WWW.SOMMERGIBILI.COM

Povero Grande Smg. "BAGNOLINI", (speriamo che il TOTI non finisca così)

« Older   Newer »
  Share  
sommergibili
icon11  view post Posted on 30/12/2004, 00:07




Non ricordo se avevo già postato queste tristi immagini .... che si commentano da sole.

Attached Image: b1.jpg

b1.jpg

 
Top
sommergibili
view post Posted on 30/12/2004, 00:09




Poveri "totiani" ... immagino il dolore !

Attached Image: b2.jpg

b2.jpg

 
Top
sommergibili
view post Posted on 30/12/2004, 00:10




Attached Image: b3.jpg

b3.jpg

 
Top
sfera
view post Posted on 30/12/2004, 09:46




Che pena... una nave in disarmo mette sempre tristezza... ma da quando sono salito sul Toti, queste immagini sono una coltellata al fegato... E' come vedere un parente malato e sofferente di un caro amico... Non si riesce a rimanere indifferenti, a "metabolizzare"...

Comunque Giampiero stai tranquillo... Il vecchio E.T. non farà quella fine!
Entrambi sappiamo bene (l'abbiamo toccato con mano) che il CSM è fermamente deciso a farlo arrivare a destinazione...
E ci riuscirà, ci riusciremo!

Ciao
sfera
 
Top
LUCA_BTS
view post Posted on 30/12/2004, 12:04




Devo dire che sono immagini veramente tristi, di come la nostra cultura storica viene trattata.
La tristezza che provai nella visita a Cremona del nostro Toti, mi e' rimasta dentro, ma vedere queste foto mi lasciano pure perplesso !!!!
Dove finiremo di questo passo ????
 
Top
totiano
view post Posted on 30/12/2004, 12:48




Non possiamo pretendere che tutte le navi della MMI vadano a Museo, la maggior parte è destinata a fornire i fabbricanti di lamette da barba (scusate è un modo di dire!).
Pochi ma facciamoli! questo sarebbe da realizzare, sarei contente se anche solo il Dandolo riuscisse ad essere aperto, se il Toti arrivasse sarei entusiasta! Non rattristatevi, basta un simbolo per conservare la storia....
 
Top
sommergibili
view post Posted on 30/12/2004, 13:15




Chiedo scusa a tutti .... l'avevo scambiato per il Mocenigo .... ma i buon Totiano mi ha subito giustamente corretto.

CIAO

Giampy
 
Top
sfera
icon12  view post Posted on 30/12/2004, 14:23




Ragazzi... non fatelo vedere a Luciano o dovremo chiamare l'ambulanza con il defibrillatore a bordo!

 
Top
LUCIANO46
view post Posted on 30/12/2004, 20:01




Ho visto ragazzi che tristezza.
Pensate che Io e i miei compagni dobbiamo la vita alla lungimiranza e l'intelligenza dei progettisti di quel battello.
Che dire per noi allora anche se era scomodo (un po' strettino) era comunque come se fosse un surrogato di casa.
Al punto che quando eravamo di guardia, anche se avevamo la possibilita' di dormire a terra, noi dormivamo a bordo.
Trovevamo la situazione piu' comoda.
Per fortuna quelli del Toti invece dormivano a terra, perche' quando e' affondato a La Spezia,
proprio per quel motivo non ci sono state vittime.
Oggi se ne avessi la possibilita' finanziaria sicuramente lo comprerei dalla Marina e me lo porterei ad Alessandria,
Pero' purtroppo non posso sigh!!
ciao Luciano
 
Top
LUCIANO46
view post Posted on 30/12/2004, 20:39




Scusate ragazzi se non sono molto presente sul forum pero', anche se sono pensionato , continuo a lavorare, in questi giorni di feste sono impegnato tutto il giorno.
ciao e auguri a tutti
Luciano
P.S.
Sfera sei fortissimo, una miniera di sorprese
 
Top
Victor III
view post Posted on 4/1/2005, 13:36




Non ho parole per commentare quello che ho visto.
 
Top
LUCIANO46
view post Posted on 4/1/2005, 19:07




ne' che impressione
pensa che quando era giovane era famoso tra i sommergibilisti della NATO, lo chiamavano BAG-NOLINI (per quelli di lingua Inglese e' difficile pronunciare la gne) il "FANTASMA DEL MARE" me lo dicevano loro quando proprio per quel motivo, nonostante fosse vietato, mi accompagnavano a visitare i loro battelli, comandate in testa che mi faceva da cicerone.
Pero' purtroppo tutto invecchia, quello che conta e' l'esperienza che viene trasmessa verso il futuro.
Ciao
Luciano
 
