Cineforum Hollywood

Il riccio, di Mona Achache

« Older   Newer »
  Share  
AlbuMe
view post Posted on 17/4/2008, 22:00




Tratto dal libro "L'eleganza del riccio".

image

Titolo originale: Le hérisson
Nazione: Francia, Italia
Anno: 2009
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 100'
Regia: Mona Achache

Cast: Josiane Balasko, Garance Le Guillermic, Togo Igawa, Anne Brochet, Ariane Ascaride, Wladimir Yordanoff, Sarah Lepicard
Produzione: Les Films des Tournelles
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 05 Gennaio 2010 (cinema)

Trama:
Renée, é la portinaia di un elegante palazzo abitato dall'alta borghesia parigina. La donna a prima vista incarna alla perfezione lo stereotipo della tipica portinaia, bassa, grassa e fissata con la televisione. Nessuno potrebbe mai sospettare che la donna ha nutrito negli anni una corposa cultura da autodidatta, infatti, si interessa di arte, filosofia, musica e cultura giapponese. Renée fa la conoscenza di Paloma, figlia dodicenne di un ministro che abita nel palazzo. Anche la ragazzina nasconde un segreto; dietro quell'aria banalotta da ragazzina qualunque, si nasconde una mente geniale e brillante che però ha deciso di togliersi la vita il giorno del suo tredicesimo compleanno. Solo l'arrivo di un distinto signore giapponese, monsieur Ozu, riuscirà a smascherare i segreti delle due nuove amiche...

Edited by Peter_92 - 8/12/2009, 11:42
 
Top
Isabelle.
view post Posted on 18/4/2008, 00:39




boh, il libro non lo conosco.

ma la trama è carinissima
 
Top
AlbuMe
view post Posted on 18/4/2008, 18:06




io l'ho letto, il libro è davvero carino una storia se vogliamo bizzarra ma raccontata benissimo. Si presta benissimo ad un film, speriamo che lo facciano bene.. avrei preferito un Resnais o un Leconte alla regia.

sicuramente visto il successo del libro anche da noi arriverà nelle nostre sale. ;)
 
Top
Kirsten
view post Posted on 5/5/2008, 12:50




M'ispira...
il libro poi me l'hanno consigliato in tanti..
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 11:41
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


Avevo aperto una nuova discussione, non ricordando l'esistenza di questa.
Il titolo italiano del film è Il riccio ed uscirà il 5 Gennaio.
 
Web  Top
Mrs_Dalloway_1988
view post Posted on 8/12/2009, 12:46




mmm... non sono del tutto convinta. il libro mi è piaciuto molto, ma il film rischia facilmente di ridurre drasticamente la portata del libro, che è molto introspettivo/riflessivo. se reso bene può saltar fuori qualcosa di notevole, ma il rischio di banalizzarlo è alto.
 
Top
Mrs_Dalloway_1988
view post Posted on 6/1/2010, 11:24




come volevasi dimostrare:

CITAZIONE
[...]Muriel Barbery, attraverso l' editore e/o, per prendere le distanze dal film che la regista Mona Achache ha liberamente tratto dal suo romanzo, scrive: «Il distributore italiano rifiuta di riprodurre nella locandina la dicitura "liberamente ispirato a" e utilizza elementi grafici della copertina del libro senza l' autorizzazione mia e dei miei editori. Così si suggerisce l' idea che il film e il libro siano la stessa cosa. Il che mi costringe a ripetere che il film e il libro sono troppo differenti per portare lo stesso titolo».

L'autrice del libro lo stronca..

fonte
 
Top
tiresia5
view post Posted on 6/1/2010, 13:22




:D :D :D già il libro non era un gran che, ma il trailer è raccapricciante, comunque sarà un successo :D
 
Top
Mrs_Dalloway_1988
view post Posted on 6/1/2010, 15:10




CITAZIONE (tiresia5 @ 6/1/2010, 13:22)
il trailer è raccapricciante

oddio quanto hai ragione. lo vedo ora per la prima volta



non ho parole. poi c'è un uso della grafica terrificante e il doppiaggio mette ribrezzo... image
 
Top
ph_chris
view post Posted on 21/1/2010, 08:10




nessuno lo ha ancora visto?
 
Top
Mrs_Dalloway_1988
view post Posted on 21/1/2010, 09:28




ahahahahaha! io non ne ho il coraggio...
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 23/1/2010, 23:32




CITAZIONE (ph_chris @ 21/1/2010, 08:10)
nessuno lo ha ancora visto?

PRESENTE!


NETTAMENTE differente dal libro ma pur sempre molto delicato e sensibile. Personaggi ancora convincenti nelle loro insicurezze, passioni, dolori, aspirazioni. Il nascondiglio è solo un posto che si crea dentro di noi quando il mondo la fuori ci spaventa, ma basta trovare chi ci sa prendere per mano e portarci fuori. Il nascondiglio di Renée anche se piacevole si fa sempre più piccolo ogni volta che scopre quello che la fuori. Triste e in un certo senso categorico nel decidere della sorte dei personaggi ma in una certa misura riesce ancora a colpire. Una sorta di Amelie invecchiata, forse un po' delusa dalla vita ma ancora pronta a ricominciare. Peccato che il destino non la pensi allo stesso modo.
 
Top
AlbuMe
view post Posted on 26/1/2010, 10:56




Carino! ;) ho preferito il libro, le pagine del diario di Paloma sono esilaranti e profonde.
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 15:48
Avatar

il cerchio si chiude, ed appaiono 3 stelle

Group:
Cerebrolesi
Posts:
125,795

Status:


il libro non l'ho neanche mai visto

il film si lascia vedere, tra personaggi per lo meno interessanti, quando non pienamente riusciti (la famiglia di paloma ad esempio), la trama parla delle piccole cose di cui è fatta la vita, ed un film così non può che chiudersi in un modo...
 
Top
view post Posted on 22/7/2014, 14:52
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


Boh io l'ho trovato parecchio fedele al libro... Non ho notato molte differenze a parte la sostituzione del diario con la videocamera, cosa quasi obbligata nel passaggio da carta a pellicola, e dal fatto che non viene detto perchè madame Michel si "nasconde".
Mi è piaciuto, come anche il libro... Sicuramente leggerlo prima di vedere il film mi ha aiutato a cogliere tutto.
 
Web  Top
15 replies since 17/4/2008, 22:00   214 views
  Share