WWW.SOMMERGIBILI.COM

Affondamento SMG Toti

« Older   Newer »
  Share  
sfera
icon10  view post Posted on 30/12/2004, 20:41




Ragazzi, è un po' che se ne parla... Non potete scagliare il sasso (ops, la stampella... ) e poi nascondere la mano....

Luciano, Totiano, Giampiero... Raccontateci per benino la vicenda dell'incidente del Toti... Se si può...


Ciao
sfera
 
Top
sfera
view post Posted on 30/12/2004, 21:51




Ecco un altro tassello di Storia che torna a collocarsi nel giusto posto del Mosaico...

Luciano, grazie per averci raccontato questa storia (che sicuramente gli amici in doppiopetto blu conoscevano già...): l'ho letta tutta d'un fiato e sarò lietissimo di ascoltarla - insieme alle altre - alla prima occasione!

A Milano, uno come il furiere, lo definiamo "pistola" ... E sono stato fin troppo educato!


Ciao
Silvio
 
Top
sommergibili
view post Posted on 31/12/2004, 01:01




Caro Luciano,

ti ringrazio per l'emozionante racconto, del quale sapevo, ma non nei dettagli.
Ti ringrazio inoltre per le belle parole e per la passione che trasmetti a noi tutti.
Io ti capisco perfettamente ... (dopo 10 anni a bordo dei smg, di cui 4 da Direttore
di macchine ... ed ora dietro ad una scrivania al Ministero ... certo non sono un
pensionato ... ma la malinconia ed i bellissimi ricordi ... sono semre con me), ma
anche tutti gli altri non possono che cogliere la profonda passione che regna
intatta nel tuo cuore da vero sommergibilista.

Grazie ancora.

Giampiero
 
Top
LUCA_BTS
view post Posted on 31/12/2004, 10:19




Carissimo Luciano

Mi permetto di darti del tu, cmq volevo ringaraziarti della storia raccontataci e dico anche .....
condivido appieno le tue parole.
Purtoppo i tempi cambiano e anche la gente con i suoi valori, la colpa a chi si puo' dare?
Onestamente non saprei ....forse un insieme di cose...

Ciao grazie di cuore e Auguri !!!
 
Top
totiano
view post Posted on 31/12/2004, 10:38




Caro Luciano,
il tuo racconto è fenomenale, direi unico!
anche se non coincide totalmente con le dichiarazioni ufficiali che trovai nei polverosi scaffali della segreteria del Toti; in effetti il problema figurava imputato alla valvola di piede della cassa espulsione che, rimasto il manipolatore oleodinamico sulla posizione intermedia, aveva trafilato leggermente consentendo la lenta apertura della valvola.

PATRIA ONORE E DIGNITA'!
hai ragione, i valori stanno perdendo il loro significato ma c'è ancora chi ci crede e, quando li incontri, scopri delle persone meravigliose.
Grazie Luciano
 
Top
Sesto-quarantotto
view post Posted on 22/4/2005, 16:13




Ciao a tutti.
Mi sono appena registrato e ho letto, per caso, ciò che è stato scritto sull'affondamento del Toti. Mi sono venuti i capelli dritti!!!!!!!
Vorrei conoscere quel signore che si è permesso di scrivere , o meglio, raccontare, tutte quelle fandonie sull'accaduto, soprattutto perchè potrebbe anche rischiare qualcosa...
Si dà il caso che il sottoscritto ha dato il cambio di guardia proprio nel momento che il Toti andava ...a picco!
Quindi raccontare tutte quelle fandonie sul "furiere" che apriva le valvole, del "fischio", ecc....meglio che sto zitto, sto tremando dalla rabbia!!!
Quando non si sanno le cose non ci si inventa proprio niente!
Adesso parlo a Te, che ti sei permesso di incolpare chi proprio non ha fatto nulla, e soprattutto perchè furieri di guardia non ce ne erano assolutamente.
Chi smontava di guardia era un sottocappo congedante meccanico, io che subentravo, circa alle 12,00, ero sottocapo radarista!!!
Se vuoi ti faccio i nomi di tutti quelli di guardia, compreso il secondo capo RT che era a pranzo!
Se vuoi ti dico anche i motivi VERI dell'affondamento e perchè si è riempita la sentina di poppa, dopo che l'acqua è traboccata dalle casse aperte!
Se vuoi ti dico anche che Ufficiale è "SALTATO" ed è andato a finire a Taranto! Se vuoi ti dico anche che sparlare in questo modo non è da SOMMERGIBILISTI! Vergogna!!!
 
