Mal d'Egitto

Ismailia, un giardino sul canal di Suez

« Older   Newer »
  Share  
mu'minah
view post Posted on 24/4/2008, 08:11




image


Ismailia fu fondata nel 1863, 4 anni dopo l'inizio dei lavori di costruzione del canal di Suez, cosi' chiamata in onore del kedive' Ismail( nipote di Muhammad Ali, pascia' d'Egitto).
Fu la piu' elegante tra le citta' costruite dai francesi sulle rive del canale, con una pianta quadrangolare e abbellita con giardini alberati, ville in stile coloniale e passeggiate fiorite che, ancor oggi,si specchiano sul piu' piccolo dei laghi Amàri, il lago Timsah(lago dei coccodrilli).

image
Questa e' la villa di Ferdinand de Lesseps,che progetto' il canal di Suez.

Malgrado il suo nome, non c'e' mai stata ombra di questi rettili nelle sue acque tranquille dove, a sera , i pescatore ritirano le proprie barche, e le sue rive offrono spiagge e stazioni balneari.
Oggi Ismailia e' il capoluogo dell'omonimo governorato,ha circa 300.000 abitanti,ed e' sede dell'Autorita' del canal di Suez.Si trova a 120km dal Cairo, ed e' situata a meta' del canale, tra Suez e Port Said.
Grazie alle sue sorgenti naturali,la regione di Ismailia e' famosa per la produzioni di ottimi manghi, oltre a fragole e pomodori.
In citta' si puo' visitare un piccolo museo(aperto nel 1932),con circa 400 reperti di eta' varie(faraonico, greco, romano e islamico) ritrovati durante gli scavi per il canale, il piu' importante dei quali e' un mosaico del IV secolo, che raffigura personaggi della mitologia greca.
Ismailia e' sede dell'Universita' del canal di Suez,fondata nel 1976, con molti studenti che provengono dall'estero.

image


Da ogni angolo si possono ammirare gli elevati minareti della moschea Abu Bakr as-Siddiq.

image


Per tutti i viaggiatori via mare, dal Mar Rosso verso il Mediterraneo, lo Yacht Club di Ismailia e' un punto di sosta per le sole imbarcazioni private.

image


Inoltre la citta' possiede un grande stadio, dove gioca la squadra locale, al-Ismaily,vera passione di tutti gli abitanti e attualmente terza in classifica del campionato di serie A.

image


E, dopo la descrizione un po' da catalogo della citta' in cui vivo, vorrei tanto raccontarvi la bellezza dei suoi cieli azzurri al mattino presto e l'aria che profuma di prato delle passeggiate lungo il piccolo ramo di Nilo che passa per Ismailia, il rosso brillante delle cascate di bouganville e ibiscus, e il cinguettio di centinaia di passeri sul lago Timsah, mentre i pescatori lanciano le reti...
Ma ci sono immagini che , a parole, proprio non rendono le sensazioni vissute!

Edited by hayaty - 24/4/2008, 19:54
 
Top
falak
view post Posted on 25/4/2008, 17:49




image
Grazie per aver raccolto il mio invito mu'minah!
E' vero..certe emozioni..certi profumi son difficili da descrivere però a tutti noi farebbe piacere leggere la "tua" Ismailia...insomma leggere qualcosa fuori catalogo per conoscere in modo più profondo e vero un luogo del nostro amato Egitto! Continua così! :14.gif:
 
Top
tom61
view post Posted on 25/4/2008, 18:37




CITAZIONE (mu'minah @ 24/4/2008, 09:11)
Ma ci sono immagini che , a parole, proprio non rendono le sensazioni vissute!

