Mal d'Egitto

Escursioni a El Gouna

« Older   Newer »
  Share  
Minea 313
view post Posted on 23/4/2008, 16:44




I dintorni di El Gouna sono pieni di bellezze naturali e luoghi storici.
Il vostro albergo sarà sicuramente in grado di offrirvi delle escursioni, guidate e non guidate verso questi siti affascinanti. Ecco alcuni luoghi da visitare raggiungibili in escursione da El Gouna.

Isole di Tawila e di Gubal

Sono due idialliache isole deserte a solo un’ora di navigazione da El Gouna. Una bellissima barca a vela vi porterà verso un’avventura che non dimenticherete. Spiagge d’un bianco abbagliante vi porgeranno il benvenuto di un ambiente incontaminato. Giusto il tempo di una nuotata o di fare snorkeling lungo il reef intorno all’isola, ed il pranzo è servito, a bordo o in spiaggia. L’ideale anche per bambini.

Tawila Island: a un’ora da El Gouna, è un’isola naturale con spiagge sabbiose e acque cristalline. Si possono frequentemente incontrare delfini.
Barche portano cibo e bevande sull’isola.
Gobal Island: isola incontaminata a 2 ore da El Gouna, perfetta per il relax e lo snorkeling.

Mahmeya Island: sebbene sia l’unica isola dotata di servizi, è stato mantenuto il suo ambiente naturale.
A un’ora da El Gouna, offre pesce, pizza e musica.

Safari nel Deserto: all’alba o al tramonto, gustare un tè o salire su un cammello insieme alle tribù beduine.

Oasi di El Gouna : ogni mercoledi’ e venerdi’ viene organizzata da tutti i 14 hotels una festa con piatti tipici egiziani con una magica atmosfera.

Isola di Giftun: ad appena un’ora di navigazione da Hurghaha, si trova quest’isola dichiarata parco marino nel 1955. è abitata da circa 800 specie marine e da oltre 200 specie di coralli.
Una giornata all’insegna del relax e dello snorkeling e barbecue sulla spiaggia, in quest’isola dove è vietata qualsiasi forma di insediamento umano.

Isola di Tobia: gita in barca all’insegna dello snorkeling

Oasi salata: jeep safari nel deserto roccioso e sosta nell’oasi.

Sharm el Naga: una giornata di snorkeling nella baia di Sharm el Naga con una splendida spiaggia a disposizione

Monasteri di Sant’ Antonio e San Paolo

In un paio d’ore di viaggio viritroverete in due dei posti più affascinanti e mistici del Mar Rosso e dell’Egitto, il luogo dov’è nata la tradizione monastica. I monaci di tutt’e due i monasteri vi introdurranno al loro mondo antico ed affascinante. Escursione adatta a tutti.

Luxor

Molte persone preferiscono combinare le spiagge e le acque del Mar Rosso con la visita ai luoghi dell’ Antico Egitto, ai templi dell’era dei faraoni. Le escursioni a Luxor da El Gouna sono possibili in aereo, con partenza dal piccolo aeroporto di El Gouna, o in autobus. L’escursione a Luxor più in voga dura una giornata intera, con parftenza al mattino presto, ma è anche possibile pernottare a Luxor per godere di una visita di due giorni in questi luoghi affascinanti.

Monte di Porfirite

Mons Claudianus

Jeep Safari : escursione nel deserto con la visita di un tipico accampamento beduino con barbecue al tramonto e passeggiata in cammello.

Cammellata, motorata nel Deserto

Cairo

Edited by Minea 313 - 23/4/2008, 18:57
 
Top
Minea 313
view post Posted on 23/4/2008, 17:05




Mons Porphyrites (Monte di Porfirite)

Mons Porphyrites era un importante complesso di cave di epoca romana, presso Gebel Abu Dukhan (Il Padre della Montagna di Fumo), nel cuore del Deserto Orientale. Per più di tre secoli, dal 20 d.C. al 335 d.C., una raffinata roccia viola, che non si trovava in nessun'altra parte del mondo, nota come Porfirite Imperiale, vi fu estratta per la gloria degli imperatori romani.
Questa pietra purpurea, a grana fine e screziata di cristalli bianchi, fu scoperta da un legionario romano di nome Caius Cominius Leugas, nel 18 d.C. La sua bellezza ben presto divenne simbolo di regalità ed i successivi imperatori ne pretesero il diritto di esclusiva. Gran parte di questa roccia, così simile ad una gemma, finì col diventare colonne, vasche, statue e sarcofagi a Roma e Istanbul.
Oggi si organizzano escursioni a Mons Porphyrites da El Gouna, Hurghada, Safaga e Quseir. Si può esplorare ciò che resta delle rovine della fortezza, delle abitazioni, dei templi, dei sepolcri, dei pozzi, delle colonne rotte e dei bagni in pietra spaccati.