Top
Sesto-quarantotto
view post Posted on 22/4/2005, 16:31




Vorrei aggiungere una cosa:
- Non ho capito bene dove eri imbarcato,tu...
-Sicuramente non su un sommergibile, forse su qualche "CHIATTA" !
La mia Dinastia è composta tutta da Ufficiali Superiori della Marina Militare Italiana e qualcuno ancora in servizio tutt'ora!
Scusate ma sono troppo ...alterato! Mi meraviglio che questo Forum permetta la partecipazione a persone del genere!
Io sono di Genova e posso tranquillamente inviare via Mail l'indirizzo a quel signore, per vederci di persona e discutere la cosa!
Io ero del 6°/48 imbarcato per 19 mesi sul SSK E.Toti e i miei "fratelli" di corso a Maricosom a Taranto si sono imbarcati insieme a me suddivisi fra il Mocenigo, Il Bagnolini e il Dandolo.
Ora smetto perchè sono proprio incazzato nero!
 
Top
Sesto-quarantotto
view post Posted on 22/4/2005, 18:27




No. Non mi va proprio giù!
Ho letto e riletto quanto ha scritto questo signor "Luciano 46" e più leggo e più mi fa pena questo signor sergente, forse Marò Serpante!
Io non voglio approfondire la cosa solo perchè è stata una fatalità e purtroppo chi ci è andato di mezzo aveva colpa solo in minima parte, quindi non mi permetto, come il signor Luciano, di fare apprezzamenti o dare colpe. Voglio solo chiarire alcuni punti, così la gente del Forum imparerà a conoscere meglio il "BAMBA" di turno -(sì mi riferisco sempre a lui, ed è meglio che non ce l'abbia fra le mani in questo momento).
1°- IL FATTO è ACCADUTO ALLE 12,00 CIRCA (MEZZOGIORNO) E NON DI NOTTE!
2°- Non era necessario che si immergesse con tutta la sua potente apnea, perchè il sommergibile non era affondato completamente, ma spuntava dalla'acqua compreso il boccaporto di prua, anche perchè se così non fosse stato, il sommergibile sarebbe ESPLOSO!!! - Perchè?
Fatevelo spiegare dal saputone, che cosa succede durante il CARICA-BATTERIE, in quanto questa operazione era in corso, se l'acqua di mare va a contatto dell'acido delle batterie, ovvero acido solforico? Che cosa si crea? Perchè era proibito fumare anche solo sullo scafo senza neppure salire a bordo? LASCIAMO PERDERE...
3°- Considerato che dal mio arrivo, all'accaduto, per cui in mia presenza, saranno passati sì e no cinque minuti, (QUINDI LA POPPA ERA GIA' ALLAGATA) e ricordo che mi stavo allacciando una scarpa, quando le cime hanno cominciato a "tirare" e lo "SPRING" è stato quello che gli ha permesso di appoggiare solo la poppa sul fondo, lasciando affiorare un terzo del sommergibile, considerato appunto che nessuno si è presentato sul pontile (magari era un po' bevuto e ha confuso la notte con il giorno!) e nessuno dormiva nella garritta: ALTRA BRUTTA FIGURA!
4°- Se sei responsabile di quanto hai detto, fammi il nome del "Tuo Amico" Dir. (Direttore di macchina?) e vediamo cosa ne salta fuori.
5°- Chi era il sottufficiale di guardia? Dove era a mangiare? Dove eravamo alloggiati noi, equipaggio del Toti? Chi ha dato l'allarme? Come hanno svuotato il Toti? Quanto tempo ci hanno messo? Come lo hanno riparato?
In che modo sono stati salvati i motori e soprattutto quello elettrico?
Quanti gradi c'erano a bordo durante la fase di asciugamento dell'indotto del motore elettrico? Dove dormiva la guardia durante tutto ciò? Su che nave?
Che nave c'era orneggiata a fianco del Toti, visto che c'eri anche tu, dovresti ricordarlo, visto che è stato importante!
Non so chi tu sia, ma da quanto hai scritto, con l'enfasi che hai mostrato nel raccontare tutte queste disgustose palle, penso solo che tu non possa essere altro che una piccola persona che forse ha bisogno di partecipare ai Forum e raccontare palle solo per sentirsi qualcuno, quando giovani e non che lo seguono, purtroppo ignari di quanto è successo, ti rispondono e ti fanno sentire qualcuno, ma senz'altro solo "on-line"!
Penso che non seguirò più questo Forum, a malincuore, perchè non è giusto che certe "verità" vengano vendute in questo modo! VERGOGNATI!
P.S.: ......miliardi, si scrive senza "g". !!!
 
