Il cervello? E’ “unisex”

« Older   Newer »
  Share  
*°Simona83°*
view post Posted on 21/4/2008, 13:41




Si è parlano spesso di un cervello “maschio” e “femmina”, ossia con caratteristiche differenti, in grado di spiegare, ad esempio, perché gli uomini sono bravi a leggere le mappe e le donne invece sono più chiacchierone. Ora la scienza fa retromarcia e ipotizza: il cervello, in sè è unisex, ossia disponibile in versione “base” indipendentemente dal sesso e con tutti gli “attributi”, sia maschili che femminili. Poi, però, uomini e donne si differenziano, spegnendo cioè le aree neurali che presiedono i comportamenti dell'altro sesso.

Lo rivela uno studio sui moscerini della frutta condotto da Gero Miesenbock della Yale University School of Medicine, New Haven. Secondo quanto riferito sulla rivista Cell è possibile risvegliare nella femmina comportamenti maschili semplicemente accendendo i circuiti maschili del suo cervello che in lei normalmente restano dormienti. Già alcuni mesi fa uno studio della Harvard University di Boston, condotto stavolta su topolini, aveva mostrato che, indipendentemente dal suo sesso, il topo possiede sia i circuiti nervosi “maschili” sia quelli “femminili” ed è un interruttore esterno che, azionando gli uni o gli altri a seconda del sesso dell'animale, ne decide i comportamenti specifici.

Qualcosa di simile accade anche nei moscerini, le Drosofile. In questa specie animale, il maschio per corteggiare la femmina, suona una musica con le ali, mentre lei non ha questo tipo di comportamenti. Il canto del “lui” innamorato dipende da un circuito cerebrale, presente anche nel cervello delle femmine. Per scoprire quali sono i motivi per cui la “ragazza” non canta, gli scienziati hanno acceso il “circuito del canto” nel cervello della “moscerina” e lei ha cominciato a “fare musica”, pur se con risultati non proprio da prima voce. Gli scienziati hanno concluso: ''Potremmo aspettarci che il cervello nei due sessi sia strutturato differentemente, ma i nostri esperimenti sembrano dimostrare il contrario. Tutto fa supporre vi sia un unico cervello “unisex”, con alcuni interruttori critici che fanno la differenza tra comportamenti maschili e femminili”.

 
Top
djcipo
view post Posted on 23/4/2008, 19:55




si infatti quello delle donne nn si connette!!
 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 23/4/2008, 20:27




Quello degli uomini invece è perennemente in standby! :brrr:
 
Top
2 replies since 21/4/2008, 13:41   83 views
  Share