Le Regole Base per avere un PC in forma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _)Bruno(_
     
    .

    User deleted


    Le Regole per avere un pc in buono stato non sono tante, però bisogna aver cura
    di praticarle, un pc quando non è al meglio tende a rallentare tantissimo a malfunzionare
    o addirittura a fermarsi andando in crash, e con lui ovviamente a rallentare e bloccarsi
    saranno tutti i programmi che usiamo abitualmente. per avere un pc in buono stato bisogna
    cercare di evitare che nel pc entrino Virus, Spyware, Malware, Trojan vari e così via,
    questi programmi per il nostro pc sono la fine, perchè quando entrano a loro volta diventano
    delle porte per degli altri programmi come loro che finiranno per intasare il nostro pc,
    è un susseguirsi finchè poi la fine sarà quella di dover formattare tutto con la perdita
    inevitabile di tempo e dei dati, se preventivamente non è stato effettuato un Backup.
    per evitare questo nel nostro pc dovremo installare dei programmi appositi, che si
    dovranno integrare tra loro, non esiste un programma magico che pensa a tutto
    ma con un buon abbinamento tra un Antivirus valido e funzionale, un buon firewall e
    dei programmi Anti Spy e Anti Malware riusciremo nel nostro intento, la cosa importante
    sarà questi programmi usarli con frequenza e in maniera corretta, alla base del Buon
    funzionamento di questi programmi c'è l' aggiornamento (update) che và effettuato spesso.
    se non aggiorniamo i programmi,questi non riusciranno a proteggere in maniera valida il nostro pc.
    Altra Buona regola per un buon funzionamento del nostro pc sarebbe quello di evitare
    di avere in avvio automatico miriadi di programmi inutili, che tendono a consumare
    tantissime risorse al nostro pc, anche in questo caso rallentandolo paurosamente,
    e ultima ma non per ultima la Deframmentazione, caricando il Pc di file e programmi,
    gli Hard Disk tendono a riempirsi, più sarannò pieni e piu il pc faticherà e rallenterà,
    in questo caso effettuare una deframmentazione periodica per il pc è una vera panacea,
    cercherò mano a mano di spiegare in maniera semplice queste cose e questi passaggi nei
    giorni a venire,consigliando dei programmi idonei da usare e cercando di guidarvi nella
    loro installazione e nel loro uso corretto.sperando ovviamente di fare cosa utile
    e gradita a chi queste cose non le sà e vuole impararle.
    se avrete bisogno di un consiglio o di Aiuto, se cercate un programma particolare,
    o ulteriori info io son qui e sarò felice di esservi utile, Buon PC a tutti !!!!....
     
    Top
    .
  2. albion
     
    .

    User deleted


    congratulazioni Bruno per la tua nuova carica di moderatore informartico :)
    te la meriti e sicuramente con il tuo aiuto diventeremo tutti delle mini-schegge col pc!

     
    Top
    .
  3. _)Bruno(_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (albion @ 26/4/2008, 21:58)
    congratulazioni Bruno per la tua nuova carica di moderatore informartico :)
    te la meriti e sicuramente con il tuo aiuto diventeremo tutti delle mini-schegge col pc!

    Grazie Lety, sono rimasto senza parole :woot: .......spero proprio di meritarla
    e quello che piu conta di rendermi utile al Forum e a tutti voi.....
     
    Top
    .
  4. albion
     
    .

    User deleted


    riallacciandomi a questo tuo post sul discorso di snellire il pc, vorrei chiederti se esiste la possibilità di equipaggiarsi di un antivirus free da web, data la facilità di contagiarsi navigando su siti solo apparentemente innocui.
    Grazie!
     
    Top
    .
  5. _)Bruno(_
     
    .