image




Mons Claudianus

Nel deserto riarso, tra il Mar Rosso e il Nilo, giacciono le affascinanti rovine di un insediamento romano. Per più di due secoli, dal 68 d.C. al 282 d.C., Mons Claudianus usò le montagne circostanti per produrre colonne d'alta qualità e blocchi da costruzione di granito grigio, noto come granodiorite, all'unico scopo di abbellire la Roma imperiale. Oggi, si possono osservare questi magnifici monumenti nel Pantheon, nella Villa di Adriano e nell'incompleto Tempio di Venere.
Mons Claudianus, il sito romano più grande e meglio conservato del deserto orientale, ospitava un tempo un migliaio persone, tra operai impegnati nelle cave e soldati. Si possono ancora vedere i resti d' una fortezza, delle abitazioni, delle officine, delle stalle e dei bagni, così come di colonne di granito spezzate e di lastroni. Una delle colonne ha le impressionanti dimensioni di 16 metri di lunghezza e 2.4 metri di larghezza, con un peso di 209 tonnellate. Mons Claudianus merita decisamente un'escursione, che si può effettuare, nell'arco di una giornata, partendo da El Gouna, Hurghada, Safaga o Quseir.

image




Monastero di San Paolo

Il Monastero di San Paolo si trova 26 km a sud di Zafarana. San Paolo ( 228-343 d.C.), contemporaneo di Sant'Antonio, è considerato il primo eremita ascetico della Cristianità. I suoi resti sono conservati in una delle tre chiese del monastero costruito all'interno e nei dintorni delle grotta dove visse e pregò per circa ottantacinque anni.
Nonostante il monastero copto sia molto più piccolo di quello, poco lontano, di Sant'Antonio, sarete ben accolti se vorrete fermarvi alcune notti. Cè molto da vedere: sorgenti d'acqua dolce, altari con candele e uova di struzzo simboleggianti la Resurrezione. La fortezza, nel mezzo, è il luogo dove i monaci si ritiravano se attaccati. Nel monastero si trovano inoltre numerosi ed importanti antichi manoscritti illustrati.
Nella chiesa di San Michele, all'interno del Monastero di San Paolo, è custodita un icona della Vergine, antichissima, attribuita addirittura a San Luca.

image




Monastero di Sant'Antonio

Monastero di Sant'Antonio fu fondato ai piedi di una montagna nel 356 d.C., a sud est di Zafarana. Il monastero, cui fu dato il nome del padre del monachesimo cristiano, fu costruito 2 km a sud della grotta dove Sant'Antonio aveva vissuto la sua isolata vita di asceta.
Oggi, circa cinquanta monaci abitano il monastero copto, che è aperto ai visitatori dalle otto di mattina alle sei di pomeriggio. Si può concordare in anticipo un soggiorno di poche notti presso la Casa degli Ospiti del monastero. E' di grande interesse l'antica chiesa dove è seppellito il santo. Potete ammirare stupefacenti affreschi, di recente restaurati, di varie epoche e stili. La biblioteca del monastero contiene più di 1700 manoscritti antichi.
La grotta di Sant'Antonio, situata a 680 m sul livello del mare, contiene scritti e disegni interessanti; vi si gode una vista spettacolare delle montagne, della valle sottostante e del Mar Rosso.

image


I Monasteri di San Paolo e Sant'Antonio sono forse i più antichi del mondo.
Tutti i complessi monumentali hanno un fascino impressionante e con le loro mura diroccate vi faranno piombare indietro, estasiandovi, di quasi 2.000 anni.




Edited by Minea 313 - 25/4/2008, 02:53
 
Top
Minea 313
view post Posted on 24/4/2008, 00:19




Immersioni a El Gouna


El Gouna è una grande destinazione subacquea del Mar Rosso. I non brevettati, grazie a piscine riscaldate e calme acque locali trovano qui condizioni eccellenti per le loro prime esperienze subacquee. Se siete sub esperti, le pareti ed i relitti nei dintorni di El Gouna, tra i più belli in Mar Rosso, rimarrano un ricordo indimenticabile tra i vostri viaggi sub.

