancora troppo vive e le sento forti sulla pelle, negli occhi ,nel naso e....dentro al cuore!!! Ho ancora davanti il tramonto infuocato di due sere fa, quando l'orizzonte si è tinto di viola, turchino, rosso e non basterebbe la tavolozza di un pittore per descrivere i colori di cui si tingevano le montagne del deserto in lontananza che apparivano prima come piramidi dorate, poi come vampe di fuoco!!! E come se non fosse bastata questa, come emozione regalatami prima della partenza, ieri mattina mi ha svegliato l'aurora, che non avevo mai visto prima: una striscia infuocata sul mare colorava l'orizzonte ancora scuro per la notte ,alle spalle la luna piena con una stellina illuminava la mia camera, poi piano piano il mare ha iniziato a colorarsi di giallo, di ocra fino a diventare tutto d'oro prima di lasciare il posto alla palla di fuoco che prepotente sorgeva e lo colorava di un rosso carminio sempre più intenso ! :gronf gronf: Ecco questo è stato il saluto più struggente che l'Egitto mi abbia fatto in tutti questi anni e stavolta proprio non volevo più venire via. Sarà perchè la camera che avevo mi regalava a ogni ora del giorno uno spettacolo incredibile, sarà perchè il mare mi ha riservato incontri emozionanti e sempre nuovi, come quello con una murena gigante o con un barracuda di notevoli dimensioni o semplicemente con un minuscolo pesce pagliaccio in un altrettanto minuscolo anemone o con i coralli sempre vivi e colorati!sarà perchè ho imparato qualche parola di arabo grazie ad Ani, il bagnino della spiaggia che ogni sera si sedeva con noi a raccontarci della sua famiglia, della sua casa, e ci faceva vedere le foto dei suoi bambini e ogni giorno mi insegnava qualche frase e rideva quando mi sforzavo di ripeterla, poi la mattina dopo mi faceva il ripasso della lezione, sarà perchè poi quando alla sera salutavo i camerieri o i ragazzi del bar nella loro lingua loro allargavano il loro grande sorriso felici di sentirmi pronunciare quelle semplici frasi ,sarà perchè ho conosciuto persone fantastiche, sarà perchè ,forti delle nostre esperienze precedenti, non abbiamo avuto paura di spostarci da soli col taxi per oltre 200 km a sud a perlustrare la costa come due esploratori e scoprire baie isolate e bellissime, sarà perchè nonostante siano tante le volte che torno, riesco sempre a provare emozioni nuove come la prima volta.....sarà per tutto questo e anche di più, ma questa volta proprio avevo il magone e allora come sempre, scendendo la scaletta dell'aereo forever mi ha detto......"PROMESSO:::CI RITORNIAMO!!! :baciotti: :baciotti: :baciotti:
 
Top
fatma1
view post Posted on 23/6/2008, 08:01




image quanto ti invidio (in senso buono)nel leggere il tuo racconto,ho chiuso gli occhi e ho sognato
 
Top
melasf
view post Posted on 23/6/2008, 08:52




"...promesso ci ritorniamo..."

Eccole qui le coppie del cuore di Mal' Egitto, proprio come piacciono a me: complici a tutto tondo!!!

1000 e 1000 Forever ci vorrebbero... :D

melasf
 
Top
mu'minah
view post Posted on 23/6/2008, 08:56




grazie marrosso,hai descritto le tue sensazioni come un'artista, una pittrice vera...mi e' parso di vedere tutto, di esserci!
e oltre alla bellezza del posto ,mi ha commosso come hai catturato la bellezza della gente,i loro sorrisi, il loro grande cuore, ebituato a dividere con gli altri gioie e dolori...
a presto, allora,a scoprire un altro pezzetto di egitto e di sogno!
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 28/6/2008, 15:05




