msrmilano :: forum

S9

« Older   Newer »
  Share  
PhaserII
view post Posted on 12/1/2005, 12:43




Eccomi, sono Phaser, direttamente da FOL e dal capolinea nord della S9, che è la mia linea S preferita!!
 
Top
Metrom
view post Posted on 12/1/2005, 13:14




CITAZIONE (PhaserII @ 12/1/2005, 12:43)
Eccomi, sono Phaser, direttamente da FOL e dal capolinea nord della S9, che è la mia linea S preferita!!

Ciao, visto che mi capita poco di utilizzare la S9, mi sai dire se ti trovi bene come servizio? Ho provato il passante varie volte anche se per lavoro/casa/fidanzata ecc..non mi capita di utilizzarlo, era giusto per curiosità e perchè mi piace sapermi muovere nella mia città. Però sul passante la vita è abbastanza facile visto che sulla tratta di milano passano più linee garantendo tempi di attesa sopportabili....ma sulla S9 come vanno le cose visto che passa solo quella? Sai sono curioso visto che non abito lontano dalla fermata greco pirelli e potrebbe tornarmi comoda...
 
Top
PhaserII
view post Posted on 12/1/2005, 13:34




Quando ho letto dell'attivazione della S9, ho fatto quasi salti di gioia: io abito a Seregno, per motivi universitari "pendolo" tra la Bicocca e Città Studi, e i miei genitori abitano in zona Piazza Frattini, non lontano da San Cristoforo.

Purtroppo tutte le mie fantasie hanno avuto un duro colpo al convegno di presentazione delle linee S, dove ho visto gli orari effettivi, per poi crollare definitivamente alla prima corsa in S9.

Già al convegno si parlò pochissimo di questa linea, mettendo l'accento sul PaZZante, ma di questo immagino saprai già.

Non scorderò mai il primo giro in S9 - che venne limitata a Porta Romana, all'inizio. Da Greco a Lambrate fu veramente affascinante passare sopra Milano su dei binari, fare Viale Monza, Via Padova, Rombon, ecc.

Da Lambrate a P. ta Romana fu una via crucis: il treno passò lentissimo sulla "linea degli orti" che affianca, sottopassa e poi si ricongiunge alla cintura prima del bivio Rogoredo. In questo attimo di tempo vidi:
- i binari del PaZZante fianco a fianco con quelli S9
- un paesaggio urbano da terzo mondo, fabbriche abbandonate, sterpaglie che sfioravano il treno, e immondizia sui binari

Arrivammo a P. Romana e le poche persone scese si affollarono intorno ad un ferroviere per chiedergli dove era la MM3. Tuttora in quella stazione non c'è nessun tipo di indicazione, oltre a non esserci biglietteria, obliteratrici funzionanti e vari servizi essenziali.

La S9 rimane la mia linea preferita e a mio parere ha delle grandi potenzialità, superiori anche a quelle del PaZZ.
Il servizio è penoso a livello di orari e percorrenze, ma i treni sono ragionevolmente puliti e i ritardi, in un mese, sono stati abbastanza contenuti, grazie, credo, al fatto che ci sia TiLo a provvedere per essa.

Ci sono ancora moltissime cose da fare per migliorarla, dagli orari alla pulizia ed informazione nelle stazioni, e tanto altro. La S9 è palesemente la cenerentola delle linee S a temo lo rimanga per molto, data la sua frequenza piuttosto bassa


 
Top
msr.cooper
view post Posted on 12/1/2005, 20:13




Anche a me la S9 piace... A parte che ci abito vicino (Giussano) però direi che bisognerebbe investire di più sulla cintura e quindi più treni da Seregno verso San Cristoforo...
PS Cmq proprio oggi l'ho presa per andare in Leonardo... (di solito uso prendere il treno da Mariano S2 (3 treni S in tutto il giorno... ma vaaaaaaa? E' messa peggio della S9))
 
Top
marco_longoni
view post Posted on 12/1/2005, 23:54




CITAZIONE (PhaserII @ 12/1/2005, 13:34)
Quando ho letto dell'attivazione della S9, ho fatto quasi salti di gioia: io abito a Seregno, per motivi universitari "pendolo" tra la Bicocca e Città Studi, e i miei genitori abitano in zona Piazza Frattini, non lontano da San Cristoforo.

Purtroppo tutte le mie fantasie hanno avuto un duro colpo al convegno di presentazione delle linee S, dove ho visto gli orari effettivi, per poi crollare definitivamente alla prima corsa in S9.

Bisogna sapere sia della genesi della S9 sia delle condizioni in cui e' stata partorita.

