Mal d'Egitto

Il centro del Cairo, L’isola di Gezira e la zona di Midan Tahrir

« Older   Newer »
  Share  
Roohe
icon1  view post Posted on 25/2/2008, 20:33





Il centro del Cairo: L’isola di Gezira e le passeggiate sul Nilo

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us


La parte settentrionale dell’isola è occupata dal ricco quartiere residenziale di Zamalek.
La strada principale, Sharia 26 July, che percorre la zona in diagonale, è il posto più indicato per trovare i tipici comfort europei.
Il segno distintivo di Zamalek sono le due torri gemelle arancioni del Cairo Marriott, hotel moderno e lussuoso, costruito nel palazzo realizzato per l’imperatrice Eugénie di Francia quando venne in Egitto per assistere all’apertura del Canale di Suez nel 1869.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us


La parte meridionale di Gezira, quasi completamente pianeggiante, è occupata dalla Torre del Cairo, alta 85m, da cui si possono godere meravigliose vedute della città: in questi ultimi mesi però l’ingresso è stato chiuso per lavori di ristrutturazione.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Dall’elegante ponte Qasr el-Nil, inizia la passeggiata sul fiume realizzata alla fine degli anni novanta: si tratta di un viale, con giardini e panchine, che costeggia il Nilo offrendo meravigliosi panorami dello skyline del centro città. E’ prevista una piccola tariffa d’ingresso per evitare sovraffollamenti.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us








 
Top
Roohe
view post Posted on 25/2/2008, 21:33





Il centro del Cairo: La zona di Midan Tahrir (piazza della Liberazione)

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


La zona di Midan Tahrir rappresenta il cuore del Cairo, tutte le strade portano qui.

Arrivando dall’isola di Gezira, attraverso il ponte di Qasr el-Nil (Kubri Qasr el-Nil), incontriamo la Corniche el-Nil, dove sorge il Nile Hilton Hotel.

Sebbene sia una delle strade più trafficate della città, Corniche el-Nil è anche un punto di relax per tutti gli abitanti del Cairo. Tutte le sere i marciapiedi della Coniche sono gremiti di famiglie a passeggio, studenti a zonzo, ma soprattutto giovani coppie di innamorati.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Proseguendo la strada dal ponte di Qasr el-Nil, incontriamo l’Arab League Building e, subito dopo, Midan Tahrir.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us


La piazza ospita il Museo egizio,

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us


la moschea di Omar Makran, dove si celebrano i funerali di stato, e il Mogamma, una enorme struttura monolitica dove lavorano circa 18.000 funzionari civili.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Dalla piazza partono le due strade principali - Sharia Talaat Harb e Sharia Qasr el-Nil
La prima, vanta numerose sedi di compagnie aeree, agenzie di viaggi, negozi di souvenir e caffè. I marciapiedi sono costantemente affollati e la strada è intasata da un traffico intenso.
La seconda, è la via dello shopping, quasi completamente fiancheggiata da vetrine di negozi che espongono le merci più svariate, principalmente di abbigliamento.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us





 
Top
falak
view post Posted on 1/3/2008, 20:27




Habiba bellissimo :wub: .....mi hai fatto (di nuovo) emozionare...image
 
Top
manu.79
view post Posted on 13/3/2008, 15:16




habibaaaaaa...sei un mito :sm225.gif:
complimenti hai fatto delle foto da super-reporter....che belle!!! e mi hai fatto venire davvero voglia di andarci...lo devo fare...almeno una volta....
 
Top
bimba egiziana
view post Posted on 13/3/2008, 15:48





Grazie Habiba che emozione ... :nhh: mi hai fatto venire ancora di piu' la

voglia di visitare il meraviglioso Cairo :wub:
 
Top
Roohe
view post Posted on 13/3/2008, 17:09





Habibe mie....... :wub: :wub: :wub: :wub: GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!

Il Cairo è davvero unico, non potete perdervelo!!!!

Baci baci baci
 
Top
piccola
view post Posted on 14/3/2008, 10:20




:nhh: :nhh: ...ohh dio partirei in quest istante per fare spese al cairo!!!!
 
Top
Mohamedina
view post Posted on 24/9/2008, 16:22




Visitare Il Cairo: un tuffo nella storia d'Egitto

Una città cosmopolita e affascinante, allo stesso tempo antica e moderna, Il Cairo, che deriva dall'arabo “La Vittoriosa”, è la capitale della Repubblica Araba d’Egitto. Fu costruita nel periodo dei faraoni con il nome di Heliopolis, e trasse le sue origini proprio per la presenza del sacro fiume, Il Nilo. Qquesta megalopoli con i suoi 18 milioni di abitanti ha racchiuso in sé, nei secoli, le testimonianze e i tesori delle culture e delle religioni più diverse. A parte l’area di Giza e delle sue celebri piramidi e ai sobborghi della città, il punto migliore di partenza per un tour cittadino, che voglia recuperare la storia del Cairo in ordine cronologico, è sicuramente il Museo Egizio, dove è racchiusa una quantità eccezionale di testimonianze, tesori e reperti della antica civiltà egiziana.