Il mio Egitto, è fatto anche di "esplorazioni" in autonomia, insieme naturalmente a forever, alla ricerca di nuove mete e luoghi inesplorati. Possono essere anche solo passeggiate a piedi per km, lungo la spiaggia (per questo mi piace tanto marsa alam, che ha ancora tanti spazi!!) alla ricerca di un ingresso comodo in barriera, o solo per andare ...sempre più in là. incontrando magari un pescatore beduino che ti saluta con un largo sorriso e ti fa vedere il grosso pesce appena pescato e ti chiede se lo vuoi comprare.. oppure incontrando solo gli ibis che si asciugano al vento le ali bagnate e,via via che tu avanzi ,si spostano sempre più in là senza mai farsi raggiungere troppo vicini. Altre volte invece le "esplorazioni" si fanno più azzardate...con l'aiuto di un taxista che ci porta pazientemente dove gli abbiamo chiesto, rispettando i nostri improvvisi "cambi di programma" per vedere un posto che non conosciamo o fermarsi in un punto particolare per fare foto o il bagno in una baia a noi cara. Dopo tante volte in Egitto, abbiamo imparato a muoverci autonomamente e senza paure anche se a volte, in alcuni alberghi tipo il Kahramana, non ti fanno proprio uscire se non con il loro pulmino e con l'itinerario preciso che vuoi fare. E' più facile muoversi quando all'interno della struttura c'è un "posto taxi" e quindi affidandoti a lui puoi programmare le tue uscite. Ci è successo così quando eravamo al Tulip (luglio 2006
)dove il simpaticissimo taxista Alì ci ha portato alla spiaggia di Marsa Igla, solo perchè noi l'avevamo sentita nominare, ci piaceva il nome e abbiamo voluto vederla!! Siamo arrivati in una baia bellissima, dove c'era solo una tenda dove un beduino passava l'estate e ci ha accolto per ripararci all'ombra e offrirci il the ed il karkadè.Il tassista ci ha lasciati lì solo noi due e il beduino, con l'impegno di venirci a riprendere alle 17!! :gronf gronf: Noi abbiamo fatto snorkeling, preso il sole, poi abbiamo diviso il contenuto dei nostri cestini pranzo, col beduino che ci ha offerto il te e ci ha ospitato nelle ore più calde sotto l'ombra della sua tenda. E' arrivato anche un suo amico da Marsa alam e ci ha fatto vedere delle collane e braccialetti di sua produzione e noi naturalmente ne abbiamo acquistato qualcuno!! Alle 17, puntualissimo, Alì è venuto a riprenderci, ma la cosa più bella è stata che in quel momento il beduino ci stava per preparare un karkadè, ma si è accorto di aver le braci spente, allora ha riacceso il fuoco...ha fatto bollire l'acqua...ha preparato il karkadè.......abbiamo aspettato che si intiepidisse,,,l'abbiamo bevuto....il tutto mentre il tassista ha atteso pazientemente per più di 40 minuti tutta "l'operazione" e prima di ripartire ha sorseggiato insieme a noi il suo bicchiere .....Provate a chiedere ad un tassista di Milano o di Bologna o qualsiasi altra città d'Italiadi fare altrettanto senza chiedervi un supplemento!!!!!!!! :ridere:

Quest'anno, memori della bella giornata trascorsa allora, visto che anche al Carnelia c'era il servizio di taxi, dopo le dovute contrattazioni abbiamo ottenuto il tassista a nostra disposizione dal mattino alla sera (per la modica cifra di 40E a testa, + o - il prezzo di una semplice escursione a sharm el Luli)per portarci dove avremmo voluto e rimanere con noi per tutta la giornata. E così alle 8 del mattino è iniziata la nostra "escursione" alla scoperta del "profondo sud" Purtroppo Mohamed, diversamente da Alì che parlava benissimo l'Italiano, non capiva una parola nè di italiano nè di inglese,ma col "linguaggio del corpo"siamo riusciti semprer a farci intendere e a spiegargli dove volevamo fermarci. Inoltre credo che abbiamo trovato l'UNICO egiziano che non ascolta musica egiziana!!e ci ha sparato a palla per tutto il viaggio musica rap inglese e latino americana!!!nonostante le mie incessanti richieste di ascoltare amr diab o Munir!!!!! :dissocio: L'idea era di spingerci fino allo Shams alam, a + di 100km a sud dell'aeroporto, dove eravamo già stati per due anni e, nel tragitto, vedere gli alberghi di nuova costruzione pubblicizzati da alpitour e Francorosso ed eventualmente altri nuovi. E così scendendo abbiamo potuto renderci conto di quanti cantieri ci siano lungo la costa alcuni simili a scheletri incompiuti, altri in avanzato stato di costruzione, altri appena abbozzati.Alcuni hanno tanto di nome già nell'insegna, come il Paradise, il Fantazia, L'Oriental bay o il gorgonia, altri non si sa bene come si chiamino. Arrivati allo shams alam, siamo scesi per vedere se c'erano ancora gli animatori degli anni precedenti, ma abbiamo trovato solo una ragazza nuova che ci ha fatto vedere le novità dello shams, tipo la costruzione di una postazione per i surf e kaite e io ne ho approfittato per una sosta strategica al bagno (tanto sapevo dov'era!!! :w: )risalendo per circa 4 km siamo scesi davanti al Gorgonia e, siccome non si poteva entrare perchè stavano lavorando, l'abbiamo aggirato dalla spiaggia e ci siamo fermati un bel po' per fare il nostro "servizio fotografico di pubblica utilità" che troverete nella sezione ad esso dedicato! Salendo ancora verso nord, abbiamo potuto vedere quanto si stia ingrandendo la cittadina di Marsa alam (solo 6 anni fa erano esclusivamente baracche e costruzioni fatiscenti)con cantieri che costruiscono palazzine, residences, alberghi!!!E' incredibile vedere la quantità enorme di costruzioni che stanno crescendo!! Poi abbiamo raggiunto il Fantazia, subito dopo Marsa alam verso nord, ma anche lì non siamo riusciti ad avvicinarci perchè stavano asfaltando la strada, ma i lavori di costruzione sono ancora in corso e lontani dall'essere ccompiuti!!