Top
LUCIANO46
view post Posted on 4/1/2005, 19:12






Gianpiero per prima cosa ti citerò il detto di un mio amico "Ricordate gente la Fortuna è cieca però la sfiga ci vede benissimo"
Quella sera stavamo rientrando da una esercitazione a La Spezia erano circa le 20,30 (non ricordo l'ora precisa però era già buio), e il comandante di allora aveva deciso di passare dal canale che esiste tra il Tino e la Palmaria (allora passavamo spesso di li', era piu comodo), entrati in rada il Comandante ha fermato il battello per dare precedenza ad un rimorchiatore con traino, in plancia c'erano il comandante e una vedetta. Questa parte del racconto proviene dai racconti dei miei compagni visto che io ero in sala radio, il battello stava lentamente arretrando per evitare che il moto ondoso lo spingesse avanti,quando all'improvviso ho sentito un urlo"Che fa' quello scemo!!!, quardi comandante ci viene addosso!!!" poi la voce del Comandante" Avanti tutta!!, Tutta la barra a sinista!!!", Ho sentito distintamente L'accellerazione del Bagnolini in avanti e a sinistra, poi di colpo, una botta gigantesca la parete del quadro elettrico diventare pavimento, sono schizzato verso quella, però non sò come la porta della cabina radio si è riaperta, cosi l'ho presa in pieno.Mi sono rialzato perchè nel frattempo il battello si era raddrizzato, ho guardato fuori, erano tutti ammucchiati in manovra uno sull'altro,sotto shock, sembravano impazziti, ho guardato a sinista e ho visto una valanga d'acqua in pressione che entrava da poppa. ricordo di aver pensaro che la mia vita finisse in quel momento. Stavo gia' mentalmente preparandomi al trapasso quando mi sono accorto che il mio amico Edo capo macchina mi stava guardando e con Lui anche un ufficiale di cui non riesco a ricordare il nome, credo che abbiamo pensato tutti e tre alla guarnizione, che,tutti sapevamo posizionata in una nicchia dell'asse dell'elica e siamo corsi verso poppa. Ricordo che non riuscivamo a raggiungerla perchè l'acqua ci respingeva indietro, cosi' siamo passati facendoci schermo delle costole(dietro le costole la pressione era inesistente si trattava poi solo di saltare la costola riparandosi dietro l'altra) Edo era al di la' e quell'ufficiale ed io di qua', incominciando a dare aria, l'ufficiale di cui non ricordo il nome (e pensare che eravamo amici, me ne vergogno) mi disse che ormai c'erano loro e di rientrare in sala radio per dare l'allarme per i soccorsi, cosa che ho fatto regolarmente. (Un giorno quando magari ci vedreno ti darò i dettagli a voce). eravano a galla grazie ad una guarnizione di gomma mai provata prima, senza sapere quanto potesse reggere, senza timone e senza elica in balia del mare che ci ha riportati al largo. Sono venuti a prenderci 2 rimorchiatori, e siamo arrivati in banchina mi sembra alle 4 del mattino. La vedetta mi aveva poi detto che il battello con l'urto vi era quasi rovesciato e lui ed il comandante si erano ritrovati per un istante sottacqua.
Purtroppo il comandante aveva battuto la testa ed era KO al punto che si era dovuto trasportarlo in infermeria.
Tutto questo sembra per un errore di segnalazione da parte del rimorchiatore che trainava quella bettolona, e la mancanza di luci a bordo di questa( probabilmente un guasto avvenuto mentre il traino era già in corso).
Circa l'affondamento del Toti mi sono ricordato,che è vero, non sono stato il primo a dare l'allarme.
Il Toti era ormeggiato nelle banchine dove di solito ormeggiavano i dragamine, mentre il Bagnolini era ormeggiato nel canale, e il corpo di guardia era all'inizio della caserma sommergibili e anche se me la sono fatta tutta di corsa, ho impiegato sicuramente più tempo della sentinella del vesuvio che ha dovuto alzare solo il telefono.
Ricordo che quando sono arrivato erano già tutti agitati ed al corrente, mi hanno chiesto se ero del Toti, ho detto di nò, mi hanno detto di essere già al corrente, che avevano da fare e mi hano chiesto cortesemente di andarmene, cosa che ho fatto regolarmente.
Spero che il racconto ti sia piaciuto, mi piacerebbe ricordare quel giovane Ufficiale, sai alla mia età la memoria fa cilecca,
perche' se sono vivo lo devo al mio amico Edo ,con cui ho contatti, a quell'Ufficiale che non ho mai piu' rivisto, e un pochino anche a me stesso.
Ciao
Luciano
 
Top
sommergibili
view post Posted on 4/1/2005, 21:08




Grazie Luciano !!!

Che brutta avventura ... non la conoscevo.

CITAZIONE
 .... ricordo di aver pensaro che la mia vita finisse in quel momento


Penso che ogni sommergibilista abbia vissuto un momento come quello ... un giorno ti racconto il mio.

CIAO e grazie 1000 !

GIampiero
 
Top
sfera
view post Posted on 5/1/2005, 10:56




Eh no... Giampiero.... non puoi fare così...

Adesso pendiamo tutti dalle tue labbra.... Se si può, ovviamente!


Ciao
sfera

Edited by sfera - 5/1/2005, 10:56
 
Top
18 replies since 30/12/2004, 00:07   3691 views
  Share