Il tesoro più ammirato è sicuramente quello ritrovato nella tomba di Tutankhamon, che è formato da oggetti di valore inestimabile, quali la maschera d’oro del giovane faraone, un gioiello la cui forza quasi magnetica di attrazione, è capace di catturare lo sguardo del visitatore da ogni altra attrazzione del museo. Ci sono poi le statue di Rahotepe Nofret, che impressionano per la vivacità dei colori originali, eo le regali ma allo stesso tempo inquietanti statue del faraone Akhenaton. Di recente è stata aperta una nuova ala dedicata al centenario del Museo Egizio. Per il grande numero di tesori qui custoditi alcune sezioni sono state messe a pagamento e cioè si devono pagare biglietti supplementari rispetto a quello iniziale di accesso al Museo.

Il Cairo poi offre di pià rispetto al solo suo Museo: ci sono altre tre aree della cittàche valgono sicuramente una visita: la Città Vecchia, che rappresentava la città romanico-bizantina, fortificata, di Babilonia, in cui avevano sede numerosi edifici ai carattere religioso segno di una grande varietà di culti differenti che hanno caratterizzato la storia egizia.. Tra questi vanno ricordati la sinagoga di Ben Ezra, la chiesa copta di El- Moallaqa, e la moschea di Amr Ibn El-As, la più vecchia di tutto l’Egitto. Di grande spessore c'è anche il museo dedicato alla cultura e religione dei Copti, una branca del Cristianesimo che si è sviluppata specie in Egitto ma anche in Etiopia.

Poi c'è l'area della Cittadella, che fu costruita nel 1176 dopo Cristo dal famoso Saladino, e che è sede di tante belle moschee, tra cui si deve ricordare la Moschea d’Alabastro di Mohammad Alì, e per ultima la vecchia Città Islamica dove si trovano la famosa moschea di El- Azhar con a fianco un antica Università dedicata allo studio dell'islam e la moschea Qalaun, che è sicuramente una delle preferite dagli abitanti del Cairo che la frequentano numerosi. Da non perdere èla visita al bazar di Khan-el-Khalili, qui , in un’atmosfera densa di profumi orientali, è possibile scoprire merci di ogni tipo, che variano dai tessuti colorati alle copie dei tesori del periodo dei faraoni, fino ad arrivare agli oggetti in vetro e le delicate essenze e intensi profumi profumi che di solito vengono presentati in preziosi contenitori e bottiglie
 
Top
ARNAP
view post Posted on 12/9/2009, 14:59




Questo è il centro del Cairo, Midan El Tahrir, dove in lontananza potete scorgere il Museo Egizio:



In queste strade di Talat Harb ci sono moltissimi negozi di abbigliamento e scarpe, per la gioia degli amanti dello shopping
SPOILER (click to view)
Carol cara, come non citarti!!!





Oltre ai vestiti all'occidentale, ci sono negozi che vendono abbigliamento prettamente islamico

 
Top
Minea 313
view post Posted on 12/9/2009, 22:46




Che favola di foto!!! la prima sopratutto...mi si è aperto il cuore vedendo il Museo da lontano... :nhh:
 
Top
carol69
view post Posted on 6/2/2010, 08:39




CITAZIONE (ARNAP @ 12/9/2009, 14:59)
Questo è il centro del Cairo, Midan El Tahrir, dove in lontananza potete scorgere il Museo Egizio:

(IMG:http://i30.tinypic.com/343m3y1.jpg)

In queste strade di Talat Harb ci sono moltissimi negozi di abbigliamento e scarpe, per la gioia degli amanti dello shopping
SPOILER (click to view)
Carol cara, come non citarti!!!

(IMG:http://i29.tinypic.com/2wd24k8.jpg)

(IMG:http://i25.tinypic.com/260r4ht.jpg)

Oltre ai vestiti all'occidentale, ci sono negozi che vendono abbigliamento prettamente islamico

(IMG:http://i26.tinypic.com/ap8q6g.jpg)

bellissime foto!! e i commercianti gia stanno scappando arriva il tornado carol!!
grazie per avermi citata..ci cade a pennello! adoro lo shopping ma adoro anche osservare e camminare tra le viuzze varie del cairo le adoro!! ARNAP se ci vuoi fare un giro assieme non c`e che dirlo ..alf bosa katkuta
 
Top
ARNAP
view post Posted on 14/4/2010, 20:41




Midan el Tahrir




L'isola Gezira e il centro del Cairo

 
Top
11 replies since 25/2/2008, 20:33   731 views
  Share