a questo punto volevamo fermarci a fare il bagno nella spiaggia di Marsa Igla e andare a salutare il nostro ospite, ma purtroppo la tenda beduina non c'è più. e, a parte un camioncino con dei sub non c'era altro così abbiamo deciso di fermarci nella nostra adorata baia di Gebel el rosas. Questa bellissima baia andando verso nord dopo Marsa alam,si trova a circa 2 km prima del Brayka,e noi quando abbiamo soggiornato in questo resort per ben due volte di seguito (giugno 2005 e ottobre 2006)ci andavamo sistematicamente ogni giorno a piedi con una camminata di 20 minuti per fare snorkeling e ne valeva veramente la pena perchè i coralli e le formazioni coralline che ci sono in questa baia sono veramente unici, come un'enorme corallo lattuga mai visto di queste dimensioni. Purtroppo quest'anno la delusione è stata veramente tanta perchè nel giro di pochi mesi (in ottobre non c'era ancora nulla) hanno costruito, al di là della strada un enorme resort col nome di Oriental Bay, rosso e giallo come due pugni in un occhio, sono rimasta veramente di stucco, nella baia hanno già piantato due file di palme.....e non so cosa ancora faranno. Consapevoli che forse sarebbe stata l'ultima volta "libera" nella baia, ci siamo immersi a fare snorkeling e ancora una volta non siamo rimasti delusi...coralli, gorgonie, pesci pagliaccio,, tridacnie dai colori "commoventi"blu, turchesi ,viola!!!un pesce angelo dalla macchia gialla...e l'acqua dal colore turchese, bianco azzurro!!!una meraviglia. siamo risaliti per pranzare, ma vedendo tutti i ragazzini operai che lavorano nel resort in costruzione che stavano facendo la "loro pausa pranzo"solo con un po' d'acqua, non ce la siamo proprio sentiti di mangiare loro in faccia e abbiamo distribuito loro il contenuto dei nostri cestini....tanto noi eravamo ben appagati dal nostro soggiorno in albergo e cosi...ci siamo rituffati e questa volta l'incontro è stato davvero memorabile:...un'enorme barracuda ci è passato sotto a poca distanza, tanto che l'hanno visto anche dei sub che erano venuti nella baia a fare immersione e quando sono risaliti hanno esultato con noi per il fortunato, anche se un po' pauroso incontro!!! :00012033.gif: Ancora un po' di sole, poi col nostro paziente autista abbiamo iniziato a ritornare verso il Carnelia, non senza prima aver sostato davanti ad altri alberghi, poi, pur avendolo superato, mi sono accorta che c'era un cartello con su scritto Equinox e, siccome era tanto che volevo vederlo ho fatto fare marcia indietro a Mohamed (sono proprio una rompi....!) e siamo andati a visitarlo. Il ragazzo alla reception è stato gentilissimo, ce lo ha fatto visitare e ci ha dato anche in omaggio un cd con la descrizione dell'hotel! Bhe a questo punto ero proprio appagata!!La mia gita esplorativa aveva dato buoni frutti,tornavo a casa con un bel "bottino"di emozioni e conoscenze e finalmente il pazientissimo Mohamed (si è meritato anche la mancia....ma non per la musica!!!)ci ha riportato al Carnelia dove siamo arrivati verso le 18 giusti giusti per farci l'ultimo bagno prima del tramonto!! :51.gif:
 
Top
fatma1
view post Posted on 29/6/2008, 07:45




image bellissimo il tuo racconto,mi hai fatto ricordare il mio primissimo viaggio in EGITTO nel 1991...allora esisteva solo il MOVENPICK in nama,e cera una sola barca che faceva escursioni imageritornata dopo 9 anni, è stata grande delusione vedere quanto quanto hanno costruito
 
Top
Minea 313
view post Posted on 29/6/2008, 14:05




Cara marrosso, leggere il tuo racconto è affascinate...(come ascoltarti di persona!), mi hai fatta sentire bambina quando mia mamma mi raccontava le favole...
Ero rapita dalle tue esperienze, e starei ore a leggerti...continua per favore...!
Racconta anche di tutte le esperienze precedenti in Egitto... :please.gif:

Grazie per questo "Tuo Egitto"! :baci:
 
Top
42 replies since 24/2/2008, 11:54   918 views
  Share