Top
LUCIANO46
view post Posted on 23/4/2005, 07:22




Al signor Sesto-Quarantotto, rispondo che a parte gli insulti, che mi sembrano fuori luogo su di un Forum, che il mio racconto, è basato unicamente su ricordi di fatti avvenuti 40 anni fà, ammetto che visto che non ne sono stato protagonista, possano essere un pò confusi e non completamente rispondenti a verità, in quanto alterati oltre che dal tempo anche dalle chiacchere che circolavano,i miei sono solo ricordi sbiaditi e nemmeno precisi, come un racconto quasi di fantasia.
Se sei stato testimone oculare allora, visto che il giorno prima, come ho specificato, non ero presente e non potevo sapere che cosa fosse accaduto, vorrei che mi spiegassi come mai ho visto il Toti completamente sommerso.
Circa le supposte "palle" mi sembra di aver specificato che erano voci che circolavano.
Di quanto sia poi successo in seguito non sò niente(anche questo lo avevo specificato) in quanto siamo partiti subito dopo.
Penso che visto che sei testimone oculare della vicenda, sia meglio che tu dia la versione esatta del fatto, che sicuramente penso rappresenti la verità, e non il sentito dire, che ho riportato io ed i ricordi magari un pò appannati di un estraneo ai fatti, come ero io.
Penso sia sempre interessante che i frequentatori del forum abbiano una visione più dettagliata di un fatto che a mio avviso, come tanti altri accaduti, evidenzia solo incidenza della fatalità, sulla vita normale di bordo, a prescindere dalla capacità e professionalità di un equipaggio che non ho mai messo in discussione.
Probabilmente ci conosciamo personalmente, e sicuramente se eri imbarcato sul Toti, sei stato una persona di grande capacità, come d'altronde tutto il personale di quel sommergibile.
Scusa i refusi però, scrivendo, succede in particolare se non si rilegge prima di postare.
Come specificato prima mi piacerebbe leggere sul forum la versione integrale del fatto, visto con gli occhi e l'esperienza di chi lo ha vissuto.
Magari poi alla fine viene fuori che non solo ci siamo conosciuti allora, ma magari eravamo anche amici.(visto che conoscevo quasi tutti i membri dell'equipaggio).
Ciao
Luciano

Edited by LUCIANO46 - 23/4/2005, 10:26
 
Top
sommergibili
icon10  view post Posted on 23/4/2005, 11:07




oooops .... quanto ardore !! Manco un paio di giorni e .....

Calma per favore ....

Do' il mio benvenuto all'accalorato collega 6°/48 e mi spiace
che gli sia venuto il sangue agli occhi. Posso concordare con
le critiche e le osservazioni (anche io so cosa è successo).

Ma non posso che contestare l'atteggiamento furioso ed
agressivo che, certamente, non ha mai regnato nel Forum;
specie nei confronti di un membro del forum, nostro collega,
che da sempre dedica tempo e passione ai nostri cari battelli.

Certo, probabilmente è stato poco preciso ed ha fatto sue
alcune "dicerie" non confermate ... ma non credo sia necessario
arrivare alle mani ... per questo.

Sarebbe stato forse più opportuno tenere un tono più
calmo e meno offensivo (evitando insulti come "imbarcato
su una chiatta") e magari contattare Luciano direttamente,
in privato, evidenziando le osservazioni.

A meno di argomenti classificati, in questo forum tutti possono dire
tutto e il contrario di tutto, ma sempre con garbo ed educazione.

Gradirei delle scuse o, in alternativa, i cordiali saluti del nostro nuovo amico.

Giampiero RANIERI !
 
Top
sfera
view post Posted on 23/4/2005, 14:33




Beh... mi sento un po' in colpa... visto che il post di Luciano è nato per soddisfare una mia enorme curiosità...

Tuttavia i toni molto "accesi" mi rammaricano.
Capisco tutto il possibile risentimento, però questo è un forum di appasionati, aperto al contraddittorio e al dialogo. Non è l'aula di un tribunale, nè una commissione di inchiesta.
Lo scopo del forum, come l'ha sicuramente pensato Giampiero (Giampy, correggimi...), è di dare la possibilità - a chi non conosce il mondo dei sottomarini - di imparare, di conoscere, e soprattutto di amare i battelli e le persone...

Giampiero e altri amici sacrificano parte del loro tempo libero, qualcuno addirittura "spreme" il proprio genitore ( ) per permettere a chi - come il sottoscritto - vorrebbe conoscere meglio il mondo dei "delfini d'acciaio".

Caro 6°/48 (preferirei chiamarti per nome come faccio con tutti gli altri iscritti al Forum di Giampiero, ma non ne ho la possibilità...), scusa se mi permetto di darti del "tu", come è usanza su Internet...
Non è mia abitudine entrare nel merito delle affermazioni altrui... ma ho l'impressione che le critiche rivolte al forum, a chi lo frequenta, e soprattutto a chi l'ha pensato e voluto siano un po' forti e "stonate". Soprattutto ingiuste.

