Archeologia subacquea

le immagini dei ritrovamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    ALESSANDRIA (Egitto)

    Vedi le immagini image

    Fu cronista fedele Erodoto quando nel 450 a.C. ne descrisse le bellezze. Ne aveva parlato anche Strabone, ne raccontano i fasti molte tragedie greche, ma mai prima d'ora se n'era trovata traccia: e invece, adagiata sul fondo del Mediterraneo, Herakleion dorme da oltre 1.300 anni, insieme a Canopo e Menouthis. I resti delle città perdute sono stati individuati da un gruppo di archeologi nella Baia di Abu Qir, a sei chilometri dalla costa. Case e templi ben conservati, le infrastrutture dei porti e gigantesche statue testimoniano la grandezza delle antiche civiltà, sepolte dalla furia di un terremoto potentissimo, tra il Settimo e l'Ottavo secolo dopo Cristo, un migliaio d'anni dopo la loro fondazione.

    Gli studiosi francesi hanno presentato oggi ad Alessandria i risulati di due anni di ricerche subacquee condotte da Franck Goddio e dalla sua equipe. Ricerche condotte con sofisticate tecnologie e con le onde magnetiche che sono servite a disegnare una mappa delle città sommerse.

    image
    Herakleion, Canopo e Menouthis erano centri culturali, oltre che fiorenti porti commerciali, eclissati poi da Alessandria sorta nel 301 a.C., ma erano soprattutto famose per gli sfarzosi templi a Iside e Osiride che ne fecero meta di pellegrinaggio da tutto l'Egitto. Secondo una prima analisi dei ritrovamenti, da questa straordinaria scoperta si avrebbe anche la conferma dell'origine egiziana dell'oroscopo: lo zodiaco, con i suoi 12 segni, fu la sintesi fatta 2.500 anni fa tra le conoscenze astrologiche degli assiri e la concezione faraonica del calendario. Questa ipotesi è basata sul ritrovamento nel Mediterraneo di parti mancanti del celebre "Naos delle Decadi", una cappella di granito nero di cui un frammento - scoperto nel 1777 sempre ad Abu Qir - è esposto al Louvre, mentre altri sono nel museo greco romano di Alessandria.
    image

    Durante la conferenza stampa con cui è stata rivelata la scoperta, gli archeologi hanno mostrato la testa in basalto di un faraone e una statua in granito nero a grandezza naturale, ma senza capo, della dea Iside. "Laggiù c'è un'intera città, congelata appena in tempo", ha spiegato Goddio. E a quanto pare sarà lasciata dove si trova adesso: gli scienziati hanno assicurato che saranno portati via pochi pezzi, che andranno probabilmente ad arricchire le collezioni dei musei egiziani, ma i fasti di Herakleion resteranno per sempre in fondo al Mediterraneo
    image

    image

    image

    image

    imageimage

    image image


    (3 giugno 2000)
    Notizia tratta dal sito di La .repubblica

    Edited by kiccasinai - 8/6/2008, 11:14
     
    .
  2. GAMILA27
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho visitato ad Alex un museo....dove è tata ricreata una stanza dove sono esposti alcuni pezzi, ritrovati nel mare. nella stanza è stato ricreato con colori e luci e grandi figure l'ambiente marino, con una umidita particolare, che ovviamente serve a salvaguardare queste preziosita.
    Il museo è molto bello, parla anche dell'arte copta e mussulmana.
     
    .
  3. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GAMILA27 @ 5/6/2008, 22:45)
    ho visitato ad Alex un museo....dove è tata ricreata una stanza dove sono esposti alcuni pezzi, ritrovati nel mare. nella stanza è stato ricreato con colori e luci e grandi figure l'ambiente marino, con una umidita particolare, che ovviamente serve a salvaguardare queste preziosita.
    Il museo è molto bello, parla anche dell'arte copta e mussulmana.

    Per caso ricordi il nome del museo?
    Ho fatto qualche ricerca su google x arrivare al nome..ma nisba! :unsure:
    Mi capita spesso di Andare ad Alessandria e sono sempre molto felice di trascorrere qualche settimana in questa citta' e se posso andrei volentieri a visitare questo museo.
    Sai che esiste nche un museo subacque nel vero senso del termine, cioe' si trova nel mare.
    Ma c'e' un solo diving center che organizza le visite.
    Devo chiedere al gozy...lui sa'...o almenod dovrebbe :shifty:
     
    .
  4. GAMILA27
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto a mio marito ma, si chiama ALEXANDRIA NATIONAL MUSEUM, pensa nella guida dell'Egitto ho ritrovato anche il biglietto d'entrata, cmq se tuo marito conosce i giardini shallat è lì vicini
     
    .
  5. kiccasinai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Gamy! a settembre..dovrei andarci e spero anche di visitare questo museo...sarebbe un sogno l'immersione nel sito subacqueo!

     
    .
4 replies since 28/2/2008, 17:24   1405 views
  Share  
.