Il Signore degli Anelli - ISDA Community

Gandalf e il Re degli Stregoni, CHI E' IL PIU' FORTE?

« Older   Newer »
  Share  
Fimbrethil
icon5  view post Posted on 17/1/2005, 12:16




Continuo a pensare dopo aver assistito alla scena del film "il Ritorno del Re" versione EE in cui il Re degli Stregoni spezza il bastone a Gandalf e lo sta per uccidere, che il nazgul non mi sembrava così potente...insomma GAndal aveva ucciso un BAlrog quando era ancora il grigio pellegrino!

Ho riletto il libro ed ho notato che, a parte la scena del bastone spezzato l'intero dialogo è identico nel film e la situazione di superiorità del nazgul traspare da quelle poche righe.

Resto però perplessa per come sia possibile un tale potere del Re Nazgul. In fondo non è una questione solo di anello, perchè GAndalf addirittura possiede l'Anello di Fuoco elfico!

Edited by Fimbrethil - 17/1/2005, 12:17
 
Top
Sig.Sottocolle
view post Posted on 17/1/2005, 12:39




A me tutto sommato pare verosimile ed equo. Uomini ammazzano draghi, elfi eroici hanno la meglio su terrificanti signori dei balrog. Così anche i più "coraggiosi" e "possenti" dei luogotenenti nemici possono far fuori gli Istari.
 
Top
D-devil
view post Posted on 17/1/2005, 13:58




Credo proprio che il Re dei Nazgul sia avantaggiato anche dal fatto che non può essere ucciso da nessun uomo. Anche se ammetto che non mi è molto chiaro se si riferisca a uomo in senso di genere o di razza.
Beh se fosse riferito al genere, si spiegherebbe il perchè della debolezza di Gandalf nei suoi confronti.

Se ho sbagliato qualcosa non fateci caso, ho appena ricominciato a leggere il libro.
 
Top
Fingolfin il re supremo
view post Posted on 18/1/2005, 08:18




CITAZIONE (D-devil @ 17/1/2005, 13:58)
Credo proprio che il Re dei Nazgul sia avantaggiato anche dal fatto che non può essere ucciso da nessun uomo.

Non è che non può essere ucciso da nessun uomo.

Si tratta di una profezia di Glorfindel:
«Ma Eärnur tornò al galoppo, e Glorfindel, scrutando le tenebre che s'infittivano, gli disse: "Non l'inseguire! Non tornerà nella sua terra. Lontano ancora è il suo destino, ed egli non cadrà per mano di un uomo".

Ciò non significa che debba per forza essere più forte di Gandalf.

Nel libro io non percepisco la sua maggiore forza nei confronti di Gandalf.
Semplicemente lo scontro non comincia neppure e credo che molto dipenda dalle situazioni ambientali.

Nel momento in cui il nazgul supera le porte di Minas Tirith c'è una fitta oscurità creata dai fumi dell'oroduin spinti dai venti dell'est. Gli eserciti di Mordor stanno travolgendo il nemico e Gandalf è probabilmente preso da una sorta di disperazione (in quel momento il potere del Nazgul è superiore a quello di chiunque altro tolto Sauron stesso).
Un'attimo dopo l'oscurità viene spazzata via dai venti del Sud e risuonano i corni di Rohan, Gandalf si riprende e potrebbe sconfiggere il suo nemico, che infatti se ne va (con la scusa di tornare sul campo di battaglia quando ormai avrebbe già conquistato la città).

Per quanto riguarda il fatto che Gandalf abbia battuto un Balrog ed abbia più problemi con il nazgul non è molto significativo.
Probabilmente mentre scriveva ISDA Tolkien aveva una visione dei Balrog diversa da quella che avrà in seguito.

Infatti nel Silmarillion così come è stato pubblicato i Balrog sono esseri potentissimi di poco inferiori a Sauron stesso.
Nelle precedenmti versioni dei racconti i Balrog pur essendo potenti lo sono molto meno.
Nella versione più vecchia della caduta di Gondolin Tuor con la sua ascia ne fa fuori a palate di Balrog.
 
Top
KoRnSon
view post Posted on 21/2/2005, 20:37




Ciao a tutti!
Ho un atroce dubbio che mi percuote la mente!
Premetto che non ho letto i libri, ma mi sono promesso che un giorno lo farò, ed ho una domanda da farvi: non ho ben capito questa corrispondenza tra il Re degli Stregoni di Angmarm e i re a cui furono dati i 9 anelli.Il prologo della Compagnia narra di 9 anelli i quali furono dati a 9 grandi Re degli Uomini.E fin qua ci siamo; poi però nel terzo salta fuori che 1 dei 9 è 1 stregone e non solo: ben definito Re degli Stregoni di Angmar.Non ho ben capito questa cosa del Re(uomo)/Stregone.Anche nell'edizione limitata all'incontro con Saruman quest'ultimo parla delle corone dei 7 re. Sette??!!
Effettivamente dal primo momento che ho visto al cinema, vedendo Minas Tirith, ho pensato che sette re dominassero a M.T. per ogni livello ed altri 2 non so dove.Quindi mi viene da pensare che erano 2 Re di Angmar.Poi Stregoni non si sa da dove venga.Questo ragionamento è del tutto personale quindo chiedo scusa se ho detto delle boiate!Grazie a chiunque voglia sciogliermi questo dubbio!
 
Top
Olòrin
view post Posted on 21/2/2005, 21:46




No no... allora... i 9 re degli Uomini a cui viene dato ciascuno un Anello sono nove re della Terra di Mezzo a cui Sauron dona un Anello durante la seconda era della Terra di mezzo... Però essendo questi nove Anelli legati al potere di Sauron, questi nove re diventano servi di Sauron stesso... E non sono altro quelli che nel film (che è ambientato nella Terza era) si vedono come i Nazgul o Cavalieri Neri... Il più potente dei nove è appunto il re Stregone di Angmar...

Le corone dei Sette re onestamente in questo momento non saprei esattamente a cosa si riferiscano... A me viene in mente questa poesia...
Alte navi ed alti re
Tre volte tre,
Che portaron da terre sommerse
Oltre il mre in tempesta ?
Sette stelle e sette pietre
E un albero bianco.

Che si riferisce agli Uomini di Numenor che arrivarono alla fine della seconda era nella Terra di Mezzo (che altri non sono che Elendil, Isildur e coloro che li seguivano) e che fondarono il regno di Gondor al Sud ed il Regno di Arnor al Nord... Il regno di Gondor è lo stesso che si vede nel film, il regno di Arnor è invece situato sopra la Contea diciamo... Esso però al tempo del film non esiste più; i Raminghi sono gli ultimi rimasti di quel popolo e Aragorn il discendente dei re di Arnor... Che non sono altro che discendenti di Isildur...
Le sette stelle a cui si riferisce la poesia sono il simbolo sulla bandiera dei Numenoreani (che se non sbaglio rappresentano le sette delle del Valacirca, una delle costellazioni), mentre le sette pietre sono i sette palantiri (le pietre come quella di Saruman con cui comunica con Sauron)... L'albero bianco è l'albero bianco nel cortile della cittadella a Minas Tirith...
 
Top
5 replies since 17/1/2005, 12:16   4451 views
  Share