El Gouna, anche se non fa parte di nessun parco nazionale del Mar Rosso, applica una forte filosofia di conservazione. Un progetto di boe d’ormeggio è stato sponsorizzato privatamente da investitori locali e centri sub, ed un sistema per evitare l’affollamento dei punti d’immersione è qui in vigore da anni.

El Gouna è sopratutto immersioni in pieno relax, giardini di corallo mozzafiato, ma anche ripide pareti per i più esperti. In più El Gouna ospita un nucleo di Tursiopi, delfini che hanno eletto a loro residenza permanente la bellissima baia a mezzaluna nel reef che ora si chiama Dolphin House.

Le immersioni a El Gouna si effettuano unicamente dalla barca, i reef sono tutti lontani dalla costa. Nelle loro uscite giornaliere le barche possono portare anche snorkelisti e accompagnatori non subacquei, infatti la maggior parte dei reef sono adatti anche allo snorkeling, permettendo a gruppi familiari o di amici di trascorrere una bella giornata insieme in mare.

Siti sub a El Gouna

A El Gouna i subacquei possono apprezzare punti d’immersione di fama mondiale e remoti giardini di corallo vibranti di vita e di colore. Tutte le immersioni sono raggiungibili in una o due ore di navigazione su comode barche sub. Eccovi alcune immersioni intorno a El Gouna, tra Ie più famose in Egitto e nel Mar Rosso:

* Il cimitero dei relitti di Abu Nuhas (distante solo un’ora di navigazione), offre un affascinante tuffo nel passato: dal romantico Carnatic, una nave del ‘800, al notevole Chrisoula K, affollati solo da una ricca vita marina.
* Dolphin House, a Sha’ab el Erg, è un grande acquario dove tutto può accadere – anche un'immersione con 25 delfini!
* Il leggendario paradiso dei sub tecnici SS Rosalie Muller, un altro importante relitto storico, praticamente intatto per via della sua profondità.
* Sha’ab Ruhr Umm Gamar, con i suoi reef a strapiombo ed una gran ricchezza di pelagici, sicuramente un “must” per il sub esperto.


Mappa dei punti di immersioni:


image


Attività subacquee a El Gouna

Tutti i centri sub di El Gouna sono al massimo livello ed offrono un ventaglio completo di servizi, tra i quali corsi sub con brevetto rilasciato da federazioni riconosciute internazionalmente per principianti e professionisti, corsi per i subacquei ricreativi e per sub tecnici. Sono disponibili anche rebreathers ed attrezzature per foto-video sub.

El Gouna offre servizi per le vostre immersioni che vanno dai corsi di primo livello fino ai corsi istruttore, dalle immersioni introduttive ai pacchetti immersioni, con una, due o più immersioni al giorno, per chi è già brevettato. Quale posto migliore di El Gouna, per imparare ad immergersi in Mar Rosso? Con la sua quantità di immersioni facili e poco profonde, ma tutte piene di vita marina, cimentarsi in corso di brevetto quaggiù è un piacere ed un'esperienza indimenticabile.

Per gli entusiasti non brevettati, molti centri sub offrono una prova gratis in piscina, dove i visitatori possono provare l’emozione di respirare e nuotare sott’acqua, accompagnati uno ad uno da un istruttore, proprio nella piscina dell’albergo. I centri subacquei di El Gouna offrono anche programmi di esperienza, dove poter effettuare vere e proprie immersioni di prova in mare, sotto la strettissima supervisione di un professionista.

Centri Diving a el Gouna

Orca Dive Club – El Gouna
Centro PADI all’interno del Turtle’s Inn Dive Club, che propone immersioni e snorkeling dalla barca e corsi per principianti.

TGI Diving – El Gouna
Centro con pontile presso lo Sheraton Miramar e scuola PADI 5* IDC nel cuore di El Gouna; uscite in barca dell’intera giornata con personale multilingue.

The Dive Tribe – El Gouna
Centro PADI 5* IDC presso il Mövenpick; uscite giornaliere in barca dal pontile Abydos ad El Gouna; immersioni tecniche, Trimix ed ai relitti



Le migliori immersioni di El Gouna



Situata a 25km nord di Hurghada, El Gouna dispone di barriere coralline di notevole interesse e relativamente poco frequentate. Alcuni anni fa, i centri sub di El Gouna, in collaborazione con la compagnia proprietaria del villaggio, diedero il via ad un programma di istallazione di ormeggi, acquistati privatamente e istallati e mantenuti con l’aiuto dell’Agenzia della Protezione Ambientale di Hurghada. Tutti gli operatori subacquei firmarono inoltre un accordo in cui si impegnano a mantenere il numero di imbarcazioni ad un massimo di tre per sito sub. Grazie a queste iniziative, le immersioni della zona sono ben conservate e l’ambiente marino di ottimo livello.