    User deleted


    in assoluto le migliori suite di protezione sono il Kaspersky internet security e
    l'Eset Smart security , queste due hanno sbaragliato il campo in tutti i test
    effettuati dai maggiori laboratori specializzati e dalle maggiori testate giornalistiche
    a livello europeo, ovviamente questi due non sono gratuiti... purtroppo, tra i free
    gli unici due degni di nota che hanno raggiuto dei buoni livelli di sicurezza
    sono l' Avira antivirus solution che però è complicatino nell' uso e l' AVG free,
    se dovessi consigliare un free non esiterei indicando il secondo menzionato,
    gli altri gratuiti al momento lasciano piuttosto a desiderare, parlando di Antivirus.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Bruno, io uso Avast, secondo te nn è sufficiente?
    Grazie!!
     
    Top
    .
  7. albion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_)Bruno(_ @ 26/4/2008, 23:27)
    tra i free gli unici due degni di nota che hanno raggiuto dei buoni livelli di sicurezza
    sono l' Avira antivirus solution che però è complicatino nell' uso e l' AVG free,
    se dovessi consigliare un free non esiterei indicando il secondo menzionato,
    gli altri gratuiti al momento lasciano piuttosto a desiderare, parlando di Antivirus.

    Bene, ho entrambi, sia AVIRA che AVG, pensavo ci fosse qualcos'altro in giro degno di nota.
    :shifty:
     
    Top
    .
  8. _)Bruno(_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 27/4/2008, 02:37)
    Bruno, io uso Avast, secondo te nn è sufficiente?
    Grazie!!

    Ciao Ale, Avast ha di buono il controllo in tempo reale dei file, cosa che altri free non hanno,
    ha di meno buono che non ha mantenuto le promesse, un anno e mezzo fa per essere un
    antivirus gratuito era di buon livello, adesso rispetto ad altri pecca negli aggiornamenti delle
    firme, mi spiego meglio, un antivirus come il Kaspersky un ora dopo scoperto un virus o
    un malware lo mette nel suo database e protegge il nostro pc da questa nuova infezione,
    Avast lo fà con molto ritardo ed è una pecca notevole, però è gratuito non possiamo
    lamentarci più di tanto, il mio consiglio eventualmente è mettere sul tuo pc un buon antivirus
    commerciale in versione di prova per 30 o 60 gg, e per un paio di mesi sfruttarlo gratuitamente
    permettendo al nostro pc di rimanere bello protetto e pulito, poi al termine della versione
    di prova tornare ad un gratuito, nei free quello di progettazione più recente è AVG.
    se decidi di mettere il trial di un commerciale fammelo sapere che te lo faccio avere...

    CITAZIONE (albion @ 27/4/2008, 08:45)
    CITAZIONE (_)Bruno(_ @ 26/4/2008, 23:27)
    tra i free gli unici due degni di nota che hanno raggiuto dei buoni livelli di sicurezza
    sono l' Avira antivirus solution che però è complicatino nell' uso e l' AVG free,
    se dovessi consigliare un free non esiterei indicando il secondo menzionato,
    gli altri gratuiti al momento lasciano piuttosto a desiderare, parlando di Antivirus.

    Bene, ho entrambi, sia AVIRA che AVG, pensavo ci fosse qualcos'altro in giro degno di nota.
    :shifty:

