Mal d'Egitto

come vi preparate alle vacanze in Egitto?

« Older   Newer »
  Share  
marrossoforever
view post Posted on 4/5/2008, 21:08




:51.gif: Ho aperto questo topic per capire se sono io "veramente tutta matta" come tanti sostengono, o c'è qualcuno che può capire il mio entusiasmo nella"preparazione della vacanza". Per me la PRIMA parte della preparazione inizia già al rientro dall'ultimo viaggio. Per dirla alla De Gregori..."alla fine di ogni viaggio... c'è sempre un viaggio da cominciare.." e in effetti in questi anni nello scendere dalla scaletta dell'aereo che ci riporta tristemente a casa, io e forever ci guardiamo negli occhi e ci diciamo "promesso che ritorniamo Eh?!" Poi ci sono le foto, i video, i racconti e con quelli andiamo avanti per un bel po'. Poi iniziano le ricerche dei racconti degli altri malatini per vedere se ci sono nuovi suggerimenti, nuovi posti... sì perchè anche se ci è capitato di tornare in posti conosciuti, ci piace trovarne sempre altri che corrispondano sempre più alle nostre esigenze ed è per questo che lda Sharm a Hurgada da El Quseir a Berenice la costa l'abbiamo veramente setacciata e forse ormai ci resta solo...una capanna sul mare!Poi escono i NUOVI CATALOGHI.. e qui comincia la SECONDA parte della preparazione con il mio peregrinare tra le varie agenzie di viaggio alla ricerca di più cataloghi possibili, proprio come una bambina che deve completare il suo "album di figurine"e quando li ho tutti, ma proprio tutti,cominciano le ricerche, le comparazioni, i commenti su internet...e poi...guarda questo è nuovo!..e quest'altro dove sarà?...E così ha inizio la mia "smania di prenotazione"alla quale interviene immancabilmente e prontamente forever a mettere freno ricordandomi quali sono i numerosi limiti che non permettono una prenotazione troppo anticipata :cry: :ci sono i nonni che alla loro bella e veneranda età,pur essendo autonomi ed autosufficienti,ad ogni avvisaglia di partenza si sentono un po' più fragili e bisogna aspettare che stiano proprio bene e tranquilli!..Poi ci sono le ferie dei miei ragazzi che non devono assolutamente! coincidere con le nostre proprio per garantire quella "presenza nelle vicinanze"che fa sentire i nonni più tranquilli e meno abbandonati!..ci sono le "spese impreviste :angry: decise nell'ultima assemblea di condominio..che a volte fanno posticipare la partenza...o addirittura la impediscono!! Quando poi tutte queste variabili si mettono a posto e si può finalmente procedere alla prenotazione tanto sospirata (e ciò generalmente avviene a una decina di giorni dalla partenza e non prima)ecco che inizia la TERZA fase della preparazione, quella più concreta e caotica, quella fatta di valigie che "salgono" dalla cantina e vanno a depositarsi sul letto vuoto del figlio che vive già per conto suo, e si vanno via via riempendo di magliette, pantaloncini, infradito,costumi...che ad ogni passaggio dalla camera vengono poi tolti e poi rimessi a seconda che vengano ritenuti prima fondamentali,..poi..inutili (tanto poi alla fine metà degli indumenti tornerà a casa intonsa perchè inutilizzata!!)poi.. pinne. maschere...solari..creme..bagnischiuma e...le medicine!!motivo di contrasto con forever che forse per deformazione professionale tende sempre a metterne in abbondanza poi..per fortuna tornano a casa inutilizzate, ma tante volte servono a rifonire tutti gli ospiti del villaggio!E io brontolo perche dico che pesano troppo!!!e poi ..il libro dei pesci..quello che ci accompagnerà nelle serate per
"ripassare" gli incontri fatti nelle nostre battute di snorkeling..Insomma la camera si fa via via sempre più caotica,,ma che bella la "camera allegra che sa di vacanza!!" e per fortuna che ora c'è quella perchè prima occupavo caoticamente la "sala" dalla quale tenevo debitamente fuori l'ospite improvviso che veniva frettolosamente dirottato in cucina prima che svenisse di fronte a tanto caos!!!E per ultimo c'è la pesata della valigia, con me che salgo "vuota come tara"e poi, con la valigia in mano mi vedo lievitare improvvisamente di 20 Kg e allora via a tirare fuori le cose in più..e poi a rimetterle...insomma è tutto da ridere però...anche questa è VACANZA! E infine arriva il momento di prenotare il taxi per andare all'aeroporto e qui comincia la vacanza vera e propria...ma quella ve la racconto quando torno!!! image
 