E' certamente un tuo diritto (o, se preferisci, un tuo dovere) contestare le affermazioni di un membro del Forum e sicuramente un sano contraddittorio, oltre ad essere un splendido esempio per tutti noi, permetterebbe a tutti di avere le idee più chiare.

Come ho già scritto nel post immediatamente successivo a quello "della discordia", sono contento che i tasselli del Mosaico (la M maiuscola non è un caso...) vadano pian piano a posto...
La tua versione è sicuramente un tassello importante...

Spero che tu voglia collocarlo su questo forum nel modo giusto...

Anche perchè onestamente dai tuoi tre post non sono riuscito a capire un gran chè di come si sono svolti i fatti e mi piacerebbe leggere la tua versione della vicenda, in modo che tutti possano comprendere cosa sia realmente accaduto...

Ah... forse l'hai già fatto... in caso contrario, ti prego di voler cercare un po' tra i post di questo forum... Scoprirai che qui tra di noi c'è più di qualcuno che prova un po' di affetto (amore? ) per il buon vecchio E.T. ...
E dal momento che sei di Genova, ed io sono di Milano, mi piacerebbe fare un giorno la tua conoscenza all'ombra del Toti, non appena avrà trovato la giusta ed onorevole collocazione qui da noi al Museo della Scienza e della Tecnologia.
E se ciò avverrà, prepara aneddoti, acqua fresca e mentine! Come ti può confermare Marco "Totiano", sono uno che non molla... Ti "affonderò" (forse non è il termine più giusto...) di domande!

Ti saluto con il mio più sincero "Benarrivato!"
Silvio "sfera"

Edited by sfera - 23/4/2005, 15:40
 
Top
LUCIANO46
view post Posted on 23/4/2005, 14:46




Un ben arrivato anche da parte mia. Circa i ricordi che ho del fatto, ho avuto modo di controllare, con un mio amico che era imbarcato sul Toti, e mi sono reso conto, che sono solo il racconto dell'incidente fattomi da un altro mio amico li' imbarcato quel giorno, dopo tanti anni è facile confondersi, in particolare se si tratta di fatti non vissuti personalmente, prendetelo come un racconto, romanzato.
Rimane il fatto che mi farebbe davvero piacere conoscere in dettaglio, i fatti salienti, di quell'incidente occorso al Smg. Toti, da parte di qualcuno che li ha vissuti in prima persona, anche se sono sempre convinto che la vera causa sia da attribuirsi ad un concatenersi, di fatalità, sicuramente non facilmente prevedibili.
Ciao
Luciano

P.S. Magari fossi stato comandante di una Chiatta, purtroppo ero solamente Capo Marconista sul Smg. Bagnolini.

Edited by LUCIANO46 - 24/4/2005, 07:27
 
Top
Sesto-quarantotto
view post Posted on 26/4/2005, 15:14




Salve a tutti.
Volevo far presente che ci siamo sentiti per E-Mail privata io e Luciano46.Ci siamo spiegati e gli ho anche raccontato come realmente si erano svolti i fatti, da testimone oculare. Fui io, infatti, a dare l'allarme e chiamare i pompieri. Non mi sento di raccontare il fatto e ho spiegato i motivi a Luciano. Non che abbia da nascondere qualcosa ma mi sentirei colpevole di rispolverare fatti che qualcuno avrà forzatamente cercato di oscurare in un angolino della mente, ma che rileggendoli, specie in versioni diverse, con un susseguirsi di false verità, gli tornerebbero alla mente solo come ricordi dolorosi e inquietanti.
Perchè tutto questo?
Un saluto a tutti.

<....ridendo in faccia a Monna Morte ed al Destino!>
 
Top
sfera
view post Posted on 26/4/2005, 15:20




Mi fa piacere che la cosa si sia risolta!

Nonostante la grande, smisurata, curiosità, non posso che condividere le tue motivazioni.

Credo che, tecnicamente, per Giampiero non sia un problema rimuovere questa discussione dal Forum, e - se ritenesse opportuno farlo - non potrei che condividere.

A presto
Ciao
Silvio
 
Top
Sesto-quarantotto
view post Posted on 26/4/2005, 15:56




Solo per la curiosità di Sfera, allego il mio disegno di come "affondò" l'E.Toti.
Questa è la posizione esatta in cui rimase fino all'arrivo dei pompieri, che per mezzo di due pompe ad immersione da 10" inserite nel boccaporto affiorante di prua, lo riportarono a galla.
Unhttp://img32.echo.cx/my.php?image=afftoti8aw.jpg]user posted image[/URL] saluto a tutti.
 
Top
26 replies since 30/12/2004, 20:41   1072 views
  Share