L’allenamento si fa con una console

« Older   Newer »
  Share  
*°Simona83°*
view post Posted on 5/3/2008, 14:45




Chi l’ha detto che le console sono nemiche della forma fisica e aumentano i rischi di obesità? Trascorrere ore incollati al video, ovviamente, favorisce l’aumento di peso, ma ora i dispositivi per i videogiochi stanno cambiando pelle: dopo gli apparecchietti per allenare il cervello con quiz logici ed esercizi di memoria in chiave anti-aging, arriva un’applicazione che si propone di far esercitare i muscoli, trasformandosi in strumento di fitness e benessere vero e proprio.

La nuova console si chiama Wii Fit, arriverà in Europa il 25 aprile (in Italia per la precisione il 24), ed è stata messa a punto dai ricercatori della Nintendo per Wii, una delle console più vendute al mondo. Il suo lancio è avvenuto in Giappone alla fine del 2007 e da allora Wii Fit ha già venduto quasi un milione e mezzo di unità ed è utilizzata quotidianamente da chi vuole unire forma fisica e divertimento. L’apparecchio viene venduto insieme alla Wii Balance Board, e consiste in una sorta di pedana senza fili sensibile alla pressione, che va collocata sul pavimento davanti allo schermo tv, in una posizione che permetta a chi si allena di vedere comodamente lo schermo per seguire i movimenti e avere il continuo controllo delle attività attraverso il televisore.

La pedana percepisce il peso e gli spostamenti di equilibrio in qualsiasi direzione da parte della persona che sta in piedi su di essa ed è in grado di monitorare le singole prestazioni fino a un massimo di otto persone, memorizzando i tempi di allenamento e i risultati ottenuti. Quando si inserisce il software Wii Fit all'interno della console, al menù della console stessa viene aggiunto un nuovo canale, il Canale Wii Fit. La Wii Balance Board calcola il Bmi (indice di massa corporea) dell’utente, misura il centro di equilibrio corporeo e gestisce una prova di equilibrio per stabilire l’età Wii Fit.

Da quel momento si può cominciare l'allenamento, seguendo quattro diverse categorie di training tra cui esercizi aerobici, allenamento muscolare, yoga e giochi di equilibrio, pensati per tutta la famiglia e in grado di sviluppare la capacità di controllo dell'equilibrio corporeo, bruciare i grassi, migliorare il tono e le condizioni muscolari e aumentare la capacità di resistenza aerobica. Le attività possibili all’interno delle diverse categorie di allentamento sono quaranta e spaziano dall’hula hoop, al salto con gli sci, le flessioni, la boxe, i piegamenti con vogata e le posizioni classiche di yoga. Sullo schermo compare anche un allenatore pronto a fornire aiuto e incoraggiamento, con messaggi e istruzioni verbali che si modificano a seconda delle performances dell’utente.
 
Top
0 replies since 5/3/2008, 14:45   71 views
  Share