Si e' comiciato a parlare di S9 quando:
1) qualcuno ha fatto notare che avere una coppia di binari che fa il giro "passante" di Milano e non pensare di usarli era quantomeno strano
2) sempre qualcuno ha notato come da Seregno all'est di Milano il percorso ferroviario e' competitvo con l'auto, stante che il percorso stradale si imbatte in tangenziali "a tappo" e con Monza in mezzo. Per lo stesso simmetrico motivo il percorso Carnate PG e' ugualmente competitivo ed e' un successo in termini di utenza.
3) l'indagine OD della Regione ha mostrato nella zona est di Milano una elevata domanda di mobilita' soddisfatta in percentuale anomala col mezzo privato.
4) e' stato anche fatto notare che la conformazione dello scavalco a sud di Monza consente di andare da Sergno a Lte senza taglaire la linea da Carnate a PG, quindi meno perditempo e soprattutto meno inerferenze.

Fin qui i motivi.

Le ragioni del perche' e' partita ora e cosi' zoppa sono:
1) Con il passante la navetta Pioltello Greco spariva (sostituita dalla S5) lasciando letteralmente a piedi chi ne usufruiva. Qualcosa era dunque necessario fare.
2) Nei piani della Regione la S9 era prevista, ma molto piu' in la', almeno al 2008. Ma piu' si aspettava e piu' da una parte si perdeva utenza Greco Lte, piu' dall'altra si consolidava il recente servizio Seregno PG (inaugurato un anno fa) rendendo poi impossibile trasformarlo in S9.
3) iniziavano a serpeggiare preoccupazioni su un possibile smantellamento della cintura sud, in abbandono da decenni, se non fosse stata utilizzata in qualche modo.
4) la costituenda TILO ha visto l'opportunita' di lanciare un nuovo servizio e di non rimanere esclusa dalla fase di avvio delle linee S
5) la Regione pero', assorbita dai servizi S del passante, non intendeva metterci risorse economiche (ma anche organizzative) oltre il minimo necessario, e anche meno a dire il vero.
6) fortunatamente si e' riusciti, con un mezzo miracolo politico, a mettere insieme i comuni di Sesto, Monza (capofila dell'operazione), Lissone, Desio e Seregno nel richiedere il servizio e soprattuto nello "sganciare" un'integrazione di 150.000 euro. Fatto raro in Italia, per i comuni. Milano da parte sua ha girato sulla S9 il contributo ex-Pioltello

A questo punto, e con la linea in condizioni critche, si e' dovuti partire zoppi, con un orario non da linea S e con molti compromessi.
Il futuro della S9 dovrebbe contenere il doppio delle fermate, almeno in area urbana Milanese (ma secondo me inegrandosi anche con una S-Bahn dell'area Monzese), la frequenza di 30' fino a Seregno, anzi fino a Camnago dove arrivaranno a breve anche le FNM, e una frequenza di 15' in area urbana milanese, tra Greco e S. Cristoforo.
Se non si fosse partiti ora si sarebbe mai partiti? Ho qualche serio dubbio.

In effetti piu' ci penso e piu' ne sono convinto. Alcune corse gia' a pochissimi giorni dalla ripresa caricano molto, almeno tra Seregno e Lte. Ieri (era solo il secondo giorno di ripresa) il treno 10741 (7,27 da Seregno) ha viaggiato da Greco a Lte con coefficente d'occupazione 1.2(!), un 200 persone sono arrivate a Romana e una cinquantina a S. Cristoforo. Nente male come inizio.

Alla prossima.
Mark
 
Top
PhaserII
view post Posted on 13/1/2005, 11:24




Certo, posso immaginare che il servizio ferroviario sia competitivo con l'auto in una zona come la nostra, dove il traffico dell'asse Seregno-Monza-MI è feroce.
In effetti i miei erano sogni campati per aria, anche perchè la Milano-Chiasso non può certo aumentare le frequenze in maniera vertiginosa, visto che i quattro binari fino a Monza sono già belli saturi, e da lì a Seregno non c'è spazio per altri treni.

I finanziamenti stanno avendo i loro frutti soprattutto nelle stazioni a nord, ma in ambito milanese, c'è ancora molto da fare.

Non ho ancora controllato se la frequentazione è aumentata ma sarei ben felice di far notare a TI che la vituperata S9 è diventata la tratta urbana più frequentata.....altro che PaZZ....

Magari la S9 richiede un topic a parte?





 
Top
marco_longoni
view post Posted on 13/1/2005, 12:25




CITAZIONE (PhaserII @ 13/1/2005, 11:24)
la Milano-Chiasso non può certo aumentare le frequenze in maniera vertiginosa, visto che i quattro binari fino a Monza sono già belli saturi, e da lì a Seregno non c'è spazio per altri treni.

Le linee non sono vuote ma non ricadiamo continuamente nelle leamentele di RFI /TI secondo i quali tutte le linee sono sature, sempre. Poi tolgono i binari di precedenza abbassando la capacita' delle linee.

La Monza Seregno era satura anche due anni fa, poi sono stati messi i Milano Seregno che di fatto raddoppiano l'offerta regionale. Come la mettiamo?

Comunque si', ci vorrebbe un topic a parte.

Mark
 
Top
PhaserII
view post Posted on 13/1/2005, 12:41




Allora andiamo su MSR!
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 9/11/2007, 18:43




S9 S9 S9
Messaggio di prova!
 
Top
8 replies since 12/1/2005, 12:43   1107 views
  Share