Top
ARNAP
view post Posted on 4/5/2008, 22:16




Che simpatica marrossoforever!
Ho ancora il sorriso stampato mentre sto scrivendo dopo aver letto le ultime righe della "pesata" delle valigie, perchè mi rivedo io che salgo e riscendo dalla bilancia più volte - almeno 3 così i 2/3 dei risultati sicuramente sono esatti... sai, non si sa mai con queste bilance elettroniche, magari la pila scarica che fa qualche brutto scherzo! -.
Poi, per quanto mi riguarda, peregrino durante i mesi di marzo e aprile nelle agenzie di viaggio a raccimolare TUTTI i cataloghi con la scritta Mar Rosso o Egitto sulla bella copertina colorata, e come fai tu comparo i doppioni di hotel tra un TO ed un altro :P
Anche se poi comunque non prenoto :ffii.gif:
Ma mi diverto tantissimo ad informarmi sugli hotel, soprattutto su questo sito, così se capita di sentire qualcuno che vuole prenotare le vacanze... beh, sparo a raffica meglio di una promoter :14.gif:
Dal momento in cui prenoto l'aereo fino al giorno della partenza faccio mente locale dei costumi che ho, dei vestiti portati la volta precedente, di quello che ho dimenticato l'ultima volta a casa per poi non esclamare quando ormai sono a 4.000 km di distanza "nooooooo, l'ho dimenticato" !!!
E via a discorrere con mio marito "pensa, tra un mese esatto si parte" oppure "tra una settimana come quest'ora sono sull'aereo"... e la mente va da sola, in quei caldi e meravigliosi luoghi della terra.
Poi c'è la parte dell'organizzazione da/e per l'aeroporto.... si sonda il terreno per capire la varie disponibilità familiari, compatibilmente con orari di lavoro e tempo libero. E quando becco quello più predisposto, fotocopie degli orari degli aerei e giorni e come uno snooze delle svegliette qualche giorno prima glielo ricordo a scadenza!
Poi si sa, dopo un pò che si viaggia si impara a capire quello che è veramente necessario da quello che è fuori luogo e superfluo (come svuotare in bicchieri le bottigliette di shampoo-balsamo-crema per il corpo e stimare quanto ad occhio e croce se ne consumerà, per poi pensare al viaggio successivo :"ma sono proprio scema" e così ora compro tutto là).
Giusto per stare in tema, tra due settimane esatte sarò sull'aereo che mi porterà al Cairo, il solo pensiero non mi farebbe dormire la notte, come quando da bambina avevo le gite scolastiche oppure arrivava Santa Lucia il 13 dicembre, così non ci penso (o per lo meno la sera!).
Altra cosa: la settimana antecedente la partenza cerco di non usare vestiti che poi andrebbero stirati o che comunque so per certo di portarmi via, meglio evitare di fare lavatrici e stirature all'ultimo minuto perchè nella cesta dei panni sporchi "oh oh, mi sono dimenticata di lavare proprio questa maglia..." ... che poi se ne sta a casa piuttosto che nella mia fantastica valigia blu.

Per ora è tutto, magari vista la partenza reale impegnandomi mi verrà in mente qualcos'altro!!!