A seguire una selezione delle migliori immersioni di El Gouna:

Syul Kebira

Un sito che dista un’ora e mezza di navigazione dai centri sub di El Gouna e relativamente poco frequentato. Le barriere di Syul si trovano a nord di El Gouna, vicine al famoso reef di Abu Nuhas. Syul Kebira, (“syul”=alluvione e “kebira”=grande) è il nome dell’isola e l’immersione, eseguita nella parte sud est dell’isola, consiste in grossi blocchi corallini distribuiti ad una profondità tra i 12 e i 20 metri. Lungo i coralli è possibile ammirare gruppi di pesci farfalla, fucilieri e anthias. Dirigendosi venti metri verso nord, ci si imbatte in una delle teste coralline più belle del Mar Rosso: un’esplosione di vita marina ricoperta di alcionarie, un enorme corallo tavolo ed una grossa gorgonia, oltre agli obbligatori pesci vetro, la cernia che li caccia, pesci scorpioni e pesci leoni. E’ inoltre un “asilo” per pesci neonati che vi trovano rifugio prima di avventurasi nel mare aperto. A volte è dimora di un pesce rana pescatrice di grosse dimensioni e se siete fortunati potreste imbattervi nello squalo leopardo che risiede da queste parti o nelle enormi razze, squali limoni e pesci sole!

Bluff Point

A nord della parte orientale della piccola isola di Gobal, nel punto in cui il Golfo di Suez si incontra con il Mar Rosso vero e proprio, si trova una delle migliori immersioni in corrente del Mar Rosso continentale. Questa parte dell’isola, esposta ai venti e alle correnti, è un sito perfetto per un’immersione piena di sorprese. L’immersione consiste in una parete corallina che scende fino a 40 o 50 metri ricoperta di gorgonie, alcionarie e vita marina. Buone le possibilità di imbattersi in pesci leone, carangidi dalla pinna blu, tonni e tartarughe. Sito perfetto per la fotografia a campo lungo.

Blind Reef

Un’immersione lungo una parete corallina nella zona di Syul. Conosciuto anche con il nome di Shabrur Syul (un “shabrur” è una barriera oblunga sommersa), quest’immersione è perfetta lungo tutte le pareti del sito. Il trucco è di immergersi con la corrente ideale per farsi trasportare lungo un sito che offre grandi e piccole emozioni. La parte a nord est è maggiormente esposta alle correnti e ricoperta da coloratissime alcionarie. All’angolo ci si può imbattere in tonni e carangidi. La parte meridionale del reef vanta alcune teste coralline ricoperte di pesci vetro, “stazioni di pulizia” per i pesci e murene di tutti i tipi. Se siete alla ricerca di squali, recatevi nella parte settentrionale, famosa per gli squali pinna bianca di barriera.

Il Rosalie Moeller

La nave sorella del più famoso Thistlegorm si trova a sole due ore e mezza di navigazione da El Gouna. L’immersione, al limite della subacquea ricreativa (tra i 30 e i 50 metri di profondità), consiste in uno splendido relitto ancora relativamente poco frequentato e in condizioni eccellenti, la visibilità non è sempre delle migliori ma la nave è ricoperta di vita marina, pesci vetro da prua a poppa, pesci leoni di dimensioni enormi, tonni, carangidi, pesci imperatori ed altro ancora. Il carico (carbone) non è più presente, ma la penetrazione al relitto è un’esperienza da non perdere per gli amanti di questo tipo di immersioni.

Dolphin House

Parte dell’enorme sistema di barriere coralline ad est di El Gouna, da cui dista solamente un’ora di navigazione, quest’immersione è sempre accessibile e a volte vi si possono trovare delle imbarcazioni safari o delle barche giornaliere provenienti da Hurghada. Il nome “Casa dei Delfini” non è stato dato a caso, in quanto questa barriera è dimora di un nutrito gruppo di delfini stenella. I più fortunati potranno immergersi o nuotare con loro. Il sito vanta inoltre coralli, vita marina, tartarughe ed è un’immersione semplice adatta sia ai subacquei neofiti sia a quelli esperti.
 
Top
carol69
view post Posted on 24/4/2008, 06:16




grazie minea..possono sempre tornare utili!! :lol:
baci carol
 
Top
3 replies since 23/4/2008, 16:44   1268 views
  Share