Scienza: tastiera computer come tavoletta wc

« Older   Newer »
  Share  
LadySunset
icon13  view post Posted on 1/5/2008, 17:12




Scienza: tastiera computer come tavoletta wc



TUCSON (ARIZONA) - Sono tanti e popolano luoghi al di sopra di ogni sospetto: uffici nuovi e scintillanti, scrivanie ordinate, computer potenti, telefonini di ultima generazione. Posti che nessuno accuserebbe di essere ricettacoli di germi. E invece è propri così: ci sono più batteri sulla tastiera con cui state scorrendo questo articolo di quanti non ve ne siano sulla tavoletta del vostro wc. Se al saperlo vi passa l’appetito non vi disperate, dal momento che una delle cause della proliferazione di microrganismi sui vostri ripiani e oggetti di lavoro è la pratica di mangiare in ufficio. E se ancora evitate di utilizzare la postazione della vostra collega, quella sempre vestita e truccata perfettamente, tanto meglio: lì ci sono tre o quattro volte il numero di batteri presenti sul vostro desk.

SCRIVANIE WC - Sono i risultati di una ricerca condotta dalla università della Arizona dal professor Charles Gerba, che ha analizzato più di un centinaio di uffici sparsi per le città americane. Il dato principale è che sulla scrivania media ci sono 400 volte più batteri del sedile di un water da ufficio. Non solo: «Pensavo che di sicuro gli uomini avrebbero prodotto più germi», ha dichiarato lo studioso. E invece, sorpresa, sono le scrivanie e le tastiere delle donne a rastrellare più cocchi e bacilli. Proprio quei luoghi che di solito sono più ordinati e, almeno apparentemente, puliti.

CIBO E TRUCCHI - I motivi addotti dalla ricerca per questa disparità di genere sono vari. I primi imputati sono i trucchi e i prodotti di bellezza, come le creme, usati soprattutto dalle donne: tutte sostanze che finiscono sulle superfici e intrappolano i microrganismi. Poi ci sono cibi e snack, che le impiegate del gentil sesso tendono a consumare e conservare sulla postazione di lavoro più dei colleghi maschi. Gerba azzarda anche una spiegazione sociologica: «forse le donne tengono questi alimenti perché sono più propense a degli spuntini segreti». Infine, l’accumulo di batteri da parte delle donne è il frutto del loro stretto contatto coi bambini. Ma, se nei casi precedenti si può sempre fare qualcosa, contrastare quest’ultima fonte di germi è probabilmente una battaglia persa in partenza.

 
Top
godai71
view post Posted on 1/5/2008, 17:59




Vorrà dire che cambierò la destinazione d'uso di entrambe......
 
Top
*°Simona83°*
view post Posted on 1/5/2008, 21:38




Lo immaginavo... Specie i pc pubblici dove tutti mettono le mani :(
 
Top
2 replies since 1/5/2008, 17:12   75 views
  Share