Baci
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 4/5/2008, 22:51




graziearnap, quanti punti in comune!!!finalmente comincio a non sentirmi sola ;mi ritrovo in tante tue descrizioni, come quella di non dormire la notte e fare il ripasso mentale delle cose che mi porterò e che indosserò. ma questo non per vanità o per il gusto di vestirsi, ma solo per dare ad ogni abito una connotazione più...egiziana!!per immaginarlo mentre mi accompagna nelle serate e nelle escursioni ..che bello!!!e vintanto continuo a ...sognare.. nell'attesa che tutto si avveri!! :gronf gronf: .ciao
 
Top
mu'minah
view post Posted on 5/5/2008, 12:58




che meraviglia...allora non sono la sola''metodica e pignola'' come dice mia sorella...io,e lo dico non senza un pizzico di vergogna, mi facevo l'elenco scritto delle cose da portare e attaccavo il foglietto sul frigo con le ultime indispensabile cose da mettere in valigia all'ultimo minuto!l'unica differenza e' che , avendo un marito egiziano, finivamo per portare valigie che parevano dei monolocali...gli egiziani viaggiano tipo ''beduino col cammello con sopra qualunque cosa'', ogni anno un trasloco,e per portare un regalino,anche piccolo, a tutti i parenti 1valigia era destinata ai regali...ora che vivo qui, l'aria delle vacanze, l'allegra confusione delle valigie sul letto e l'ansia della notte prima di partire, un po' mi manca...solo un po', tanto con un marito egiziano e due figli maschi..di confusione ce n'e' fin troppa.
dai, malatini, che e' gia' primavera e manca poco ai viaggi tanto desiderati...
 
Top
ARNAP
view post Posted on 5/5/2008, 13:56




è veroooooo! anch'io mi compilo la lista delle cose che ho paura di dimenticare!!!
ma la tengo in borsa o nel portafoglio :D
Poi, sì, come mu'minah devo pensare ai regali per parenti e amici, che abbiamo peraltro già acquistato... L'ultimo dei quali ieri pomeriggio in centro città abbiamo comprato per i suoi una di quelle statuette con i brillantini azzurri (perchè c'era il sole) che cambiano colore in base al tempo. E' una stupidata, però non ne ho mai viste in Egitto :P
E qualche giorno prima incomincio a verificare gli orari di partenza sui siti della compagnia aerea e dell'aeroporto, le temperature in tutte le ore del giorno sulle località dove andrò, e soprattutto se ci sono in vista i famigerati e tanto temuti scioperi :III: :va in so: :va in so: :va in so:
 
Top
sharmista
view post Posted on 5/5/2008, 15:43




Io partirei con un bagaglio a mano, tanto prodotti di bellezza, phon, gonne , giacche e altro non mi servono. Ma....... ho una moglie che di valigie non ne bastano mai. Su una vacanza di 7 giorni porta 10 paia di pantaloni , una ventina di magliettine e abiti vari. Scarpe , una per ogni combinata di abito e cosmetici da truccare una ventina di modelle. Però è divertente come avete già detto voi, la pesata , in questo caso faccio la tara almeno una dozzina di volte. Se poi nel viaggio siamo accompagnati dal pargolo (12 anni) apriti cielo, con 50 gradi porta anche la giacca pesante e la farmacia vicino casa si svuota. E' un rito a cui mi sottopongo molto volentieri. Scusate il modo di scrittura molto confusionario ma sono al lavoro e appena posso aggiungo qualcosa. Ciao image
 
Top
melasf
view post Posted on 5/5/2008, 16:44




Solitamente mi preparo la frase di rito per Mohamedina e Free1966...image "pacchetti da recapitare in zona Marsa Alam?" e a ognuna è meglio dare un peso indicativo :D
Poi guardo e riguardo fino allo sfinimento tutti i documenti, perchè ok che ci si va solo con Carta d'Identità ma... il passaporto mi tranquillizza di più (Trigone non mi sgridare :unsure: )...

...continua...

 
Top
marrossoforever
view post Posted on 5/5/2008, 17:54




image Evviva! vedo proprio che sono in ottima compagnia!! ..Per Lady Sharm. un consiglio: visto che mi accorgevo negli ultimi tempi di portare sempre troppo abbigliamento, che poi invariabilmente non mettevo, ho scritto sul quadernino che porto sempre con me e sul quale scrivo il diario delle mie vacanze,una lista di cose da portare e ho sottolineato due volte la parola SOLO QUESTO!!!poi finisce che qualcosa in più ci scappa, ma generalmente preferisco sacrificare qualche maglietta pur di far rientrare nel peso bagaglio qualche quaderno o colori per le bambine beduine che trovo fuori dai villaggi (tipo shams alam o blue lagoon) e qualche leccornia per i ragazzi dell'animazione che sono sempre "bramosi" di nutella o cioccolata!!! :kissall: :kissall:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/5/2008, 18:09




CITAZIONE (sharmista @ 5/5/2008, 16:43)
.. ho una moglie che di valigie non ne bastano mai. Su una vacanza di 7 giorni porta 10 paia di pantaloni , una ventina di magliettine e abiti vari. Scarpe , una per ogni combinata di abito e cosmetici da truccare una ventina di modelle.

