Il ritorno del Trio

« Older   Newer »
  Share  
*°Simona83°*
view post Posted on 5/3/2008, 19:17




Venticinque anni fa Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi formavano il loro storico trio.
La loro collaborazione, nata per caso da un programma radiofonico, diventò in poco tempo il cavallo vincente della Rai e non solo. L'esperimento durò 15 anni fino al 1998 quando Massimo Lopez scelse la carriera da solista.

Per festeggiare le nozze d'argento della nascita del gruppo, lo storico trio si riunisce nuovamente e lo fa in prima serata su Raiuno con 'Non esiste più la mezza stagione': uno spettacolo in diretta in tre puntate e in onda l'8, il 15 e il 22 marzo. L'inedita location - l'aula magna del Liceo Artistico Ripetta di Roma - rappresenta la chiave di lettura del loro ritorno: avvicinarsi al pubblico dei giovani e avvicinare loro una comicità diversa da quella attuale.

"Siamo terrorizzati da una possibile accoglienza fredda - ha detto questa mattina Anna Marchesini alla conferenza stampa di presentazione - ma la cosa che ci conforta è che non siamo a inizio carriera!". Il programma, che prende il nome da un loro vecchio spettacolo, presenterà non solo i noti sketch del gruppo, ormai parte dell'immaginario televisivo degli italiani, ma anche materiale inedito, ritrovato recentemente e mai andato in onda, così come filmati amatoriali girati dagli stessi protagonisti.

"I nostri percorsi artistici sono sempre stati diversi - ha ricordato Massimo Lopez - ma la cosa strana è che, ad ogni nostro incontro, ritroviamo sempre la stessa alchimia, lo stesso feeling". Le fa eco la Marchesini: "Il nostro segreto è che ci vogliamo davvero bene, come professionisti e come amici. Siamo fatti tutti e tre della stessa pasta, siamo gente per bene e, appena ci sfioriamo, ridiamo".

Il pubblico del programma sarà costituito dagli allievi stessi del Liceo. "Per il nostro progetto abbiamo inseguito un'aula universitaria - ha detto Tullio Solenghi - ma Gaetano Castelli, (il noto scenografo) che insegna al Liceo Ripetta ha proposto questa splendida aula magna e vorremmo tanto che fosse assalita dall'entusiasmo dei ragazzi, proprio come accadeva nel '68".
Una bella sfida per il trio che prova a ridare nuova fisionomia alla loro comicità non solo attraverso un nostalgico amarcord. A fare da colonna sonora alle tre puntate, ogni volta, un musicista diverso: si comincia con Francesco De Gregori, ospite della serata del debutto.

Solenghi ha risposto per le rime a chi gli ha ricordato l'inevitabile concorrenza con la 'Corrida', zoccolo duro di Canale 5: "Quando abbiamo cominciato i dati dell'auditel erano quasi segreti e, ancora oggi, c'è rimasta la voglia di staccarci dall'ansia dei numeri d'ascolto. Vogliamo puntare ai giovani, anche se è inevitabile che ritroveremo come pubblico le persone che abbiamo lasciato 25 anni fa". "A meno che non siano morte!", ha scherzato la Marchesini.

Sull'eventualità di un ritorno definitivo del gruppo, i tre hanno mantenuto il riserbo. "Quando abbiamo cominciato non avevamo progetti, lo stesso vale per oggi. Ritorniamo per tre serate, perchè vogliamo divertirci. Quello che sarà da qui in avanti non lo immaginiamo". Della serie, chi vivrà vedrà.

image
 
Top
conmar
view post Posted on 7/3/2008, 10:03




Il trio :lol:
Renzo chiede la "mano" a Lucia







Don Rodrigo,Griso e Bella Figheira

Da notare l'ambientazione di ripresa.... sulla falsariga delle telenovelas degli anni '80.... stra :lol:

Ragazzi .. non ne hanno più fatti di spettacoli così :lol:

Don Abbondio ed i bravi



Lucia e la Monaca di MMMMMonza


Miss Lecco - Lucia Mondello


Però che fisico La Marchesini .....

Lorenzo Tramaglino da tutti detto Renzo
(sub titolo Inviata al cimitero )



Manzoni interviene nello sceneggiato :lol:



L'innominato - Mixer Speciale



Matrimonio di Renzo e Lucia -We are the World



E quando lo rifanno uno spettacolo simile? ....Mai più credo...
 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 7/3/2008, 11:49




Un giorno al liceo la prof di lettere ci chiese se qualcuno avesse la videocassetta dei Promessi Sposi, ovviamente riferendosi a quello vero! E invece un mio compagno di classe portò la videocassetta del Trio! Quante risate! :lol:
 
Top
conmar
view post Posted on 7/3/2008, 12:48




:D ci credo :lol:
 
Top
3 replies since 5/3/2008, 19:17   169 views
  Share