Cineforum Hollywood

Cate e gli Oscar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2008, 12:29
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


Cate Blanchett, in 9 anni, ha guadagnato cinque nomination e una vittoria.
La sua prima nomination risale al 1999 per il ruolo da protagonista in "Elizabeth" (1998). E' l'anno della vittoria di Gwyneth Paltrow, nominata per Shakespeare in Love.
Seconda nomination, la prima come non protagonista, la guadagna nel 2005 per il ruolo di Katharine Hepburn in "The Aviator" (2004). Cate vince e lascia a mani vuote attrici come Laura Linney e Natalie Portman.
Terza nomination nel 2007 per "Diario di uno scandalo" (2006) in cui interpreta l'affascinate professoressa Sheba Hart; vince Jennifer Hudson per Dreamgirls.
Ma è nel 2008 che Cate stupisce tutti: ben 2 nomination, una per la miglior interpretazione come protagonista in The Golden Age (2007), l'altra come non protagonista nel film di Todd Hynes I'm Not There (2007).
La maggior parte di noi era già consapevole che Cate non avrebbe vinto per The Golden Age (infatti vince la francese Marion Cotillard per La vie en rose), ma dobbiamo anche dire che avrebbe meritato la statuetta per I'm Not There, per un'interpretazione non da tutti, intensa e particolare, che invece è andata alla scozzese Tilda Swinton per Michael Clayton.
Cate ha un record: in meno di dieci anni è stata candidata ben due volte nella categoria "Best Actress in a Leading Role" per lo stesso personaggio: la regina Elisabetta I.
Attendiamo la prossima nomination e magari un'altra vittoria. Ci tengo a dire comunque che non credo che occorrano nomination o vittorie all'Oscar per mostrare la bravura di un'attrice. Cate ne è la prova vivente.

Che ne pensate voi a questo proposito?
 
Web  Top
Kirsten
view post Posted on 2/3/2008, 13:46




Io penso che avrebbe meritato l'Oscar per Elizabeth, al posto della Paltrow.
Poi su I'm not there non posso esprimermi, visto che non l'ho ancora visionato...
 
Top
lucille89
view post Posted on 2/3/2008, 14:17




anch'io l'avrei premiata al posto di gwyneth! comunque sono contenta che abbia vinto tilda, è un'attrice bravissima. Comunque secondo me un film per cui Cate si meritava veramente di vincere è Notes On A Scandal
 
Top
AlbuMe
view post Posted on 2/3/2008, 14:35




Per Elizabeth avrebbe sicuramente meritato.. Shakespeare in love francemente non capisco come possa aver vinto tutti quei premi, la Paltrow mi piace ma era nettamente inferiore alla Blanchett di quel ruolo.

A me la sua Hepburn è piaciuta tantissimo e secondo me lo meritava tutto. una metamorfosi ottima e personale.. come la Cotillard de La Vie en Rose.

Mi è dispiaciuto per il non Protagonista di quest'anno però anche Tilda è bravissima in Micheal Clayton. Gliel'avrebbe rubato la mamma di Denzel in American Gangster,piuttosto.

Tanto anch'io credo che vincere o no l'Oscar non vuol dire nulla.. guardate Kate Winslet, Laura Dern, Laura Linney, Kirsten Dunst, Natalie Portman o Johnny Depp. Se non hanno l'Oscar non vuol dire che non siano dei grandi..

Comunque sia Cate l'adoro..
 
Top
LondonFinchHatton
view post Posted on 2/3/2008, 14:57




Sicuramente l'Oscar della Paltrow doveva essere suo per l'interpretazione di Elizabeth I visto che è stata magistrale e divina.
Per le altre nomination non lo so, ma quest'anno si meritava l' Oscar come miglior attrice non protagonista per I'm not There, anche perchè Tilda Swinton mi è piaciuta,ma non considero la sua interpretazione in Michael Clayton da Oscar.
 
Top
Kirsten
view post Posted on 2/3/2008, 15:24




CITAZIONE (AlbuMe @ 2/3/2008, 14:35)
Kirsten Dunst

Per M.A. non è nemmeno stata candidata al Golden Globe...
è una cosa che mi fa rabbrividire.
 
Top
AlbuMe
view post Posted on 2/3/2008, 17:02




non fammelo ricordare che il mio avatar dal soave diventa incaz :lol:

Cate quest'anno ha vinto premi importanti: La coppa Volpi, il Golden Globe, Spirit Award, Chicago e Toronto film festival. :wub: un prestigioso bottino ;)
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 22:17
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,435
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Secondo me lo meritava senza ombra di dubbio per "Diario di uno scandalo". Sarebbe bastata la scena in cui impazzisce e si getta in strada...ma tanto l'Oscar ha una valenza pari a zero....
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 22:34
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 2/3/2008, 22:17)
Secondo me lo meritava senza ombra di dubbio per "Diario di uno scandalo". Sarebbe bastata la scena in cui impazzisce e si getta in strada...ma tanto l'Oscar ha una valenza pari a zero....

Bravo,per una volta concordo
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 22:35
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,435
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Non dire sciocchezze....nelle ultime 2 settimane non hai fatto altro che concordare con me!
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 22:36
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


Non sempre ti ricordo
 
Top
Kirsten
view post Posted on 3/3/2008, 16:34




Concordo anch'io sulla sua bella prova in Diario di uno scandalo...
Ma a me Jennifer Hudson è piaciuta di più. La sua interpretazione mi ha dato tantissime emozioni.
Se non ci fosse stata Jennifer nella cinquina avrei premiato Cate senza pensarci.
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 16:46
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


Il personaggio di Cate ha più sfaccettature per me e poi la scena del grido è semplicemente sensazionale...
 
Top
12 replies since 2/3/2008, 12:29   142 views
  Share