Hai proprio ragione le parole spesso non esprimono ciò che si può sentire dentro o che vedi, se ci vuoi rendere partecipi della tuà felictà ci potresti mostrare le immagini dei luoghi che ritieni possano esprimere in qualche modo ciò che provi
Grazie
 
Top
mu'minah
view post Posted on 26/4/2008, 08:18




Dopo aver tanto diligentemente tentato di descrivervi Ismailia,con molto piu' piacere, visti i due ultimi commenti(GRAZIE DI CUORE),mi sento ''autorizzata'' a dar libero sfogo alle emozioni e raccontarvi la mia Ismailia.
Riordino i pensieri stamattina, perche' stanotte si e' dormito poco...la figlia di una vicina di casa, in puro stile egiziano-popolare,ha fatto la sua festa di fidanzamento, per strada, sotto le mie finestre, con ''trono'', palloncini, invitati danzanti e musica''a palla'';giuro, mi tremavano i muri!Ismailia e' anche questo:la gioia e' gioia di tutti,cosi' come il dolore,le nascite e persino le liti, tutto e' condiviso.
Vivere ad Ismailia e' scoprire nelle lunghe passeggiate con mio marito, angoli sempre nuovi e suggestivi,e' leggere un libro sotto un albero mentre i ragazzi giocano a pallone, e' sedersi su una panchina sul lago e guardare l'orizzonte, dove l'azzurro dell'acqua e quello del cielo si incontrano e parlare di progetti, di sogni, di tutto.
E' fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare, e' godersela al mattino presto,quando si sentono solo i passerotti e le vie sono il regno incontrastato di centinaia di gatti, che i miei figli trovano tutti irresistibili(anche quelli dal colore''indefinibile''), e' svegliarsi all'alba al canto del gallo del vecchietto di fronte,che tiene in terrazza una specie di zoo(perche' cosi' le uova sono piu' fresche...si', ma la capra????).
Amare Ismailia significa essere indulgenti coi suoi difetti,e' chiudere un occhio sui suoi contrasti, e' farsi sfiorare appena dalle sue contraddizioni, perche' sai che , poi, ti regalera' una senzazione unica, un tramonto speciale, un incontro imprevisto.
Allora, non guardi piu' alla spazzatura gettata a caso,ma ad una palma che svetta fiera, non senti altro che il profumo del pane appena sfornato,ti perdi nel suo cielo azzurro e non guardi piu' per terra...
Ismailia e' la soddisfazione, tutta mia, di saperla ormai girare anche da sola, di conoscere il nome delle strade, di saper andare a fare la spesa al mercato.
E' salire in terrazza ,con mio marito, al fresco della sera a bere un te' alla menta, e parlare di tutto quella che nella nostra via non funziona sperando, in fondo, che nulla cambi perche' tutto e' speciale cosi' com'e'.
Ismailia sta tutta negli abbracci e nelle benedizioni che mi riserva,ogni volta che passo, la vecchietta in fondo alla strada, che vive in una casupola che pare una grotta, ma che ha un cuore grande e generoso mai visto.
Ismailia e' nello sguardo furbetto di Anas, il figlio dell'ingegnere all'angolo,5anni e una vivacita' incontenibile, che gioca interminabili partite di pallone proprio sotto casa mia...Faccio finta di arrabbiarmi:''Ia uàlad!(in lombardo sarebbe, piu' o meno...ehi ciccio!!)
Vai a giocare davanti a casa tua che mi distruggi le piante!''
Lui mi guarda e fa finta di niente.Dopo due minuti sento GOOOOL!. Anas corre e zampetta per tutta la strada;ha segnato un fantastico rigore proprio in mezzo ai miei fiori.
Mi vien da ridere ...con buona pace dei miei oleandri!