    Ciao Lety, spero tu non li usi sul solito pc contemporaneamente :o:
    tra i free rimangono i migliori e i più affidabili, non infallibili ma buoni,
    tra i nuovi c'è il clamwin ma non ha il controllo in tempo reale e il bit defender free,
    però bisogna vedere come crescono e se mantengono le aspettative,
    se caso il consiglio che ho dato ad Ale vale anche per te e per chiunque
    usi i free, usare un bel programma commerciale che per 60 gg possiamo
    usare in versione di prova gratuita e poi passati i 60 gg tornare ai programmi free
    con la certezza di avere un pc bello lindo....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ciao Ale, Avast ha di buono il controllo in tempo reale dei file, cosa che altri free non hanno,
    ha di meno buono che non ha mantenuto le promesse, un anno e mezzo fa per essere un
    antivirus gratuito era di buon livello, adesso rispetto ad altri pecca negli aggiornamenti delle
    firme, mi spiego meglio, un antivirus come il Kaspersky un ora dopo scoperto un virus o
    un malware lo mette nel suo database e protegge il nostro pc da questa nuova infezione,
    Avast lo fà con molto ritardo ed è una pecca notevole, però è gratuito non possiamo
    lamentarci più di tanto, il mio consiglio eventualmente è mettere sul tuo pc un buon antivirus
    commerciale in versione di prova per 30 o 60 gg, e per un paio di mesi sfruttarlo gratuitamente
    permettendo al nostro pc di rimanere bello protetto e pulito, poi al termine della versione
    di prova tornare ad un gratuito, nei free quello di progettazione più recente è AVG.
    se decidi di mettere il trial di un commerciale fammelo sapere che te lo faccio avere...

    Grazie Bruno, se puoi mi dai qualche nome.


    P.S.: bello il nuovo sfondo del forum.
     
    Top
    .
  10. _)Bruno(_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 27/4/2008, 16:43)
    Grazie Bruno, se puoi mi dai qualche nome.


    P.S.: bello il nuovo sfondo del forum.

    Ale, ti metto il link italiano della Kaspersky, da qui hai la possibilità di poter
    scegliere tra l' antivirus (kav) e la suite completa (kis) se hai gia un
    firewell sul pc tipo zone alarm o altri devi mettere il solo antivirus,
    se il firewell presente è quello standard di xp allora puoi mettere la
    suite completa il kaspersky internet security, se hai un firewell
    ma vuoi installare la suite completa ti basta disinstallare sia l' antivirus
    che hai gia sul pc (avast) che il firewell ( zone alarm o simili).
    questo è il link :

    http://www.kasperskystore.it/eval.html
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Grazie Bruno, ho installato la versione completa.
     
    Top
    .
  12. _)Bruno(_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 27/4/2008, 22:16)
    Grazie Bruno, ho installato la versione completa.

    perfetto Ale, quando ha aggiornato fagli fare una scansione completa, così
    riesci a valutare come era messo il pc, per la licenza dovrebbe essere
    di 30 gg ma poi gurdo di trovare una licenza demo per ampliarti il trial,
    in svizzera la kaspersky ha attivato una promozione che ne permette
    l' uso gratuito per un pò di mesi, ma sembra che non sia attivabile in
    italia, appena ne sò di più lo scrivo sul forum.
    se lo hai settato in modalità apprendimento per qualche giorno ti appariranno
    un pò di finestre di avvertimento ...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Non so in che modalità l'ho installato ma ora mi appaiono un sacco di avvisi di Difesa Proattiva e nn so che devo fare!!!!
    Che caos.
     
    Top
    .
  14. _)Bruno(_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tarantola17 @ 27/4/2008, 22:37)
    Non so in che modalità l'ho installato ma ora mi appaiono un sacco di avvisi di Difesa Proattiva e nn so che devo fare!!!!
    Che caos.

    si è istallato in modalita apprendimento, ogni processo che trova ti chiede il permesso
    clicca sempre consenti con la spunta accanto per fare in maniera che non te lo richieda,
    se ti viene a noia clicca su firewal e ti si aprirà una finestra con un cursore, per togliere
    la modalita apprendimento di basta scorrerla leggermente verso il basso e lascerà
    procedere i processi attivi automaticamente....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandra

    Group
    Member
    Posts
    9,346
    Location
    Azzano Decimo (PN)

    Status
    Offline
    Ok, ci proverò e che ho paura di consentire cose che nn dovrei.
    Se riesco disattivo la modalità apprendimento.
    Grazie per la pazienza, con il computer sono una frana, o almeno per la parte tecnica.
     
    Top
    .
57 replies since 26/4/2008, 17:16   1306 views
  Share  
.