De Libertate

MALE PER IGNORANZA?

« Older   Newer »
  Share  
Shiva!
view post Posted on 13/1/2005, 13:51




Socrate diceva che chi fa del male lo fa per ignoranza, perkè non si rende conto della situazione e delle conseguenze. Sostiene anke ke ki fa del male poi ha grandi sensi di colpa . . . dunque facendo del male agli altri farebbe anche male a se stesso . . voi cosa ne pensate? Siete d accordo su questo???

Edited by Shiva! - 13/1/2005, 13:51
 
Top
Rebbu
view post Posted on 13/1/2005, 14:37




vi offro uno dei miei rari interventi in Filosofia perchè questo è un argomento che mi ha sempre affascinato moltissimo

c'è da specificare che l'ignoranza in questo caso è l'ignoranza del vero bene... e non una ignoranza in generale

difatti chi fa del male, lo fa perchè ignorando il vero bene insegue un bene proprio assai diverso da quello comunemente inteso

chi ruba, crede di fare del bene per se stesso, ignorando che in realtà fa del male ignorando il vero bene che è diverso dall'avere possessi materiale ma è dato dal raggiungimento dell'etica

la teoria dei sensi di colpa in questo senso nn la ricordo

cmq a grandi linee io sono d'accordo

correggetemi se ho sbagliato qualcosa
 
Top
Shiva!
view post Posted on 13/1/2005, 14:43




Beh bellissima spiegazione
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 13/1/2005, 16:18




esatto, chi fa del male, lo fa perchè ignora il bene....che non è inteso appunto come bene di un singolo ma come bene più grande......e concordo.......
 
Top
Bluemint
view post Posted on 14/1/2005, 11:34




io credo che non sia per forza vero... cioè io lo ammetto, faccio del male, xkè maltratto mia sorella. lei ha 6 anni e mi sta sulle palle ogni cosa che fa, quindi la guardo male e non perdo occasione di sgridarla.
però SO che sto facendo del male e SO che non dovrei. semplicemente non mi interessa, xkè sono CATTIVO. e non ho molti sensi di colpa per questo, anche se nel resto della mia vita cerco di comportarmi in modo eticamente corretto...
magari alcuni si comportano male senza sapere di farlo, ma non tutti sono così...
 
Top
Valia
view post Posted on 16/1/2005, 20:09




Accetto la spiegazione filosofica che condivido a pieno, ma che, purtroppo lascia agire tante, troppe persone per il "bene personale" che poi non è altro che il "male" di cui socrate parla, e fa si che gli uomini che mirano al "bene" non agiscano con fermezza.
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 18/1/2005, 16:13




come sappiamo dal recente topic di bad sull'uomo l'uomo è imperfetto grazie a dio, e ogni uomo credo insegua il proprio benessere e molte volte puo fare del male... ma a volte nn tutto cio che è male è la cosa peggiore... cmq sia sono d'accordissimo con la spiegazione di simone..il filo logico torna..ma la pratica nn è sempre corrispondente alla pratica, ragione per cui alcuni nn provano il rimorso...questo cmq sia va a dimostrare quello che dicevo io in un topic di tanto tempo fa sui CATTIVI..io sostenevo che secondo me i cattivi nn erano necessariamente pazzi tipo hitler, ma potessero essere persone che ,rifacendomi a prima, inseguono un bene che a loro appare bene perchè ignoranti di un bene "migliore"..io alla fine visto che nessuno era daccordo con me, asserii alla soluzione che i cattivi sono tutti pazzi..ora pero che ne ho la occasione vi faccio notare che invece siete tutti dalla mia parte..
 
Top
Fulvio Galiani
view post Posted on 3/9/2005, 07:52




Propendo per l'idea che ci siano persone istintivamente cattive, come testimonia Bluemint, indipendentemente dalla ragione, che invece mi sembra porti alla conclusione di Socrate.
P.S. Non sono un filosofo potrei aver usato qualche parola in modo inappropriato.
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 12/9/2005, 20:46




non preoccuparti nessuno di noi qua è un filosofo, e al contempo tutti lo siamo...wink.gif

ah, benvenuto!
 
Top
8 replies since 13/1/2005, 13:51   127 views
  Share