 
Top
carol69
view post Posted on 26/4/2008, 12:03




ciao mu'minah innanzitutto ben arrivata nel nostro meraviglioso forum e poi sono rimasta molto affascinata dal tuo meraviglioso racconto...provo un misto di gioia e malinconia a ripensare momenti vissuti tra la gente del paese egizio..sono incantata dalle tue parole..
se avresti magari altre foto di questa citta`volentieri..e a quanti km dal cairo si trova Ismailia?
un bacio carol image
 
Top
mu'minah
view post Posted on 26/4/2008, 15:27




grazie carol69 per il tuo commento, Ismailia si trova a circa 120km dal cairo, circa 1ora e mezza di autobus dal capolinea della metropolitana della capitale( la fermata e' ''al marg al ghedid'', dove c'e' la stazione degli autobus e taxi). dal centro del cairo, diventano anche tre ore, per il traffico.
se trovo altre belle foto ve le metto.
 
Top
carol69
view post Posted on 30/4/2008, 06:55




grazie mu'minah..aspettero`le tue foto..di sicuro sara`molto graziosa..
baci carol
 
Top
melasf
view post Posted on 30/4/2008, 08:44




image ...che parole speciali, che posto speciale... Grazie di averci fatto "affacciare" sulla tua Ismailia, sai raccontare la tua quotidianità con semplicità e passione...e tutto arriva al cuore :0001113.gif:

melasf

 
Top
falak
view post Posted on 2/5/2008, 17:16




image
Ancora grazie per le emozioni che ci stai regalando mu'minah!
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 2/5/2008, 22:33




:56UHTN: grazie di farci partecipi della tua quotidianità regalandoci questi quadretti di una vita egiziana che non conosciamo,ma che personalmente mi attrae e mi affascina .Grazie mu'minah raccontaci ancora il tuo egitto e la tua citta'che ci giungono dritti al cuore :baci:
 
Top
mu'minah
view post Posted on 3/5/2008, 06:56




Che meraviglia un forum in cui persone sensibili ti ringraziano di dividere con loro le tue esperienze e le sensazioni, anche quotidiane!
Grazie a voi, di cuore
mi avete fatto riflettere, spesso, sulle piccole, fantastiche cose che vivo ogni giorno a cui non davo piu' molta importanza. con voi mi sento piu' che mai fortunata a vivere qui.
un abbraccio sincero!
 
Top
graziotti63
view post Posted on 4/5/2008, 14:37




Sarò monotona, ma ancora grazie...

E davvero sentirti parlare in questo modo della tua città mi fa capire che quello che sento non è un'utopia, che quello che amo è questo Egitto e non solo le cartoline del Mar Rosso, che queste sensazioni mi sono entrate nel sangue e fanno ormai parte del mio dna...

E' vero, hai una grande fortuna a vivere lì; darei non so cosa per poterti venire a trovare e conoscere di persona!

:nhh:
 
Top
zhara
view post Posted on 6/5/2008, 11:00




Grazie, grazie di nuovo mu'minah!
Forse ci incontreremo a breve.. Pare che il venerdì il pesce si compri direttamente a ismailia, appena pescato, altro che mercato del pesce al Cairo :)
Le tue emozioni, i colori e le facce che sfilano davanti ai miei occhi leggendo le tue parole, mi fanno sperare.. Sperare che in fondo non sarà poi così difficile.. Sperare che presto potrò condividere le tue emozioni.. Sperare che lì c'è un futuro anche per me, nell'ambiente sano, autentico e sereno che vorrei..
Da parte mia ti ringrazio non solo per le tue parole ma anche, forse soprattutto, per la speraza che mi regali.. :bacetto9cl:
 
Top
mu'minah
view post Posted on 7/5/2008, 06:51




cara zhara,avere un po' di ansia prima della partenza per una nuova avventura, una nuova vita e' del tutto normale..a qualunque eta'.dipende tutto e sempre da come vedi la vita, da come affronti le esperienze e anche i piccoli contrattempi...nella vita ti capita sempre la cosa migliore quando meno te lo aspetti.
 
Top
falak
view post Posted on 7/5/2008, 17:07




V'invito a tornare all'argomento del Topic,Ismailia,grazie.
 
Top
69 replies since 24/4/2008, 08:11   3087 views
  Share