Cineforum Hollywood

morto Sir Arthur Clarke

« Older   Newer »
  Share  
LondonFinchHatton
view post Posted on 20/3/2008, 17:33




Si è spento ieri, in seguito a una crisi respiratoria, Sir Arthur Clarke, scienziato, inventore e autore di alcuni dei libri di fantascienza più amati di tutti i tempi, definito spesso sognatore e visionario a causa delle sue teorie rivoluzionarie.
Clarke, che aveva 90 anni, era nato in Inghilterra nel dicembre del 1917 e aveva partecipato, durante la seconda guerra mondiale, alla progettazione del radar che si rivelò essere decisivo per la vittoria degli alleati.
Fu nel '68 che diede vita al suo capolavoro: "2001: Odissea nello spazio". A partire da questo famosissimo romanzo, considerato uno dei capisaldi della letteratura di fantascienza, nel 1968 il regista Stanley Kubrick realizzò il suo omonimo film, ritenuto da molti il più importante e rappresentativo film di fantascienza. Il romanzo nacque contemporaneamente al film come risultato della stretta collaborazione tra Clarke, autore dell'opera, e il famoso regista.
Negli ultimi anni della sua vita Clarke, costretto su una sedia a rotelle a causa di una grave malattia, ha vissuto nello Sri Lanka. Da lì, nonostante la malattia che lo costringeva sulla sedia a rotelle, ha partecipato attivamente a diversi dibattiti sulla tecnologia e ha continuato a scrivere fino a poco tempo prima della sua scomparsa.

non lo conoscevo,ma mi dispiace
 
Top
Isabelle.
view post Posted on 20/3/2008, 19:02




non so se deve stare qua sta discus :huh:
giusto un paio di giorni fa mi dicevo che devo proprio leggere 2001 :ph34r: ..mi dispiace!
 
Top
LondonFinchHatton
view post Posted on 20/3/2008, 19:03




CITAZIONE (Isabelle. @ 20/3/2008, 19:02)
non so se deve stare qua sta discus :huh:
giusto un paio di giorni fa mi dicevo che devo proprio leggere 2001 :ph34r: ..mi dispiace!

ora che ci penso dovrebbe andare nella sezione libri o no? :unsure:
 
Top
Isabelle.
view post Posted on 20/3/2008, 19:09




bè penso di sì!
io non posso spostarlo però!

PETEEEEEEEEER :D
 
Top
-MeleèIsland-
view post Posted on 29/11/2008, 13:42




Grande scrittore..anche se nel campo della fantascienza il migliore rimane Asimov.
 
Top
4 replies since 20/3/2008, 17:33   101 views
  Share