Leggendo il tuo commento mi sembra di sentire parlare un esemplare di sesso maschile che conosci anche tu...

Ciò che non capite, è che in vacanza è sempre meglio avere ricambi in caso che uno a tavola, pranzo o cena che sia si sporchi...e poi? se si va con la roba contata cosa fareste voi maschi? andate in giro "condecorati" come un generale? :angry:
(HABIBI ITALIANO risponderà che negli alberghi esistono le lavanderie...) <_<

Certo che le scarpe vanno combinate a seconda di come si è vestite...! -_-

(Sharmista se volete la moglie "fascinosa" dovete rassegnarvi!) :P :lol:

Scherzi a parte, leggendo i vostri racconti mi riconosco pure io, sopratutto nel macello di valigie raccontato da marrosso, ma dato che ognuno di noi ha le sue fissazzioni, (un pò mi vergogno a raccontarlo) cerco ogni volta di portare dei capi di abbigliamento diversi dalla volta precedente.
Perchè? per le fotografie e le gite...ogni gita ha una determinata maglietta o capo, che una volta portato a casa e riindossato, mi ricorderà quel determinato posto dove sono stata in vacanza.
Infatti ad esempio una maglietta rossa mi ricorda Santa Caterina, una verde il canyon, una gialla la gita a el Quseir e così via...
Lo so che può sembrare folle, ma ognuno ha le sue manie... :wacko:
 
Top
marrossoforever
view post Posted on 5/5/2008, 18:22




:sm225.gif: Grande Minea!!mi hai dato un'ottima idea per la prossima preparazione delle vacanze!non è affatto una mania, anzi è una bellissima abitudine, è un po' come portarsi addosso il "diario delle proprie vacanze"! e al rientro o in inverno, riguardare le magliette sarà un ottimo motivo per farsi tornare la nostalgia!!! :abbraccio:
 
Top
Minea 313
view post Posted on 5/5/2008, 18:46




Grazie marrosso, ma sopratutto per la simpatica idea di aver aperto questo topic.
Abbigliamento a parte, anche io appena rientrata dalle vacanze sto già pensando dove andrò la prossima volta...forse perchè il rientro è sempre traumatico... :(

Io con i cataloghi finisco per incasinarmi, dunque prima cerco su internet e poi gli eventuali T.O. con cui andrei in quel determinato posto.

Di solito è il sesto senso (e anche i consigli che leggo sul forum) a farmi scegliere un determinato villaggio, in quanto sulla destinazione ci penso sempre molto prima di sapere quando potrò viaggiare dinuovo.
Ho una lista di destinazioni e luoghi che spero prima o poi di vedere...

Una volta scelti un paio di resort allora mi dedico ai cataloghi e mi racconto la storia che sto scegliendo, anche se so già dove andrò a parare...infatti finisco per andare dove avevo già avuto il sentore...
Ad esempio a gennaio Samuele-to mi fece venire voglia prima o poi di andare al Sultan's se mi recavo a Sharm.
A Sharm pensavo di tornare più avanti...e poi sei arrivata tu con le tue foto ed i tuoi racconti...e mi sono detta, perchè no in stagione non estiva? Avevo sempre il canyon da vedere...
Inizio la ricerca del villaggio ed il t.o.
Alla fine, dopo essermi fatta dare cataloghi vari (anche non per Sharm) dove sono andata?
A Sharm al Sultan's... :E4YHE5:

Potevo evitare tanto trambusto? :mostr:



 
Top
marrossoforever
view post Posted on 5/5/2008, 19:36




Eh, ma vuoi mettere la gioia e la bellezza di sfogliarsi e risfogliarsi tutti quei bei cataloghi colorati!? io come già detto ,finchè non li ho tutti non sono a posto, a costo di girare la città per averli e per non entrare nelle stesse agenzie di viaggio arrivo anche lontanissima da casa, perchè ormai in zona mi conoscono tutti e poi va a finire che ....prenoto on line!!!e la volta dopo mi vergogno un po' a farmi rivedere nella stessa agenzia :wacko: dopo aver stressato la ragazzina di turno che (perfidamente come dice forever) ho messo in buca perchè non era "sufficientemente preparata" image
 
Top
carol69
view post Posted on 6/5/2008, 06:31




image che ridere!!!!!pensavo stesse parlando di carol...e si perche anche io vaccio o facevo cio`..al rientro delle vacanze dritti in agenzia a prendere cataloghi come se avessi dovuto partire nell`imminenza image ..
poi bisogna dire che prima della vera partenza..un mese prima(e non scherzo)comincio a preparare i vestiti e la letterina con scritto tutto quello che porto dalle magliette alle pastiglie..anti sq...... image ,hai vestiti per i bimbi ecc...una settimana prima della partenza..porto la mia valigia in camera..che scalpita che vuole partire subito image ..e poi qualche giorno prima della partenza metto tutto nella valigia..e come marrossoforever..peso la valigia(un qualche giorno mi verra il colpo della strega)inshalla..
e..ogni giorno che passa cancello pure i giorni image ...poi si chiude la valigia e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che si parte per milano malpensa image ...
vedo cmq che siamo in molti ad avere questo tipo di malatia..se no che malatini d`egitto siamo image
baci a tutti dalla vostra carol :welcomeani:

e...dimenticavo le volte che guardo internet per il solo volo o magari appartamenti da affittare...dato che per me da diverso tempo non faccio piu uso di....canne...volevo dire alberghi :w:

e quella emozioni bellissima che ci accompagna tutti noi malatini prima della partenza per il nostro amato egitto.. e si caro egitto sei nei nostri cuori che ci dobbiamo fa!!????per non pensare cosa vorrrei fare quando al mio arrivo ..in egitto e mi trovo sulla scaletta del aereo e sento gia il profumo di casa :rolleyes: ...vorrei gridare forte la mia gioia..ma sai come..non vorrei passare i miei giorni in gatta buia :thinking:
 
Top
melasf
view post Posted on 6/5/2008, 09:00




CITAZIONE (Minea 313 @ 5/5/2008, 19:09)
...ogni gita ha una determinata maglietta o capo, che una volta portato a casa e riindossato, mi ricorderà quel determinato posto dove sono stata in vacanza.
Infatti ad esempio una maglietta rossa mi ricorda Santa Caterina, una verde il canyon, una gialla la gita a el Quseir e così via...
Lo so che può sembrare folle, ma ognuno ha le sue manie... :wacko:

:wub: Minaaaaaaa questa cosa la condivido con te, se è folle allora folli insieme!

:baciotti:

melasf
 
Top
SUNSHINE479
view post Posted on 7/5/2008, 10:25




Grande trovata questa discussione.. anche io come voi.. due settimane prima inizio la preparaizone valigia.. infilo dentro vestiti a go go.. poi tiro fuori perchè mi dico "Sei la solita esagerata"-.. :angry:
Poi cerco di fare delle abbinate sera per sera, escursione per escursione.. e aggiungo qualcos'altro nel caso non mi piacessi sul posto..
Attacco pure io la mia lista sul frigo (le prime voci sono le medicine che per mia fortuna non ho mai dovuto usare ma solo prestare) e spunto quello che ho già messo dentro..
i miei genitore ogni tanto mi chiedono se non faccio prima a portarmi via la casa :E4YHE5:

e come voi.. quando arrivo nel nostro caro Egitto esclamo.. "nooooooo l'ho dimenticato a casa!!!!" :brava:
A settembre ho dimenticato i sandali piu' comodi che avevo a casa (come :46.gif: ho fatto non lo so proprio).
 
Top
22 replies since 4/5/2008, 21:08   1126 views
  Share