Mafia, a Bari in più di 100mila

« Older   Newer »
  Share  
*°Simona83°*
view post Posted on 15/3/2008, 21:23




Secondo gli organizzatori sono oltre 100.000 le persone che a Bari hanno partecipato alla XIII Giornata della memoria per le vittime di mafia. Una grande e colorata festa alla quale hanno aderito adulti, ragazzi e bambini. "Fuori le mafie dalle nostre vite", "Insieme per ricordare e cambiare", "La legalità non si predica, si pratica", sono alcune delle scritte presenti sui numerosi striscioni portati per le vie della città.

Il corteo dalle vie centrali è confluito a Punta Perotti, dove le migliaia di persone si sono radunate raccogliendo l'invito degli organizzatori dell'associazione Libera, guidata da Don Ciotti.

Presenti i gonfaloni dei Comuni di numerose città d'Italia: sono molti quelli arrivati dalla Sicilia e tanti quelli dei Comuni del brindisino e del Salento, dove per lungo tempo ha dominato l'organizzazione di tipo mafioso della "Sacra Corona Unita". Tra i partecipanti istituzionali, il ministro dell'ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio.

I giovani hanno usato treno, auto, pullman per raggiungere il capoluogo pugliese e partecipare alla manifestazione, dove sono stati scanditi i nomi delle vittime di mafia. ''Difendiamo la verità - hanno gridato i ragazzi - e la cultura della legalità".

Don Ciotti: "Il 7 giugno a Bruxelles"

''C'è la globalizzazione della criminalità e delle mafie e noi abbiamo deciso di globalizzare una società responsabile. Non la chiamiamo più società civile, perché civile è una parola che tutti usano. Diciamo che bisogna essere civili e responsabili'', ha detto don Luigi Ciotti, annunciando che la "Rete europea contro le mafie" verrà presentata ufficialmente al Parlamento europeo a Bruxelles il 7 e 8 giugno.
 
Top
cagno12
view post Posted on 16/3/2008, 23:13




Io resto dell'idea che la mafia sia una forma mentis.. Dobbiamo imparare a ragionare, e dopo qualunque tipo di delinquenza sparirà..
 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 17/3/2008, 13:26




La delinquenza non sparirà mai... :cry:
 
Top
2 replies since 15/3/2008, 21:23   76 views
  Share