Cineforum Hollywood

Oasis

« Older   Newer »
  Share  
**Frances**
view post Posted on 1/5/2008, 12:04




Ultimamente sto tornando alle origini, e ho ricominciato ad ascoltare questi piccoli miti inglesi... a qualcuno piacciono? Certo, ovviamente lasciamo stare gli ultimi cd che fanno pena... Ma alcune canzoni sono dei must per me.... Ad esempio Wonderwall, Be Here Now, Morning Glory, Supersonic, The Masterplan...

Una mini Biografia

Gli Oasis sono un gruppo rock inglese formatosi nel 1991 a Manchester e tuttora in attività, una delle band più famose e di successo del Britpop.

Guidato dal chitarrista, vocalist e paroliere Noel Gallagher e dal fratello, vocalist e paroliere Liam Gallagher, quello degli Oasis è uno dei gruppi che hanno avuto maggiore successo e influenza nella società britannica e nel mondo tra quelli nati negli anni Novanta nell'ambito del movimento Britpop, con oltre 70 milioni di album venduti in tutto il mondo e 8 singoli in testa alle classifiche di vendita nel Regno Unito. I fratelli Gallagher sono gli unici membri della formazione originaria rimasti a far parte della band. La formazione attuale è completata dal chitarrista ritmico o principale Gem Archer e dal bassista Andy Bell. Il batterista Zak Starkey, il figlio del batterista dei Beatles Ringo Starr, è un membro semi-ufficiale.

Raggiunsero la fama con l'album di debutto, Definitely Maybe (1994), che propose con forza la band come leader del movimento Britpop. Il successivo album, (What's the Story) Morning Glory? (1995), superò il numero di vendite del precedente, totalizzando 19 milioni di copie. Nella metà degli anni Novanta gli Oasis conobbero così una popolarità sempre crescente, rivaleggiando con i Blur e guadagnando attenzione da parte dei media e del pubblico di tutta Europa.

Il terzo album, Be Here Now (1997), raggiunse la posizione di vertice delle chart del Regno Unito, la seconda posizione negli Stati Uniti e divenne l'album venduto più rapidamente nella storia delle classifiche musicali, con quasi mezzo milione di copie vendute nel primo giorno dopo la pubblicazione. Verso la fine del decennio, tuttavia, la popolarità del gruppo andò incontro ad un vistoso declino negli USA. In questo periodo fu pubblicato Standing on the Shoulder of Giants. Fu nel 2005, con il sesto album, Don't Believe the Truth, che gli Oasis superarono il loro primato di vendite. Nel novembre 2006 uscì Stop the Clocks, album che raccoglieva il meglio di e che totalizzò un milione di vendite in tre mesi nel Regno Unito.
(WIKIPEDIA)

 
Top
view post Posted on 1/5/2008, 13:37
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,561
Location:
Ariminum

Status:


L'album del '95 ce l'ho pure originale ed è un buon album,il resto per me è mondezza o quasi.Ottima la scelta del link Frances ;)
 
Top
Isabelle.
view post Posted on 1/5/2008, 16:37




Mai cacati, però dopo aver visto la puntata di lost dove Charlie suona Wonderwall, mi son fissata un pò con 'sta qua xd
 
Top
view post Posted on 1/5/2008, 22:21
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,467
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


CITAZIONE (burgmeister @ 1/5/2008, 14:37)
L'album del '95 ce l'ho pure originale ed è un buon album,il resto per me è mondezza o quasi.Ottima la scelta del link Frances ;)

What's the story rimane uno dei migliori album degli anni 90 ed in assoluto il migliore per quanto concerne il Brit Pop (anche se preferisco i Blur).
Bella Whatever, per il resto quoto il Burg
 
Top
view post Posted on 2/5/2008, 09:00
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,561
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 1/5/2008, 23:21)
CITAZIONE (burgmeister @ 1/5/2008, 14:37)
L'album del '95 ce l'ho pure originale ed è un buon album,il resto per me è mondezza o quasi.Ottima la scelta del link Frances ;)

What's the story rimane uno dei migliori album degli anni 90 ed in assoluto il migliore per quanto concerne il Brit Pop (anche se preferisco i Blur).
Bella Whatever, per il resto quoto il Burg

Negli anni '90 sono usciti un paio di album dei Nirvana e dei Green Day che danno il giro mille volte a What's the story per me.Ribadisco è sicuramente un ottimo album,non un capolavoro come Dookie per intenderci,ma un album da avere e da ascoltare tutto se piace un certo tipo di rock.
 
Top
**Frances**
view post Posted on 2/5/2008, 15:42




VAbè cacchio sono generi diversi! Sia i Nirvana che i Green Day che gli Oasis...

Cioè, non esiste nessuna sorta di paragone fra i tre secondo me... Poi vabè, non nascondo che io vado molto a periodi, e in questo periodo mi sento di dire che li amo! :lol:

(E li ho odiati non poco anni fà! Si lo so sono un pò pazza :D )
 
Top
Cymbelline
view post Posted on 2/5/2008, 16:32




Ho sempre avuto una grande adorazione nei confronti di questo gruppo,così spesso paragonato ai Beatles (anzi,erano più loro a paragonarsi!),un po' per il look adottato dal cantante Liam Gallagher ma soprattutto per le loro canzoni e la loro musica, nata dalla mente di Noel Gallagher che prendeva spunto proprio da quel tipo di gruppi a cavallo tra gli anni '60 e '70.
Dopo i primi successi con tre album fantastici (Definetly Maybe,What's the story morning glory e Be here now),non sono riusciti a sfornare canzoni veramente significative, sebbene abbiano inciso altri due album.
 
Top
**Frances**
view post Posted on 2/5/2008, 16:37




CITAZIONE (Cymbelline @ 2/5/2008, 17:32)
Dopo i primi successi con tre album fantastici (Definetly Maybe,What's the story morning glory e Be here now),non sono riusciti a sfornare canzoni veramente significative, sebbene abbiano inciso altri due album.

La penso esattamente come te. L'ultimo album è inascoltabile...

Tra l'altro questa mia ammirazione per i loro vecchi album nasce anche perchè mio fratello era in completa fissa con questo gruppo e perciò, anche se contro la mia volontà, ho imparato anche io ad apprezzarli ( nonchè a conoscere la loro discografia da cima a fondo :lol: ).
 
Top
lucille89
view post Posted on 2/5/2008, 17:38




senza dubbio uno dei miei gruppi preferiti. Li ascolto praticamente ogni giorno!
Gli album migliori sono ovviamente Definitely Maybe e Morning Glory, ma in realtà li amo tutti (anche gli ultimi a differenza di quello che dite voi e molti altri).
Canzoni preferite: Acquiesce, Morning Glory, Hello, D'you know what I mean, Stop crying your heart out, The importance of being idle e ovviamente le solite, Wonderwall, Live Forever e Supersonic!

comunque è stupido paragonarli ai green day o ai nirvana... i green day fanno 1 sottospecie di punk pop tendente al commerciale e i nirvana sono grunge. gli Oasis sono mille volte più melodici. possono piacere o no, dipende dai gusti. Ma paragonarli non si può, è come mettere a confronto Maria Callas con Aretha Franklin
 
Top
view post Posted on 2/5/2008, 17:49
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,561
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (lucille89 @ 2/5/2008, 18:38)
senza dubbio uno dei miei gruppi preferiti. Li ascolto praticamente ogni giorno!
Gli album migliori sono ovviamente Definitely Maybe e Morning Glory, ma in realtà li amo tutti (anche gli ultimi a differenza di quello che dite voi e molti altri).
Canzoni preferite: Acquiesce, Morning Glory, Hello, D'you know what I mean, Stop crying your heart out, The importance of being idle e ovviamente le solite, Wonderwall, Live Forever e Supersonic!

comunque è stupido paragonarli ai green day o ai nirvana... i green day fanno 1 sottospecie di punk pop tendente al commerciale e i nirvana sono grunge. gli Oasis sono mille volte più melodici. possono piacere o no, dipende dai gusti. Ma paragonarli non si può, è come mettere a confronto Maria Callas con Aretha Franklin

Lucille prendo il tuo messaggio per rispondere anche agli altri.

Io intendo che quando metto un "Dookie" nel lettore qualunque canzone metto per me è un capolavoro,con "What's the story morning glory" questo non accade.E' un buon CD ci sono 6/7 pezzi che mi piacciono un vallo ma altri che non mi piacciono,non paragonavo i generi,io sono uno che va a periodi come tutti;paragonavo i CD come qualità globale.
Dookie=capolavoro assoluto
What's the story morning glory= buon CD
Questo sul mio personalissimo taccuino.
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 01:25
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,467
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


E' vero che nell'album degli Oasis ci sono delle canzoni skippabili....
Però, se utilizzassimo questo metro di giudizio, l'album migliore di sempre per me sarebbe "Mellon Collie and the Infinite Sadness".....
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 09:07
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,561
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 3/5/2008, 02:25)
E' vero che nell'album degli Oasis ci sono delle canzoni skippabili....
Però, se utilizzassimo questo metro di giudizio, l'album migliore di sempre per me sarebbe "Mellon Collie and the Infinite Sadness".....

Per definire un CD un capolavoro io non voglio nemmeno una canzone skippabile.Poi sono opinioni.Questo è il mio personalissimo metro di giudizio
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 11:10
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,467
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


No, ascolta(leggi). Ci sono album capolavoro che però contengono anche un pezzo o due non meritevoli del resto! Dai! Ammettilo!
 
Top
view post Posted on 4/5/2008, 12:27
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,561
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 3/5/2008, 12:10)
No, ascolta(leggi). Ci sono album capolavoro che però contengono anche un pezzo o due non meritevoli del resto! Dai! Ammettilo!

Vero,però 1/2 non è il caso di "What's the story" almeno per me.
 
Top
*Minù*
view post Posted on 4/5/2008, 12:55





Qualche canzone è carina (le + famose)
... ma a loro ho sempre preferito i Blur... image

 
Top
24 replies since 1/5/2008, 12:04   252 views
  Share